La tubercolosi
L'Alimentazione Consigli Vita affettiva Le vaccinazioni Grafici Malattie infettive Malattie Varie Medicina alternativa L'attività del Pediatra Codice Deontologico

 

Home
Links Pediatrici
Ricerca
F.A.Q.
Miscellanea
Novità in pediatria
Sommario

Novità nel Sito

Segnalato da Virgilio
Segnalato da Excite
Segnalato da Arianna
 

È una malattia infettiva dovuta ad un batterio, il Mycobacterium Tuberculosis o bacillo di Kock, che dalla metà degli anni '80 è in aumento in tutto il mondo occidentale.
Motivo di preoccupazione per questa malattia non è tanto l'aumento numerico dei casi, quanto l'aumentata resistenza ai farmaci da parte del Mycobatterio.
Il periodo d'incubazione varia dalle 2 alle 10 settimane.
La sintomatologia è varia e dipende dall'organo colpito. Si distinguono 2 fasi:
1) tubercolosi primaria che può andare dalla semplice positività dei test diagnostici, alla forma polmonare progressiva.
2) tubercolosi postprimaria ad insorgenza precoce o tardiva.
Più che vere complicazioni si tratta di compromissione di alcuni organi (es.: rene, osso) o di vere malattie (es.: meningite tubercolare).
La terapia è in funzione dell'organo colpito e delle manifestazioni cliniche. Comunque, in linea generale, si basa sulla politerapia (più antibiotici) e per un periodo che va da un minimo di 1 fino a 12 mesi.
La prevenzione si basa su 3 presidi: la notifica del malato in fase contagiosa e sorveglianza dello stesso e dei suoi conviventi per un periodo di almeno 6 mesi.
La vaccinazione dei soggetti a rischio.
La chemioprofilassi dei soggetti risultati positivi al Tine test o alla reazione alla Mantoux.

La Tubercolosi

 
bulletDefinizione
bulletIncubazione
bulletSintomatologia
bulletComplicazioni
bulletTerapia
bulletPrevenzione

 

 

Generalità malattie infettive ] Il morbillo ] La rosolia ] La varicella ] La scarlattina ] La quinta malattia ] La sesta malattia ] La parotite ] La pertosse ] La mononucleosi ] [ La tubercolosi ] L'epatite ] L'A.I.D.S. ]

Indirizzo di posta elettronica... Dott. Filippo De Santis                  Libro dei Visitatori Firma e Leggi il Libro dei Visitatori
Copyright © 1999-2003 Ambulatorio Pediatrico [ dott. Filippo De Santis ]