nel sito del Monte Amiata, in Toscana

Per una ottimale visibilità è consigliata una risoluzione video 800x600, ed un browser adeguato. Il sito si articola in 16 pagine web ad iniziare dalla homepage ("monte Amiata").

Alcune pagine di questo sito contengono  immagini fotografiche anche ad alta risoluzione (sempre tuttavia nei limiti di accettabili tempi di scaricamento), la cui inizializzazione potrà richiedere solo qualche secondo in più. 

L'ultimo aggiornamento del sito è avvenuto il 19 agosto 2005. L'ultima pagina inserita concerne una descrizione di opere artistiche localizzate nei vari centri dell'Amiata.

Il presente sito è aperto a contenuti suggeriti dai visitatori: qualsiasi contributo verrà preso in considerazione al fine di integrare e arricchire i temi trattati. Il tutto è assolutamente gratuito, purchè non si tratti di pubblicità commerciale, che questo sito non ospita. I webmasters, gestori di siti (con finalità storiche, artistiche, geografiche o meramente turistiche) attinenti al territorio dell'Amiata, o territori limitrofi, potranno proporre graditi scambi di links.

 

Questo è un sito, in lingua italiana, che intende rappresentare il territorio del monte Amiata, in cui sarà possibile "navigare" per un viaggio virtuale attraverso i suoi centri, l'arte, la storia e l'ambiente, rivisitati tra l'altro attraverso una serie di immagini attuali e di cronache e racconti di vita trascorsa che si conduceva in questo angolo di Toscana.

Il monte Amiata si colloca nelle province di Grosseto e Siena. Con la sua altitudine di 1738 metri, domina a nord la val d'Orcia (Montalcino, San Quirico, Pienza, Montepulciano), ad est le colline senesi (Chiusi, Chianciano, il Chianti) e a sud-ovest la grande distesa della Maremma (con Cinigiano, Pitigliano, Sovana, Scansano).

Nelle foto a sinistra, una rara immagine di Abbadia S.Salvatore del 1913. E' visibile il "caffè dell'Alba", nella piazzetta G. Carducci, in prossimità della chiesa di Santa Croce.


 

 

copyright 1999 © Umberto Rambelli - Tutti i diritti riservati