Il cinema è una delle mie passioni, mi piacerebbe vedere tutto quello che esce nelle sale (quasi tutto, perchè alcune chicche come: "Spice Girls-The Movie", le lascio volentieri perdere!)In questa pagina troverai quelli che sono i miei film preferiti per diversi motivi, quindi se molti non considerano neanche i film di Jackie Chan, io li adoro; oppure una buona parte delle persone considera inutili i film sul baseball come: "Il Migliore" o "L'Uomo Dei Sogni", mentre a me piacciono; quindi questa non ha la pretesa di essere una pagina con i film del secolo, è solo un mio omaggio a dei lavori che mi hanno offerto divertimento, riflessione, risate e/o quant'altro. In fondo alla pagina ci sono due bottoni che portano alle pagine che ho dedicato a pellicole a me particolarmente care: i primi episodi di "Guerre Stellari" e "The Matrix". ENJOY!!

 


The Blues Brothers. E' un film che ha fatto storia. Dan Aykroyd (Elwood) & John Belushi(Jake) hanno cominciato ad essere i fratelli Blues al Saturday Night Live (trasmissione/rampa-di-lancio di un'infinità di comici americani), per esplodere sul grande schermo nel 1980 sotto la direzione del regista John Landis che ha scritto il film a quattro mani con Dan Aykroyd. Divertente da morire, unisce gag ormai cult ad una fantastica colonna sonora che vede partecipare anche come attori pezzi da 90 come Cab Calloway, Aretha Franklin, James Brown, Ray Charles, John Lee Hooker; ci sono altre comparsate illustri come quella di Steven Spielberg (impiegato del fisco). Nelle vene del grandissimo John Belushi scorreva la nitroglicerina! INSOSTIUIBILE ED INIMITABILE. Clicca sulle immagini a destra per ingrandirle.





JACKIE CHAN, l'attore più atletico, funambolo, divertente, pazzo e simpatico di tutto il Sol Levante. Ogni suo film è uno spettacolo, per la sua maestria nelle arti marziali, per la sua fantasia nell'inventarsi i combattimenti utilizzando qualsiasi cosa gli capiti sotto mano, per le incredibili imprese che lo hanno reso l'idolo ed il modello di tutti gli stunt-men, per la sua comicità puramente fisica (Jackie proviene dal teatro cinese) e per la sua capacità di prendere in giro se stesso e gli eroi d'azione sdrammatizzando le situazioni peggiori. Spassosissimi i titoli di coda di quasi ogni sua pellicola dove possiamo vedere i ciak sbagliati (dove spesso si fa male fratturandosi qualche arto). Ecco la filmografia di Jackie Chan (in inglese e in ordine alfabetico): Armour of God (1986), Armour of God 2: Operation Condor (1990), The Big Brawl (1980), City Hunter (1992), Crime Story (1993), Dragon Lord (1982), Dragons Forever (1987), Drunken Master (1979), Drunken Master 2 (1994), Heart of the Dragon (1985), Island of Fire (1990), Miracles (1989), Mr. Nice Guy (1996), My Lucky Stars (1985), Police Story (1985), Police Story 2 (1988), Police Story 3: Supercop (1992), Police Story 4: First Strike (1996), Project A (1983), Project A 2 (1987), The Protector (1985), Rumble in the Bronx (1995), Rush Hour (1998), Snake in the Eagles Shadow (1978), Thunderbolt (1995), Twin Dragons (1992), Twinkle, Twinkle, Lucky Stars (1985), Wheels on Meals (1984),Who Am I? (1998), Winners and Sinners (1983), Young Master (1980). Clicca sulle foto per vederle meglio.




L'esercito delle 12 scimmie
(Twelve Monkeys) è un lavoro del 1996 di Terry Gilliam, già regista del "Barone Di Munchausen" e di "Brazil" (di cui 12 Monkeys richiama l'atmosfera di un futuro inquietante). Il film è, appunto, ambientato nel futuro, nel 2035, epoca in cui l'essere umano vive sottoterra a causa di un'epidemia che ha falciato la popolazione del pianeta nel 1996, anno in cui si svolge la maggior parte dell'azione poichè Bruce Willis (come al solito tumefatto) viene mandato indietro nel tempo per cercare di scongiurare il propagarsi del virus. Nel passato trova un bravissimo e schizzatissimo Brad Pitt ed un'affascinante Madeline Stowe. Gli sviluppi della trama lasciano il segno! Clicca su locandina e foto per ingrandirle.





Forrest Gump
è il famosissimo film del 1994 che ha fruttato al protagonista Tom Hanks il secondo Oscar consecutivo come migliore attore dopo quello per Philadelphia, e al regista Robert Zemeckis quello per il migliore film dell'anno e miglior regia. La pellicola ci fa ripercorrere gli ultimi anni della storia americana vista attraverso gli occhi del tenerissimo Forrest Gump, che con la sua ingenuità è riuscito ad ottenere il meglio dalla vita affrontando ogni situazione con una filosofia di vita mutuata dalla madre (Sally Fields) ed una lucidità fanciullesca. Il successo di "Forrest Gump" è anche dovuto al rivoluzionario uso di effetti, che hanno messo Forrest di fianco a personaggi come Kennedy, Lennon, Nixon, ecc. Clicca su locandina e foto (che non rendono giustizia alla bella Robin Wright) per ingrandirle.



Qualcuno volò sul nido del cuculo
del 1975 è un bellissimo film di Milos Forman che ha sempre voluto ritrarre sul grande schermo figure di uomini che "si spezzano, ma non si piegano" come "Amadeus", "Larry Flint" e il recente "Man On The Moon" (dove Jim Carrey ridà vita al comico americano Andy Kauffmann). Si parla della drammatica guerra di nervi tenuta in un ospedale psichiatrico tra un sanissimo drittone (Randall Mc Murphy / Jack Nicholson) ed una non meno furba capoinfermiera che guida la clinica e le vite dei ricoverati a suo piacimento (Miss Ratched / Louise Fletcher). Tratto dal libro di Ken Kesey del 1962, il film ha vinto 5 premi Oscar nel 1976. Clicca su locandina e foto per ingrandirle.


Frankenstein jr è sicuramente un cult movie della risata (è consigliato l'uso del pannolino durante la visione) e uno dei più citati dall'uomo della strada. E' la parodia operata da Mel Brooks nel 1973 del famoso racconto di Mary Shelley: "Il Mostro di Frankenstein".Clicca qui per visitare il bel sito a cui ho "rubato" le immagini qui a destra (cliccaci sopra per vederle meglio).
Clicca su questa icona lupo, castello per sentire una delle scene cult di Frankenstein Jr; clicca di seguito per visitare il sito dedicato ai suoni del film.

igor


Da vedere (in ordine sparso): I Soliti Sospetti, Arlington Road, Papillon, Stand By Me, Strange Days, Animal House, L'Odio, Carlito's Way, Fuga Da Alcatraz, Full Metal Jacket, Nel Nome Del Padre, Man On The Moon, Il Grande Lebowski, Fuga Per La Vittoria, Butch Cassidy, La Vita E' Bella, Chiamami Aquila, Braveheart, Gli Intoccabili, Full Monty, I Goonies, Fight Club, Taxi Driver, Shining, Tre Uomini E Una Gamba, La Grande Fuga, Cape Fear, Prima Dell'Alba, Ace Ventura, Zelig, Schegge Di Paura, Nikita, Il Cavaliere Elettrico...

 
PAGINE DI GUERRE STELLARI

 
PAGINE DI MATRIX

 
 
Torna all'indice E-Mailami