statuto.gif (644 byte)
chi siamo

Costituzione di associazione


L'anno millenovecentonovantacinque, il giorno uno del mese di agosto - 01/08/1995

in Palaia - Forcoli - Via Castello

I sottoscritti:

FALCHI  don Angiolo, nato a Palaia il giorno 11 febbraio 1940, residente e domiciliato anche fiscalmente a Palaia, Via Nuova 2, Forcoli,sacerdote;

PANICUCCI Mario, nato a Santa Maria a Monte il 3 febbraio 1955, residente e domiciliato anche fiscalmente a Pontedera, Via della Bianca 29, insegnante;

GUERRAZZI Monica, nata a Pontedera il 4 dicembre 1954, residente e domiciliata anche fiscalmente a Pontedera, Via Del Bosco 15, impiegata;

al presente atto premettono:

la costituenda associazione è il concreto risultato del desiderio di alcuni amici di Valeria Mencacci in Lazzeri, una mamma insegnante e catechista, morta per tumore appena quarantenne il 20 gennaio 1994 a Pontedera.
Questi amici, per non disperdere il suo patrimonio di idealità, profuso con passione nella scuola, in parrocchia, oltre che in famiglia e tra gli amici, e per tramandarne la memoria in sintonia col suo stile di vita, nel primo anniversario della sua morte, celebrato a Cerretti di Santa Maria a Monte, hanno gettatto le fondamenta della suddetta associazione cominciando a raccogliere adesioni e stilando il seguente statuto.

Ciò premesso, convengono e stipulano quanto segue:

1) È costituita una associazione sotto al denominazione:

“AMICI DI VALERIA”

L'associazione ha sede in Palaia, Via Nuova 2, Forcoli, presso la parrocchia di S. Frediano.

L'associazione è liberamente sorta tra le persone che conobbero Valeria Mencacci, la stimarono in vita, la sostennero durante la malattia e intendono tramandarne la memoria nei modi sottoindicati.

2) L'associazione non persegue fini di lucro, è apolitica e si richiama ai principi tipici del Cristianesimo al fine di favorire lal promozione dei valori quali la solidarietà tra perdone, gruppi e categorie, l'amore gratuito e disinteressato verso il prossimo.

3) L'associazione si propone la realizzazione di un piccolo progetto di natura scolaztica o che comunque vada a vantaggio dei bambini della Missione in cui opera suor Emanuela Salvadori.
Tale progetto sarà indivisuato ai sensi e con le modalità di sui al successivo art. 7 nel mese di gennatio di ogni anno.

4) Il finanziamento della microrealizzazione proposta avviene mediante contributi dei soci, liberamente determinati, dei simpatizzanti e dei ostenitori sollecitati e coinveolti dai soci medesimi.
Non si darà luogo ad un nuovo progetto se prima non sarà stato concluso e perfezionato il precedente.

5) L'associazione è guidata da un Presidente, eletto dall'assemblea dei soci regolarmente iscritti all'associazione, viene affiancato da altre quattro persone elette dalla stessa assemblea, che formano con lui il Consiglio di Presidenza.

6) Il Presidente ha la rappreentanza dell'associazione, convoca l'assemblea, cura i rapporti con suor Emanuela, ha la firma sul c.c.p.;
Il Segretario tiene aggiornato l'elenco dei soci;
sbriga la corrispondenza in accordo con il Presidente;
tiene i verbali delle riunioni.
Il Tesoriere è responsabile della cassa; tiene aggiornato il registro-cassa, cura l'amministrazione delle offerte che giungono tramite bollettini di c.c.p. unitamente al Presidente.

7) L'assemblea dei soci è convocata dal Presidente in via ordinaria, due volte all'anno: in gennaio in occasione della S. Messa anniversaria, in cui si farà la relazione conclusiva del progetto dell'anno precedente e si procederà all'individuazione del nuovo progetto; in settembre per aggiornare i soci sull'andamento del nuovo progetto e del relativo finanziamento.
L'assemblea dei soci è convocata altresì, in via straordinaria, ogni qualvolta se ne presenta la necessità.
Nei casi di urgenza la convocazione può avvenire anche con preavviso non inferiore a tre giorni.

8) In caso di scioglimento dell'associazione quanto sarà in cassa in quel momento sarà devoluto alla Caritas diocesana, o ad altro ente sempre a scopo caritativo.

9) Per quanto non espressamente previsto dal presente atto si fa rinvio alle norme del Codice Civile in materia di associazioni.

10) Le spese del presente atto e conseguenti sono a carico dell'associazione.

 

firmata

Don Angelo Falchi
Mario Panicucci
Monica Guerrazzi

Inizio.gif (245 byte) inizio pagina

© Associazione Amici di Valeria, 2000 - web design: Davide Barsocchi