PALAZZO TAFFINI

Venerdì 23 Maggio ore 20

 

VENERDI' 23 MAGGIO 2003

Palazzo Taffini

 

«I PIACERI DELL' ASCOLTO

... E ... DELLA GOLA»

 

«I PIACERI DELL' ASCOLTO

... E ... DELLA GOLA»

VENERDI' 23 MAGGIO 2003  

ASSOCIAZIONE AMICI DELLA MUSICA

VENERDI' 23 MAGGIO 2003

PALAZZO TAFFINI D'ACCEGLIO ORE 20,00

«I PIACERI DELL' ASCOLTO ... E ... DELLA GOLA»
 
Vini, cibi e musica a confronto Presentazione dei vini
a cura di Silvio Locatelli (Ass. Italiana Sommeliers)
in collaborazione con la Taverna del Teatro
«ENSEMBLE LE TOURDJON”
Musiche a tema: La vita e la natura, La danza, Les chansons à boire, Gli amori di Pierre Ronsard
Per informazioni contattare
 
la Taverna del Teatro 0172 31088
 
 
CITTA' DI SAVIGLIANO Assessorato alla Cultura
 ENSEMBLE LE TOURDION

Direzione Musicale Alain Sobczak Anne-Sophie Daniel- Waris Soprano Pascal Breuilles Alto Stephane Olry Tenore Jean Moissonnier Basso Judith Pasquier Cornetto, Flauti Isabelle Soraru Bombarda, Liuto Alain Sobczak Ance rinascimentali Flauti, Dominique Sobczak Viola da gamba Didier Kanmacher Sacqueboute Thomas Vandenne Percussioni

Le Tourdion è stato fondato nel 1977 da Alain Sobczak, professore al Conservatorio Nationale di Strasbourgo. Nel corso di tutti questi anni l'ensemble è stato attivo, tenendo concerti e animazioni mettendo in risalto la musica dal XV al XVIII secolo.

Un gran numero di strumentisti e di cantanti per la più parte formatisi nella régione d' Alsazia hanno collaborato con Le Tourdion. Le Tourdion si è esibito in numerosi luoghi e festivals in Francia, Belgio, Italia, Paesi Bassi… e ovunque ha suscitatole il più vivo interesse sia nella scelta del repertorio che nella sua interpretazione su strumenti storici raramente usati, come la bombarda o le dulciane o, com e il liuto, la viola e i flauti a becco.

Il repertorio che l'ensemble predilige è la musica del Rinascimento e la musica sacra del XVII secolo. L'attività dell Associazione Le Tourdion è attiva anche nel campo dell'edizione musicale attraverso i quaderni del Tourdion, con i quali grazie al lavoro di Jean-Luc Gester e ai concerti ha permesso di riscoprire compositori sconosciuti di grande interesse come Capricornus, Briegel e Liebe.

Alain SOBCZAK

lain Sobczak ha studiato il Flauto Dolce, l'Oboe barocco, gli strumenti ad ance del Rinascimento e il Liuto, in Francia, in Svizzera a Basilea e a Ginevra. Ha collaborato con numerosi ensembles di musica antica in Francia, in Belgio e in Svizzera.

La sua discografia comprende numerose registrazioni. Nel 1977 ha fondato l'ensemble Le Tourdion che si è esibito in numerosi luoghi e festivals in Francia, Belgio, Italia, Paesi Bassi. Oltre alla'attività di concertista si interessa pure alll'edizione musicale e nel 1990 ha creato "Les Cahiers du Tourdion", specializzati nel repertorio della musica antica e contemporanea. Collabora con alcune case editrici quali la "Revue de Musicologie". Insegna da più di 30 anni il Flauto dolce al Conservatorio Nationale di Strasbourgo dove ha formato numerosi professionisti. Insegna pure le ance Rinascimentali e ha ugualmente insegnato l'oboe barocco e le diminuzione rinascimentali. Nel voler dividere le sue esperienze nel campo dell'edizione musicale, ha fondato nel suo Conservatorio l'Ateliè di stampa musicale.

Programma:

LA DANZA Basse danse: La Brosse Éditée par Pierre Attaingnant Pavane: la Venissienne Claude Gervaise

LA VITA E LA NATURA L'amour, la mort et la vie Clément Janequin Au joli boys Claudin de Sermisy Ilerbes eìfleurs Clément Janequin Le rossignol Clémenì Janeqmn

APERITIVO Vini: ARBAREI 2000 Azienda Ceretto

BREGANZE DI BREGANZE 2001 Azienda Maculan Cibi: Salati della Taverna

LES CHANSONS À BOIRE Hau, hau, hau je boys Claudin de Sermisy Rions, chantons, passons temps Clément Janeqinn Maintenant resjouyssons nous Clément Janeqinn

PLATEAU DI FORMAGGIO

Vini: MONSORDO 1999 Azienda Ceretto RIVOLA 1999 Azienda Abadia Retuerta

Cibi: Formaggi assortiti del Piemonte

GLI AMORI DI PIERRE DI RONSARD (1552)

SONETTI MESSI IN MUSICA DA CLEMENT JANEQUIN Qui vouldra voir Nature ornant la dame Petite nymphe folastre

DOLCI

Vini: PASSITO 2001 Azienda Ceretto DON PX 2001 Azienda Toro Albalà Cibi: Dolci della Taverna

LA DANZA Basse danse: La Brosse Éditée par Pierre Attaingnant Pavane: la Venissienne Claude Gervaise Ingresso comprese le degustazioni ¤. 25,00 Ogni partecipante avrà in regalo un bicchiere da degustazione.

Saranno distribuiti inoltre alcuni omaggi

Cari Saluti

Associazione Amici della Musica

torna alla prima pagina