"La
Mummia" si può considerare il passo successivo a
"Il Grande Joe" nella creazione di figure umane
digitali? È quello che penso. Certamente non abbiamo il livello di complessità osservato nella rappresentazione digitale della pelliccia in "Il Grande Joe". Piuttosto, questa è un insolita creatura della quale possiamo vedere l'anatomia interna ed è questo che ha reso più complesso il nostro lavoro. È così disseccato che tu puoi vedere completamente attraverso di lui; egli ha una certa lucentezza, ma ciò che puoi notare soprattutto sono i buchi nella sua struttura. In cosa differisce la
mummia della ILM dalle versioni precedenti? |
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Quando
vediamo per la prima volta Imhotep, si tratta di un
cadavere bendato. |
Ho saputo
che la ILM ha disegnato per conto suo la mummia e questo è
davvero insolito. Non è forse vero che di solito la produzione
arriva alla ILM già con i propri progetti?
Si. Ma in questo caso c'è stato dato l'incarico di
progettare completamente questa creatura. È stato bello perché
ci ha permesso di usare i nostri disegnatori e creatori di
modelli per guidarci nel creare una creatura molto complicata e
interessante, mentre allo stesso tempo abbiamo coinvolto gli
artisti di computer grafica in modo da poterli sfruttare a nostro
vantaggio. Certo, una delle cose belle dell'avere dei disegnatori
esterni è che arrivano senza nessuna precedente nozione di ciò
che la tecnologia è in grado di fare, cosa che da una parte ti
obbligherà, come artista che si basa sulla tecnologia, ad
avventurarti in aree delle quali non ti saresti altrimenti
occupato. Perciò è veramente bello avere disegnatori esterni
che ti spingono in luoghi che altrimenti sfuggiresti. D'altra
parte il problema è che i disegnatori esterni non sanno come
sfruttare ciò che la tecnologia può offrire.
Quali sono
i vantaggi nel fare il lavoro di progettazione?
Qui alla ILM noi abbiamo un'ampia comunità con un sacco
di talentuosi artisti che usano la tecnologia, come pure un
completa dipartimento artistico, pittori e costruttori di
modelli. Tutte queste persone possono aggiungere molte diverse
prospettive al lavoro che facciamo. Noi ci siamo uniti a loro e
abbiamo detto: "Creiamo dei grandi disegni, creiamo dei
formidabili progetti e coinvolgeremo i ragazzi della computer
grafica tanto da spingerli nella giusta direzione. Ma non
lasciamo che lo vi impediscano di andare nella giusta
direzione". In questo modo avevamo diverse prospettive della
tecnologia: fondamentalmente comprendere questo e comprendere che
la tecnologia ha bisogno di essere realizzata senza pensare come
questo la possa realizzare. Questo ci dà una sintesi delle idee,
che ci hanno permesso di prendere la tecnologia delle immagini e
creare qualcosa di sorprendente con essa. Allo stesso tempo ci
siamo spinti in luoghi dove non saremmo potuti arrivare se
semplicemente avessimo guardato a questo progetto dal punto di
vista di chi è seduto sopra la scatola degli attrezzi. Avendo
progettato la mummia per conto nostro, siamo stati in grado di
creare un Imhotep che fosse ben al di sopra di ciò che la gente
potesse aspettarsi.
In
che modo i modellisti della ILM si sono avvicinati alla
Mummia? |
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Quando
hai iniziato i vari stadi di CG della Mummia, hai
effetivamente incominciato con lo scheletro e quindi
aggiunto muscoli e tessuti su di esso? |
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