Regia di Charles Lamont (1955). Parodia del genere con la coppia Abbot-Costello (Gianni & Pinotto).

Regia di Terence Fisher (The Mummy, 1959). Con Christopher Lee (Kharis) e Peter Cushing (l'archeologo). Libero adattamento del film di Freund, il film narra la storia del Gran Sacerdote Kharis. Innamorato della principessa Ananka, cerca di farla resuscitare e viene condannato ad essere sepolto vivo. Particolare curioso è il taglio della lingua prima della mummificazione, presente in questa pellicola ma assente negli altri remakes sino alla Mummia di Sommers.

Nella foto accanto: Christopher Lee.

Nella foto in basso: sempre Lee che si inabbissa nella scena finale del film.

 


Redgia di King Miller (La Momia Azteca, 1960). Una produzione messicana con una mummia azteca chiamata Popoca. La storia è quella solita: profanazione, risveglio e vendetta, con la sconfitta finale della mummia dovuta all'incontro con la reincarnazione della sua amata.

 


Regia di Michael Carreras (1964). Questa volta abbiamo a che fare con un delitto dinastico: Ra-Antef viene assassinato dal malvagio fratello Be, ma si risveglia dopo 3000 anni assetato di vendetta.

 


Regia di John Gilling (1967), dove la mummia del fedele schiavo Prem si risveglia e uccide tutti i membri della spedizione che ha profanato la tomba del suo signore. Mummia rivista in chiave meno romantica, una delle poche a non essere in cerca della sua amata.

 


Regia di Russel Mulcahy (1999). Ancora inedito in Italia (e forse lo rimarrà), non si poteva di certo scegliere un momento peggiore per la sua uscita: l'enorme successo del film di Sommers ha disintegrato sul nascere ogni speranza di questo film.

 


Regia di Stephen Sommers (The Mummy, 1999). Con Arnold Vosloo (Imhotep), Brendan Fraser (Rick O'Connell), Rachel Weisz (Evelyn Carnahan), John Hannah (Jonathan Carnahan), Kevin J. O'Connor (Beni), Oded Fehr (Ardeth Bay) e Patricia Velasquez (Anck-Su-Namun). Ovviamente non poteva mancare nell'elenco questo film, che vede il ritorno della mummia al nome di Imhotep e che ha numerosi punti in comuni con la pellicola di Freund.

Nella foto accanto: Arnold Vosloo.

Questi sono solo alcuni dei più importanti fra circa i quaranta film che fino ad oggi hanno visto come protagonista il personaggio della mummia. Vanno aggiunti alla lista alcune versioni mute degli anni '20 e numerose altre pellicole, tra le quali anche un trash-movie messicano (La Momia Azteca contra el Robot Humano) e una a cartoni animati, che vede la mummia in lotta contro Superman!
E adesso non ci resta che attendere l'uscita de "La Mummia 2"...

Tutte le fotografie, eccetto l'ultima (© 1999 Universal Pictures), sono prese dal libro "The bad guys" di William K. Everson, Cadillac Publishing Co., © 1964. Gran parte del materiale per la realizzazione di queste pagine è stato fornito da Lena Chiarini. Il resto è stato desunto dal n° 7 Luglio 1999 della rivista "Ciak". Il brano "Imhotep's look" (Imhotepslook.mp3) è di Lena Chiarini.

© 1999 Rita Carla Francesca Monticelli