ESCLUSIVO, INTERVISTA AD IMHOTEP

TUTTI I SEGRETI DEL MONDO DI IMHOTEP IN UNA SURREALE INTERVISTA.

HARI AMEN TEBE

EGITTO 1290 a.C. SALVE A TUTTI i nostri ascoltatori Egiziani, come ben sapete Imhotep, è l'affascinante sacerdote del divino faraone Seti I. Imhotep, nato in una nobile famiglia ha dimostrato la sua fede per il divino Osiride a soli 6 anni, disegnando sue figure su fogli di papiro, ma ora veniamo a noi, cominciamo l'intervista.

Imhotep, gira voce che tra lei e la danzatrice e amante del faraone Anck-Su-Namun, ci sia una certa "intesa" lei cosa ne pensa a proposito di questa diceria?

Cara Amen, il faraone per me è un amico, un padre e un fratello, non gli farei mai del male, in quanto ad Anck-Su-Namun, lei è bellissima non oso negarlo, ma è pur vero che io e lei siamo colleghi e basta, lei danza nei miei rituali di ringraziamento, ma fra noi non c'è niente, lei è stata scelta per amare il faraone, e così sarà..

Imhotep, la sua devozione al faraone commuove me e tutto il popolo, ma passiamo ad altro, lei, essendo il sacerdote di Osiride è il solo che può consultare il libro dei morti, nel libro c'è anche la maledizione Hom Dai, può dirci a noi, popolo umile, come si effettua? E lei quando crede che sia l'occasione giusta per usarla?

Be’ , ecco.... io.... d'altronde..... Scusi mi sono un attimo incantato, vede l'Hom-Dai non è solo una maledizione per chi la subisce, ma anche per chi la compie visto che la vittima dell'Hom-Dai se verrà risvegliata scatenerà le dieci piaghe d'Egitto. L'Hom-Dai consiste nel strappare la lingua alla vittima, poi bendarla e in fine rovesciargli gli scarabei. L'Hom-Dai si effettua per tradimento, ma tradimento grave, non credo che verrà mai utilizzata.

Bleah!

Come scusi?

Oh! Ehm.. Niente, scusatemi, bene ora mi parli un po’ di sé stesso.

Tebe è la mia patria ma non sono nato lì, sono nato al Cairo, mio padre era un Visir, e voleva che intraprendessi la stessa strada, ma non era dei miei progetti, a 19 anni mi trasferii a Tebe, chiamato dal faraone come sacro sacerdote, continuai per un bel po’ fino a che (a 27 anni) mi innamorai di Anck.....Ehm, di, di Lasciamo perdere i 27 anni, a 28, ho detto 28 anni imparai a memoria il libro dei morti, mi offrirono un lavoro da Visir ma non lo accettai, il mio posto era nel tempio di Tebe allora diventai sommo sacerdote, e mi affidarono Tebe, ora ho 33 anni, sono uomo ormai, e voglio continuare la mia vita come l'ho iniziata.

Affascinante, veramente affascinante, e ora.. che progetti ha per il futuro?

Be’ come prima cosa uccidere il fa..

IL FA COSA? VUOLE DIRE IL FARAONE?????

Ma no ma no.

Allora fa cosa?

Be’ voglio uccidere il fa.. il fa ... il fagiano, ecco si il fagiano, voglio dedicarmi alla caccia soprattutto dei fagiani! Poi per seconda cosa mi voglio sposare, e poi per terza cosa......

Sposare! Questo si che è uno scoop, e con chi?

Non lo so ancora ma voglio trovare l'amore da solo, niente di preparato o comprato, e quando troverò la mia donna l'amerò fino alla morte.

Oh! Ma ora abbiamo una sorpresa per lei, con noi nell'intervista c'è la celebre danzatrice Anck-Su-Namun!

Anck-Su-Namun: Ehm salve.

Imhotep: Oh amor... carissima che ci fai tu qui?

Anck-Su-Namun: Caro, non so, mi hanno chiamata.

Imhotep : Va bene però sii disinvolta, o mio dio che caldo che fa qui!

Che cosa state confabulando?

Anck-Su-Namun e Imhotep: Ah, Ehm Oh niente niente vada avanti!

Anck-Su-Namun, ci parli un po’ di lei!

Be’ io sono nata qui, a Tebe, i miei genitori erano impiegati dello stato, io danzavo per le strade e dopo ogni danza qualche anima buona mi dava qualche cosa (pezzi di pane, formaggio ecc) che dividevo con la mia famiglia.

Quando ebbi compiuto i 15 anni, fui chiamata dal faraone a corte come danzatrice per i rituali, fu così che conobbi Imhotep, e ora sto continuando la mia carriera come l'avevo iniziata.

Ed ora vorrei chiedervi una cosa Imhotep!

Si dica dica.

Quali sono i suoi incubi ricorrenti?

Anck-Su-Namun: ma che razza di domanda è questa!

Imhotep: Sono d’accordo con te Ani ma sai questi giornalisti... non sanno più cosa dir...

Allora?

Ehm ad essere sincero sogno sempre che la mia collega Anck-Su-Namun sia una mummia.

Anck-Su-Namun: MA COME TI PERMETT....

Shhhh..... Allora è una mummia, io cerco di farla ritornare bella, ma delle persone vestite in un modo stranissimo mi mettono i bastoni tra le ruote!

Uh! Bene, noto che tu Imhotep .. vi posso dare del tu vero?

Imhotep e Anck-Su-Namun = Si si faccia pure !

Bene! Tu Imhotep e tu Anck-Su-Namun avete due anelli identici, questa non può essere una coincidenza, raccontatemi la loro storia!

Anck-Su-Namun: O Cielo, cosa le possiamo dire che è il nostro pegno di fidanzamento, come facciamo?

Imhotep: Anche se non sono stato mai bravo a mentire inventiamoci qualcosa!

Anck-Su-Namun: Parla prima tu.

Imhotep: No tu!

Anck-Su-Namun: Ehm, Ehm, be’ vede questi anelli sono un pegno di fid...... Oh! Di fedeltà, vede io e Imhotep siamo MOOOOOOOLLTTO Amici Non è vero Imhotep?

Imhotep: Uh? Ah si molto amici, e ci siamo donati questi anelli quando eravamo ancora bambini, noi eravamo migliori amici , e io (visto che ero il più ricco) comprai questi anelli a tutti e due e così ce li abbiamo fin da quando avevamo 10 anni!

Anck-Su-Namun: meno male che non sapevi mentire!

Imhotep: Non puoi immaginare quanto ti amo quando fai così!

Allora, passiamo ad altro......per te Anck i disegni che ti ha fatto il faraone di modo che nessuno ti toccasse, sono la tua palla al piede o il tuo orgoglio?

La mia pun.. ehm il mio orgoglio, amo questi segni sacri, dipinti splendidamente, il faraone è molto geloso.....

Imhotep: E c'è da dire che ha le sue ragioni!

Anck-Su-Namun: spiritos.... ehm stavamo al molto geloso no? Bene, lui è molto geloso, e di sicuro non mi poteva privare della mia libertà facendomi sempre accompagnare da guardie! Allora ha trovato questa soluzione, e poi.. questi segni sono anche molto ornamentali

Grazie vorrei averceli i.......... oh bene ehm... ora passiamo a Imhotep...

Le spiace continuare un altro giorno? Ho molto da fare!

Anck-Su-Namun: Anche io anche io si ho molto da fare!!!!!

La prego, sia buono un’ultima domandina...piccola piccola

E va bene.

Grazie!!! Allora ehm.. dunque vediamo. Ah ecco! Che cosa potrebbe fare per amore?

Anck-Su-Namun: Ah ah ah

Imhotep: perché ridi?

Anck-Su-Namun: Perché la situazione non fa che peggiorare!

Imhotep: Per amore cosa potrei fare io? Be’ ora glielo dico, io per amore potrei uccidere il faraone, potrei sfidare gli dei, potrei andare nel futuro per ritrovare la mia amata, potrei morire e soffrire eternamente per amore e potrei andare fuori legge, potrei rivoltare il mondo finché non trovo la mia amata perduta, potrei prosciugare i mari, ingoiare i venti, scatenare la sabbia. Ecco cosa farei per amore!

........

ANCK-SU-NAMUN E IMHOTEP: E ora ci dica una cosa lei! Qual è il suo vero nome?

Be’.. Evelyn

Anck-Su-Namun: Bel nome!

Imhotep: Evelyn???? Ho la strana sensazione di conoscerlo........

FINE

 

Scritto da Laura di Lorenzo (© 2000). Tutti i diritti riservati.
L'intervista è ispirata al film "La Mummia" (© 1999 Universal Pictures).

Torna a Poesie & Racconti


© 1999-2000 Rita Carla Francesca Monticelli