MEDAGLIE AL VALORE
Lista degli uomini

Le loro Imprese

REDUCI SEZIONE
Lista reduci

Autobiografia

CONSIGLIO Dir.
Presidente
Vice presidente
Consiglieri
Revisori dei conti
Giunta di scrutinio

PRESIDENTI SEZIONE
Lista presidenti

SCOPI
Lo spirito di corpo
La commemorazione
La montagna
Il canto
La fratellanza
La collaborazione
L'allegria
Lo stare assieme
Viaggiare

ISCRIVERSI ON-LINE
Sei Alpino
Non Sei Alpino

QUOTA DA REGOLARIZZARE?
1999
2000
2001

E mail alla sede
Scrivi alla sede

Gestore Sito
Suggerimenti
Commenti

 

 

 


Fattiva opera degli Alpini in Sardegna - Cappella Madonna delle nevi .

Venne costituita a Cagliari nel 1932 , prevalentemente da un gruppo di Ufficiali che avevano partecipato alla guerra 1915-1918, fra cui il Capitano Giuseppe PUTZU medaglia d’argento Al V. M., IL  dott. Antonio SIGNORIELLO, il dott. Della  Maria, il sig. Renzo  BRANCA ed altri Coadiuvati da un gruppo di patronesse che si occupavano, di finanziare la Sezione organizzando Balli gite ecc.  Così la Sezione si espanse di iscritti Alpini e Amici.  Si arrivò così alla Seconda guerra mondiale, 1940- 1945: durante tale periodo cessò ogni attività. Finita la guerra, fautore il dott. Bruno ASCHIERI, si riformò un gruppo che chiese al Consiglio Direttivo Nazionale, l’autorizzazione alla ricostituzione della Sezione. Il C.D. Nazionale Non la concesse, ma acconsentì la costituzione  di una Sottosezione aggregata alla Sezione di Roma.  Nello stesso periodo, si costituirono facenti parte della sottosezione, i Gruppi di Cagliari, Carbonia , ed Arborea, quest’ultimo diretto dal capitano Giuseppe CHIARDOLA MEDAGLIA D’ARGENTO al V.M. .


Fattiva opera degli Alpini in Sardegna - In aiuto all'opera delle Sorelle Evaristiane centinaia di Alpini di tutta Italia si alternarono nei lavori di restauro di questo immobile .

Successivamente, negli anni 70, fu costituita la Sezione di  IMPERIA SARDEGNA.  Responsabile dei gruppi della Sardegna, e Vice Presidente della Sezione in quel Periodo fu il Commendatore Giovanni CANTONE.  Finalmente, nel 1984, venne ricostituita la Sezione Sardegna.  Le principali tappe della Sezione:  1955- 1° Raduno interregionale a Cagliari con la partecipazione, dei GENERALI: RICAGNO, BATTISTI, REVERBERI E DI TUTTE le MEDAGLIE D’ORO  ALPINE VIVENTI. Nell’occasione venne trasferito a Cagliari, e collocato Nel parco delle rimembranze il masso del monte GRAPPA, che ora e’ custodito nella chiesa dei SS. GIORGIO E CATERINA  dei Genovesi. 

Nel 1971 : 2° Raduno interregionale a Cagliari 1984: Insediamento della Sezione, in un vecchio capannone diroccato, con riattamento completo dello stesso. 1990: 3° Raduno interregionale, a Cagliari. 1994: Costituzione del Coro Monte Linas  1995: 4°Raduno interregionale a Cuglieri.  1996: Collaborazione con la Sezione di TRENTO per l’operazione  Sardegna a PUTZU IDU. 

 

 

Torna al menù principale