10
Apr

Archivio completo ragazzi

E’ un file .zip di circa 450 KB. Contiene tutte i lavori che seguono in questa lista. Se non vi interessa scegliere o fare distinzioni questo è il file che fa per voi! Potete comunque scaricare solo alcuni dei file scegliendoli dalla lista qui sotto...

I falsi profeti

Giornali, radio, televisione allargano sempre più gli orizzonti della conoscenza e della vita. Colpiti da mille immagini, rischiamo di seguire gli impulsi immediati, evitando la fatica di una sintesi interiore responsabile….

Attività sul rapporto uomo-donna

Uomo e donna rivelano Dio nel vivere il loro amore. Abbiamo visto che nella Scrittura emerge un progetto d’amore che coinvolge l’uomo e la donna e questo progetto è "immagine" dell’amore di Dio per l’uomo.

Attività sulla ricerca di un cammino

Che cosa cerchi? L’inizio di un cammino. "Spegnimi gli occhi e io Ti vedo ancora, rendimi sordo e odo la Tua voce, mozzami i piedi e corro la tua stradasenza favella, a Te sciolgo preghiere!" (Rilke)

Attività sull'accoglienza

La pace e il dialogo nascono dall’accoglienza di qualsiasi fratello o sorella, al di là del credo, della cultura, delle idee, oltre che alla vicinanza con gli ultimi, i poveri. Quali atteggiamenti suggerisce Gesù?

Attività sulle potenzialità dell'individuo

"Il cuore dell'uomo racchiude un grande potenziale nascosto, un germe di vita, che però rischia di essere soffocato nella sua crescita da rovi ed erbacce... Le potenze virtuali che portiamo in noi hanno bisogno di rivolgersi verso una luce che le guidi sicura, verso una forza che le liberi e permetta loro di fiorire. Sono la luce e la forza della grazia divina". Edith Stein

Attività sulla ricerca della libertà

Dopo esserci interrogati sul significato di libertà, se i giovani ricercano la libertà e se ricercano la libertà "vera", approfondiamo l’invito alla libertà offertoci da Colui che si è definito "Via, Vita e - appunto - Verità".

Attività sulla testimonianza

Gesù disse loro: «Andate in tutto il mondo e predicate il vangelo ad ogni creatura. Chi crederà e sarà battezzato sarà salvo, ma chi non crederà sarà condannato.

Se fossi un dio…

Ogni ragazzo può inventare una sua religione, il nome, i riti, i comandamenti, le regole, le "punizioni". Può decidere tra inferno e paradiso; Se fosse un dio, come vorrebbe il genere umano?

Verifica di gruppo

Una semplice scheda sulla quale verificare il cammino del gruppo, i rapporti tra i ragazzi, i passi fatti avanti e quelli indietro…."Voi, infatti, fratelli, siete stati chiamati a libertà.
Purchè questa libertà non divenga un pretesto
per vivere secondo la carne,
ma mediante la carità siate a servizio gli uni degli altri.
Tutta la legge infatti trova la sua pienezza
in un solo precetto: amerai il prossimo tuo come te stesso.
Vi dico dunque: camminate secondo lo Spirito".
(Galati 5,13-15.16a)

Lettera del Papa ai giovani

La vita pone tanti interrogativi, ma ve n'è uno soprattutto a cui occorre dare risposta: che senso ha vivere e che cosa ci attende oltre la morte? E' una domanda che dà significato all'intera esistenza.
Cari giovani, fidatevi di Gesù Cristo! Fidatevi di Lui, come quel ragazzo di cui si parla nell'episodio evangelico della moltiplicazione dei pani e dei pesci (cfr Cv 6,1-13).
"Lo Spirito del Signore è sopra di me; per questo mi ha consacrato con l’unzione,
e mi ha mandato per annunziare ai poveri un lieto messaggio,
per proclamare ai prigionieri la liberazione
e ai ciechi la vista;
per rimettere in libertà gli oppressi,
e predicare un anno di grazia del Signore".
(Luca 4,18-19)

Riflessione sul miracolo della moltiplicazione dei pani e dei pesci

Il brano inizia con un accenno al popolo che segue Gesù perchè attirato dai segni che compie e probabilmente non matura il passo più importante che è di riconoscere il vero segno che è lui, il Figlio di Dio.

Attività sul rapporto tra giovani e televisione (TV)

I mass media condizionano il nostro modo di pensare e di agire? Non è certamente giusto demonizzare a priori giornali e televisione, ma è necessario cercare di formarsi una vera e propria coscienza critica riguardo al mondo dei mass media.

Attività sulla carità e sul servizio

Accogliere un bimbo, aiutare un giovane, non abbandonare un anziano, stare vicino ad un disabile è compito di tutti, perchè tutti dobbiamo concretamente riconoscere la dignità e la grandezza che sono in ogni persona umana.

Attività sulla scelta di Fede

"Signore, vuoi il mio cuore per passare questa giornata amando ogni uomo solo perchè è un uomo? Signore, oggi ti do il mio cuore." (Madre Teresa)

Attività sulla scelta di essere cristiano

E’ l’esperienza da "inventare" con chi ha alle spalle un cammino di fede ed è chiamato a viverla in scelte vocazionali e negli ambienti di vita. I punti di riferimento sono la Scrittura, la Tradizione e il Magistero della Chiesa.

Messaggio del Santo Padre in occasione della XIV Giornata Mondiale della Gioventù

Iniziare un cammino spirituale

Tre indicazioni più una per un cammino spirituale quotidiano, settimanale e mensile



Cerca tante altre attivitàper l'animazione e la pastorale su Qumran2.
Tantissimo materiale per la pastorale, schede, ritiri, disegni, giochi e molto altro. La banca dati più completa sulla rete per la pastorale cattolica.