10
Apr

Archivio completo incontri di preghiera ragazzi

E’ un file .zip di circa 350 KB. Contiene tutte i lavori che seguono in questa lista. Se non vi interessa scegliere o fare distinzioni questo è il file che fa per voi! Potete comunque scaricare solo alcuni dei file scegliendoli dalla lista qui sotto...

Raccolta di 7 incontri di preghiera sul "Padre Nostro"

Il Signore ci ha insegnato che la prima condizione di una preghie­ra autentica è metterci davanti a Dio in atteggiamento filiale, ossia con fiducia, abbandono gioioso, docilità verso Dio che riconosciamo come Padre. Insegnandoci a pregare, il Signore ha aggiunto alla parola "Padre" l'aggettivo "nostro": tutte le volte che pensiamo al volto di Dio vedendolo come un volto paterno siamo condotti immediatamente a riconoscere gli altri come nostri fratelli.

Incontro di preghiera sul concetto di Dio

"…Apri, Signore, il nostro cuore all’ascolto della tua Parola, fa che non portiamo in questo ascolto i nostri tumulti interiori, ma anzitutto il desiderio di conoscerti come tu ci conosci. Donaci, per la grazia del tuo Spirito, di lasciare emergere le domande vere che tu stesso ci metti nel cuore…" Un momento di riflessione sul senso dell’esistenza di Dio, e sul nostro rapporto con Lui.

Incontro sulla lavanda dei piedi

"…Servire gli altri a volte può essere frutto di disponibilità e di sacrificio. Altre volte, sperimentiamo la fatica, perché manchiamo di entusiasmo e cerchiamo delle gratificazioni personali. In Gesù è la fonte del nostro servizio. Anzi, ci accorgeremo che, per poter servire, occorrerà prima lasciarsi servire da Lui in persona…"
La proposta originale di un’autentica "lavanda dei piedi" da parte degli animatori verso i ragazzi…Un momento forte e "coraggioso", che spinge a riflettere.

Riflessione sulla croce

"Mi va benissimo che la Croce delle "Giornate Mondiali della Gioventù" visiti le nostre chiese locali, che stazioni nei luoghi più significativi, ma essa rimane pur sempre una suggestione. Quando invece ci toccherà di ricordare al giovane che l’impegno preciso di studio e di lavoro è croce, che l’uso corretto del tempo è croce, che il perdono delle offese è croce, che il rifiuto della subdola tentazione erotica è croce, che la capacità di essere sinceri e veri è croce, che la fedeltà alla parola data è croce, che il rifiuto del mito del successo è croce, che il rifiuto dell’esaltazione del corpo è croce, che il dominio dei sentimenti ed il rispetto degli impegni affettivi altrui è croce, che il pregare quando il cuore è inaridito e si ribella è croce, che .. tutta la vita è croce perché è "compimento a ciò che manca nella nostra carne alla passione di Cristo … " perché stupirci della diserzione di molti?"(Un parroco veronese)

Attività/Preghiera sulla Cena di digiuno

"…Giovedì Santo: l'ultima cena, con l'istituzione dell'Eucaristia e del sacramento dell'ordine;Venerdì Santo: la passione e la morte del Signore con l'adorazione della croce; Tra sabato e Domenica: la Risurrezione, la Pasqua del Signore.Ma per capire in profondità questi avvenimenti che coinvolgono la nostra fede e trasformano la nostra vita, dobbiamo ripercorrere, almeno simbolicamente, il cammino di salvezza che Dio ha fatto compiere al popolo d'Israele.Questo è il significato di quello che faremo stasera nella "cena di digiuno": trovare la radice profonda della festa di Pasqua, per vivere più intensamente la nostra Pasqua…"

Incontro di preghiera sul rapporto uomo e donna

"... il genere umano, che prende inizio dalla chiamata all’esistenza dell’uomo e della donna, corona tutta l’opera della creazione, ambedue sono esseri umani, in egual grado l’uomo e la donna, ambedue creati ad immagine di Dio ..." (Mulieris Dignitatem 6)

Sei deciso a seguirlo?

"Disse allora Gesù ai Dodici: "Forse anche voi volete andarvene?". Gli rispose Simon Pietro: "Signore, da chi andremo? Tu hai parole di vita eterna; noi abbiamo creduto e conosciuto che tu sei il santo di Dio" (Giovanni 6,67-69).

Incontro di preghiera sul Natale

In questa notte simile a tante altre oscurità, riconoscere l'irruzione della speranza nel cuore dell'inquietudine umana, in questo spazio di povertà simile a tanti altri luoghi di miseria, riconoscere il posto della presenza di Dio

Incontro di preghiera sulla Pasqua

"Poi, preso un pane, rese grazie, lo spezzò e lo diede loro dicendo: «Questo è il mio corpo che è dato per voi; fate questo in memoria di me». 20Allo stesso modo dopo aver cenato, prese il calice dicendo: «Questo calice è la nuova alleanza nel mio sangue, che viene versato per voi."

Incontro di preghiera sulla quaresima

Assieme a Cristo, sul sentiero dei 40 giorni, il Vangelo risuona come una parola nuova una novità che infrange la scorza delle vecchie abitudini.

Incontro di preghiera sullo Spirito Santo

Lo Spirito Santo vi insegnerà ogni cosa. Tu hai aperto la mente degli apostoli perché comprendessero la verità; tu li hai resi coraggiosi, capaci di testimoniare con la vita la fede in Gesù, tu hai concesso loro di parlare un linguaggio comprensibile a tutti.

Imparare a "leggere" la Bibbia

Proposta di alcune "tappe" che permettono di approfondire il testo biblico perchè non resti semplicemente una parola tra le tante, per quanto bella e diversa possa essere, ma diventi "La Parola" che cambia la vita.

Riflessioni sulla Preghiera del mattino

Come è bello il mondo con i suoi paesaggi, gli animali, le piante, gli umili fiori dei prati. L'uomo è cosi' piccolo di fronte all'immensità del creato. Eppure cosi grande nel suo cuore assetato dell'amore più pieno. Dio è Creatore, Padre.

Apri la porta a Cristo tuo Salvatore

E’ il titolo che è stato dato alla Missione Cittadina, ma è soprattutto l’atteggiamento continuo del cristiano: accogliere Cristo, fidarsi di lui in quanto Salvatore e modellare la propria vita sulla sua. In questo ritiro vorrei ripercorrere con voi la lettera che il Papa ha scritto ai giovani di Roma, ripercorrerla attraverso un approfondimento biblico: per vedere come Cristo è venuto incontro all’uomo e come l’uomo si è posto di fronte al suo invito. (Don Corrado Botti)

Incontro di preghiera: Dai loro frutti li riconosceranno

Io sono la vera vite e il Padre mio è il vignaiolo. Ogni tralcio che in me non porta frutto, lo toglie e ogni tralcio che porta frutto, lo pota perché porti più frutto. Voi siete già mondi, per la parola che vi ho annunziato.Rimanete in me e io in voi. Come il tralcio non può far frutto da se stesso se non rimane nella vite, così anche voi se non rimanete in me. Io sono la vite, voi i tralci.

Apri la porta a Cristo tuo Salvatore

E’ il titolo che è stato dato alla Missione Cittadina, ma è soprattutto l’atteggiamento continuo del cristiano: accogliere Cristo, fidarsi di lui in quanto Salvatore e modellare la propria vita sulla sua. In questo ritiro vorrei ripercorrere con voi la lettera che il Papa ha scritto ai giovani di Roma, ripercorrerla attraverso un approfondimento biblico: per vedere come Cristo è venuto incontro all’uomo e come l’uomo si è posto di fronte al suo invito. (Don Corrado Botti)

Li amò sino alla fine

"..Per questo motivo si possono dire le cose dette di Gesù come liberatore Gesù è capace di liberare perché la sua parola trasmette la potenza di Dio, l’amore di Dio, perché Gesù è totalmente obbediente al Padre, lascia passare la volontà del Padre con una trasparenza assoluta e siccome la volontà del Padre è che lui dia la vita per i fratelli in questa obbedienza al Padre si realizza l’atto d’amore totale di Gesù, l’atto di donazione irrevocabile perché gli uomini vivano, questo è il senso dell’atto di amore di Gesù…"

Incontro per il Triduo Pasquale: Il dono della Vita

E ancora notte. E' ancora paura. E' ancora dubbio. E' così profonda, la tomba, e così pesanti, le pietre, rotolate per seppellire la vita! Ma l'annuncio si leva come un canto che sfida la notte: "Alleluia! è vivo!".

Incontro sulla santità: "Siate perfetti come è perfetto il Padre vostro"

Ma in cosa consiste essere santi, perfetti? Gesù sta parlando dell’amore verso il prossimo, ogni prossimo, senza distinzioni (5,43-47), quindi la nuova prospettiva inaugurata da Cristo ("Avete inteso che fu detto"…"ma io vi dico") per realizzare l’imitazione di Dio (siate perfetti come è perfetto il Padre) come adesione integra e totale alla sua volontà è quella dell’amore.

Via Crucis

Ogni cristiano si riconosce proprio per questo segno: lo tracciamo sul nostro corpo, lo rappresentiamo nelle nostre chiese è nelle nostre case, la croce per noi è il ricordo della pasqua, cioè della morte e della risurrezione di Gesù, segno dunque di dolore e di grave perdita, ma insieme segno di vittoria sul male e sulla morte.

Incontro di preghiera: Dio Padre di Misericordia

Vi invito, dunque, insieme con tutta la Chiesa a rivolgervi verso Dio Padre e ad ascoltare con gratitudine e meraviglia la sorprendente rivelazione di Gesù: "Il Padre vi ama" (Gv 16,27). Cari giovani, accogliete l’amore che Dio per primo vi dona (1 Gv 4,9). Rimanete ancorati a questa certezza, la sola capace di dare senso, forza e gioia alla vita: non si allontanerà mai da voi il suo amore, non verrà mai meno la sua alleanza di pace con voi (Is 54,10).

Incontro di preghiera di Avvento

Anche un bambino capisce che l’odio distrugge. E l’amore rende felici. Eppure, i nostri libri di storia sono pieni di guerre. Eppure, la mia piccola storia è piena di piccole guerre. Un cammino in preparazione alla scoperta dell’Amore vero di Gesù che nasce.

Veglia di Natale

A noi, Gesù domanda di vigilare per cogliere i segni, di restare svegli e di tenerci pronti. Ma i segni di Dio non sono solo quelli del cielo e della terra. Sono quelli che si trovano nell'intimo di ogni uomo e che fanno sì che anche nel cuore della notte, nelle situazioni più cupe della disperazione,bruci un barlume, vacilli una fiamma, germini la speranza. A noi esserne gli scopritori, esserne i testimoni e gli artigiani, segni di speranza mai estinta.

"Padre"

Il Padre ti fa suo figlio. Tutte le volte, dunque, che Gesù ha pregato, si è rivolto a Dio chiamandolo così: Padre. Anzi, dicono gli esperti che il termine aramaico abbà (una delle poche parole aramaiche che il Vangelo ci riporta) andrebbe tradotto: papà. Era infatti il modo usuale con cui il bambino, con piena fiducia, si rivolgeva a suo padre. Usando quella parola, Gesù ha inventato un modo nuovo di pregare, perché nessun Ebreo prima di lui si era mai rivolto a Dio chiamandolo abbà.

Incontro di Pasqua

Bello! Finalmente una storia degna di essere chiamata "storia" … finalmente una storia di esseri umani … una storia di VITA! Come quelle che dovrebbero essere scritte sui giornali tutti i giorni! Chiunque pur tra mille conflitti interni o esterni, cerca e riscopre la bellezza della vita, la gioia della vita, la forza della vita, la libertà della vita, la meraviglia della vita, la novità della vita … LA VITA, è degno di fare notizia.

Incontro di preghiera: Il Padre ti ama (anche per i più piccoli)

Impariamo a riconoscere i doni dell’amore di Dio nella nostra vita. Quanto ho scoperto in me, con sincerità, dell’amore del Padre. Gesù l’amore del Padre per l’uomo.

Claudia

Educatrice dal 1994. Esperta in attività per adolescenti dai 12 ai 19 anni.