Pastorale giovanile ed Animazione - Schede per incontri, attività, meditazioni

Animatamente, l'animazione e la pastorale giovanile on line

Vi proponiamo una piccola raccolta di schede per incontri di diverso tipo per attività di animazione cattolica e pastorale giovanile. Si tratta di lavori adatti ad adolescenti, ragazzi dai 13 ai 17 anni, ma anche lavori per gruppi di giovani dai 18 ai 30.

Sono quasi tutti documenti in formato Word.

Se stai cercando incontri di preghiera e/o ritiri spirituali  clicca qui.

chi siamo     home page     contatti

Attività di animazione e pastorale giovanile per ragazzi dai 13 ai 17 anni

ARCHIVIO  COMPLETO

RAGAZZI

E’ un file .zip di circa 450 KB. Contiene tutte i lavori che seguono in questa lista. Se non vi interessa scegliere o fare distinzioni questo è il file che fa per voi!

Potete comunque scaricare solo alcuni dei file scegliendoli dalla lista qui sotto...

DOWNLOAD COMPLETO SCHEDE RAGAZZI

Chi l’ha visto?

(Agente 006)

E' un'attività pratica della durata di circa 20/30 min. a cui può seguire una condivisione di gruppo. Al ragazzo è richiesto di "guardarsi" intorno, facendo finta di essere ricercato dalla polizia, analizzare i suoi legami, le sue sicurezze attuali, i suoi "punti fermi", gli oggetti, gli amici di cui si può fidare.

download [113 KB]

Ieri ero così….

E' un'attività di dialogo/confronto. Viene chiesto ai ragazzi di confrontare "temporalmente" tante loro abitudini, il modo di vestire, il rapporto con gli amici, con i genitori, i loro desideri di qualche anno fa, e quelli attuali....E' solo un cambiamento di gusti o anche di valori ?

download [48 KB]

Io sono mio

Si tratta di un test, sul rapporto che il ragazzo ha con gli altri. Quanto li cerca, quanto comunica, quanto si mette in gioco in un rapporto, quanto ha voglia di condividere con altri le sue idee, quanto ritiene inutile un confronto con il mondo che ha intorno.

download [98 KB]

La creazione

E' una piccola rivisitazione del brano biblico della creazione. Può essere rappresentata o letta a più voci. Un simpatico ed umoristico approccio ad uno dei temi più delicati della Parola di Dio. Un finale a sorpresa che fa riflettere...non poco.

download [90 KB]

Mai dire TV

E' un'attività di gioco/riflessione. Molto adatta per uscite, ritiri o "pomeriggi insieme", quando si ha un po' più di tempo. Consiste nel creare, seguendo le tracce una trasmissione televisiva, un TG, un talk_show, un documentario, una pubblicità, trattando alcuni temi proposti. I ruoli sono diversi, conduttori, inviati, ospiti....protagonista la fantasia.

download [26 KB]

Se fossi un fiore

"Immagina esista un paese lontano dove la gente può trasformarsi a suo piacimento in esseri viventi o oggetti. La fantasia ti suggerirà in che cosa ti piacerebbe trasformarti." Un'attività per guardarsi dentro, per capirsi, ma anche per conoscere gli altri, i loro gusti...per gruppi "giovani".

download [71 KB]

Se fossi…

Si chiede ai ragazzi di immaginare di essere il Papa, il Presidente della Repubblica, il sindaco, un genitore, un cantante, cosa farebbero al loro posto? Quali sono le cose che non funzionano, nella chiesa, a casa, nel quartiere....?

download [36 KB]

Se fossi un dio…

Ogni ragazzo può inventare una sua religione, il nome, i riti, i comandamenti, le regole, le "punizioni". Può decidere tra inferno e paradiso; Se fosse un dio, come vorrebbe il genere umano?

download [155 KB]

Mi verifico

Una semplice scheda sulla quale verificare il cammino del gruppo, i rapporti tra i ragazzi, i passi fatti avanti e quelli indietro….

download [96 KB]

Mi verifico…io e il gruppo.

Una verifica su temi affrontati, il "clima" nel gruppo, la possibilità di proporre….

download [20 KB]

Lettera da Gesù.

Una riflessione semplice e stimolante sull’amicizia…per andare un po’ più in profondità. Una lettera pensata come se fosse scritta da Gesù in persona che ricalcando i suoi rapporti umani, invita ad imitarlo nel "dono di se".

download [24 KB]

Alleanza Io-Dio

Cosa è per te la volontà di Dio?

Cosa significa per te consegnare a Dio la tua volontà? Forse rassegnazione o passività? Senti la volontà di Dio come "imposizione"?

Come capisci qual è la volontà di Dio?

Prima di prendere una decisione "cerchi" la volontà di Dio?

download [24 KB]

Via Crucis

Allora Gesù disse ai suoi discepoli " Se qualcuno vuol venire dietro a me rinneghi se stesso, prenda la sua croce e mi segua. Perchè chi vorrà salvare la propria vita, la perderà; ma chi perderà la propria vita per causa mia, la troverà.

download [24 KB]

Figli di Dio Padre

L’incontro mira a far riscoprire che siamo figli di Dio, per cui Lui è Padre. Non possiamo vivere il Giubileo se non chiariamo di essere tutti figli dello stesso Padre.

Come viviamo il nostro essere "figli"?….

download [24 KB]

 

Attività di animazione e pastorale giovanile per giovani dai 18 ai 30 anni.

ARCHIVIO  COMPLETO

E’ un file .zip di circa 250 KB. Contiene tutte i lavori che seguono in questa lista. Se non vi interessa scegliere o fare distinzioni questo è il file che fa per voi!

Potete comunque scaricare solo alcuni dei file...

DOWNLOAD COMPLETO SCHEDE GIOVANI

I falsi profeti

Giornali, radio, televisione allargano sempre più gli orizzonti della conoscenza e della vita. Colpiti da mille immagini, rischiamo di seguire gli impulsi immediati, evitando la fatica di una sintesi interiore responsabile….

Download [13 KB]

Uomo e donna rivelano Dio nel vivere il loro amore

Abbiamo visto che nella Scrittura emerge un progetto d’amore che coinvolge l’uomo e la donna e questo progetto è "immagine" dell’amore di Dio per l’uomo.

Download [19 KB]

Il Cristo si rivela nell’amore

"Dio è amore; chi sta nell’amore dimora in Dio

e Dio dimora in lui".  (1Gv. 4,16)

Download [16 KB]

Cristo piena rivelazione di Dio

"Apprendano almeno qual è la fede che rifiutano, prima di rifiutarla".Blaise Pascal

Download [12 KB]

Che cosa cerchi? L’inizio di un cammino

"Spegnimi gli occhi e io Ti vedo ancora,

rendimi sordo e odo la Tua voce,

mozzami i piedi e corro la tua strada

senza favella, a Te sciolgo preghiere!"

(Rilke)

Download [14 KB]

Oggi devo fermarmi a casa tua

La pace e il dialogo nascono dall’accoglienza di qualsiasi fratello o sorella, al di là del credo, della cultura, delle idee, oltre che alla vicinanza con gli ultimi, i poveri. Quali atteggiamenti suggerisce Gesù?

Download [21 KB]

Li amò sino alla fine

"Il cuore dell'uomo racchiude un grande potenziale na­scosto, un germe di vita, che però rischia di essere soffocato nella sua crescita da rovi ed erbacce... Le potenze virtuali che portiamo in noi hanno bisogno di rivolgersi verso una luce che le guidi sicura, verso una forza che le liberi e permetta loro di fiorire. Sono la luce e la forza della grazia divina". Edith Stein

Download [130 KB]

La verità vi farà liberi

Dopo esserci interrogati sul significato di libertà, se i giovani ricercano la libertà e se ricercano la libertà "vera", approfondiamo l’invito alla libertà offertoci da Colui che si è definito "Via, Vita e - appunto - Verità".

Download [12 KB]

Gesù, il Cristo

Gesù disse loro: «Andate in tutto il mondo e predicate il vangelo ad ogni creatura. Chi crederà e sarà battezzato sarà salvo, ma chi non crederà sarà condannato.

Download [18 KB]

Verifica di gruppo

"Voi, infatti, fratelli, siete stati chiamati a libertà.

Purchè questa libertà non divenga un pretesto

per vivere secondo la carne,

ma mediante la carità siate a servizio gli uni degli altri.

Tutta la legge infatti trova la sua pienezza

in un solo precetto: amerai il prossimo tuo come te stesso.

Vi dico dunque: camminate secondo lo Spirito".

(Galati 5,13-15.16a)

Download [15 KB]

Lettera del Papa ai giovani 1

La vita pone tanti interrogativi, ma ve n'è uno soprattutto a cui occorre dare risposta: che senso ha vivere e che cosa ci attende oltre la morte? E una domanda che dà significato all'intera esistenza.

Download [19 KB]

Lettera del Papa ai giovani 2

"Lo Spirito del Signore è sopra di me;

per questo mi ha consacrato con l’unzione,

e mi ha mandato per annunziare ai poveri un lieto messaggio,

per proclamare ai prigionieri la liberazione

e ai ciechi la vista;

per rimettere in libertà gli oppressi,

e predicare un anno di grazia del Signore".

(Luca 4,18-19)

Download [16 KB]

Lettera del Papa ai giovani 3

Cari giovani, fidatevi di Gesù Cristo! Fidatevi di Lui, come quel ragazzo di cui si parla nell'episodio evangelico della moltiplicazione dei pani e dei pesci (cfr Cv 6,1-13).

Download [16 KB]

La moltiplicazione dei pani

Il brano inizia con un accenno al popolo che segue Gesù perchè attirato dai segni che compie e probabilmente non matura il passo più importante che è di riconoscere il vero segno che è lui, il Figlio di Dio.

Download [20 KB]

I giovani e la TV

I mass media condizionano il nostro modo di pensare e di agire? Non è certamente giusto demonizzare a priori giornali e televisione, ma è necessario cercare di formarsi una vera e propria coscienza critica riguardo al mondo dei mass media.

Download [13 KB]

Carità e servizio

Accogliere un bimbo, aiu­tare un giovane, non ab­bandonare un anziano, stare vicino ad un disabile è compito di tutti, perchè tutti dobbiamo concretamente riconoscere la dignità e la grandezza che sono in ogni persona umana.

Download [80 KB]

Scelta di fede: Il progetto

"Signore, vuoi il mio cuore per passare questa giornata amando ogni uomo solo perchè è un uomo? Signore, oggi ti do il mio cuore." (Madre Teresa)

Download [31 KB]

Scelgo di essere cristiano

E’ l’esperienza da "inventare" con chi ha alle spalle un cammino di fede ed è chiamato a viverla in scelte vocazionali e negli ambienti di vita. I punti di riferimento sono la Scrittura, la Tradizione e il Magistero della Chiesa.

Download [30 KB]

La "regola" di vita spirituale

Tre indicazioni più una per un cammino spirituale quotidiano, settimanale e mensile

Download [17 KB]

Il Padre vi ama

Messaggio del Santo Padre in occasione della XIV Giornata Mondiale della Gioventù

Download [14 KB]

 

Lettura del Padre Nostro - (Analisi, meditazioni e riflessioni sulla più bella preghiera della cristianità mondiale)

Padre nostro che sei nei cieli

Quanto è grande la tua bontà, o Gesù! Tu ci hai insegnato a pregare Dio, chiamandolo con il nome di Padre.

Download [33 KB]

Sia santificato il tuo nome

Liberami per sempre da ogni male, la tua volontà si compia in me:solo tu, Signore, sii il mio tutto.(Santa Teresa d'Avila)

Download [33 KB]

Venga il tuo Regno

Questa frase è ritenuta dagli esperti come il centro del Pa­dre Nostro. E la frase-chiave della preghiera di Cristo, per­chè tutto il messaggio del Vangelo di Cristo è incentrato su questo tema: l'arrivo del Regno e l'urgenza di entrare nel Re­gno

Download [32 KB]

Sia fatta la tua volontà

Padre mio,

io mi abbandono a te,

fa di me ciò che ti piace.

Qualunque cosa tu faccia di me,

ti ringrazio.

Sono pronto a tutto,

accetto tutto.

Download [44 KB]

Dacci oggi il nostro pane quotidiano

Gesù, mio Signore, ti prego: donami il pane dell'amore,

il pane dell'umiltà, il pane dell'obbedienza.

Download [43 KB]

Rimetti a noi i nostri debiti

Gesù non ci ha consigliato di pregare il Padre dicendo: "Signore, perdonaci, perchè facciamo penitenza, digiuniamo o per altri mille motivi". Egli ha detto: "Signore, perdonaci perchè perdoniamo". (Santa Teresa d’Avila)

Download [40 KB]

Non ci indurre in tentazione

Questa invocazione del Padre Nostro può suonare strana, e rischia di essere malintesa: dobbiamo chiedere a Dio che non ci tenti?…

Download [23 KB]

 

Lettura del Vangelo di matteo - Analisi del testo e spunti per la riflessione

Vangelo di Matteo, quadro generale

Schema generale di tutti i brani del Vangelo di Matteo. Divisione in sezioni narrative e discorsi (evangelici, parabolico, escatologico)

Download [40 KB]

Vangelo di Matteo 1,2

---

Download [33 KB]

Vangelo di Matteo 3,1- 4,25

---

Download [31 KB]

Vangelo di Matteo 5,1- 7,29

---

Download [40 KB]

Vangelo di Matteo 8,1- 9,38

---

Download [36 KB]

Vangelo di Matteo 9,35- 11,1

---

Download [28 KB]

Vangelo di Matteo 11,2- 12,50

---

Download [32 KB]

chi siamo     home page     contatti