Giochi a squadre

In questa sezione potete trovare giochi a squadre. Molto spesso nasce l’esigenza di dividere i ragazzi di gruppi numerosi in più squadre per animare un momento di gioco insieme. La “squadra” ha sempre un ruolo educativo molto importante, gli animatori attraverso questo tipo di giochi possono insegnare ai ragazzi a stare insieme, a collaborare, a sostenersi reciprocamente, a rimanere uniti. E’ necessaria un po’ di attenzione per evitare che elementi più timidi o psicologicamente più deboli vengano “esclusi” dalla squadra e quindi dal gioco. Buon divertimento!

La macchina umana

Ciascuna squadra composta da massimo 10 persone, ha il compito di costruire una macchina umana (formata dai corpi dei componenti del gruppo), che si muove ed emette suoni ritmici adatti alla macchina. Il gioco viene iniziato da un partecipante con un movimento ripetuto. Un secondo giocatore che è in contatto fisico con lui tenta di impostare un altro movimento sul movimento precedente, oppure inventa una propria componente della macchina con un proprio rumore. Ogni altro componente del gruppo fa lo stesso, finché viene creata una macchina con il suo rumore. Variante: ai giocatori può essere assegnato un titolo musicale che ricorda una macchina, che deve servire loro da indicazione per la sua creazione.

Materiale: Animatori

Gioco a squadre: Risposta "scanzonata"

4 o 5 animatori sono seduti in fila davanti alle squadre. A turno ognuno di loro dirà una frase seguendo una logica prestabilita, cercando di "mascherare" abilmente.Ad es. Se gli animatori scelgono come regola di inserire sempre un animale nella frase, le loro frasi potrebbero essere: "Ci sono gatti di tanti tipi", "L’altro giorno una zanzara mi ha punto". Regole possibili:
1)L’ultima parola è sempre al femminile.
2)Si usa sempre una parola della frase precedente.
3)Gli animatori quando rispondono si grattano la testa.
4)Si parla sempre del futuro/passato
5)L’animatore che parla incrocia le gambe

Materiale: Animatori

Gioco di squadra al chiuso: Sbilanciamoci

L’animatore darà un peso, ad esempio 180 Kg. I ragazzi dovranno scegliere chi e quanti di loro, sommando il loro peso, possono avvicinarsi il più possibile a 180 Kg. Le squadre sceglieranno tutte insieme, poi i ragazzi verranno pesati, è ovvio che vince chi…

Materiale: una bilancia.

Gioco a squadre musicale: Sarabanda

Verrà letta una frase che fa riferimento ad una canzone, sotto forma di "indovinello". A questo punto, a turno, le squadre devono dare il numero minimo di note da ascoltare, con il quale pensano di poter indovinare il titolo della canzone. La squadra che avrà proposto il numero minimo di note, avrà il diritto di ascoltarle e provare a rispondere. Se indovina, prende i punti, altrimenti i punti vengono assegnati a tutte le altre squadre.

Materiale: Uno strumento per eseguire le note (Si possono anche fischiettare)

Gioco di squadra al chiuso: Canzoniere classico

Parte la musica di una canzone, i capitani delle squadre possono correre verso una piccola campanella, non appena la squadra pensa di aver capito di che canzone si tratta. Il primo che ha suonato la campanella ha il diritto di rispondere. In caso di errore si torna ai posti, la musica continua dal punto in cui è stata interrotta. Tutte le squadre possono ripetere "la corsa" verso la campana, esclusa la squadra che ha dato la risposta sbagliata.

Materiale: campanella, impianto stereo.

Gioco teatrale a squadre: "Scenette a tema"

Tutta la squadra deve costruire una scenetta, secondo il tema e lo schema propostole dagli animatori. La valutazione finale è di una "giuria" di animatori che distribuiranno i punti, in base all’esibizione dei ragazzi.
Sono temi e schemi proposti per far ridere, per far "nascere" delle scenette "simpatiche".
- Una famigliola allo zoo, tutti gli animali, situazioni strane.
Evento: Arriva un vigile urbano che fa una multa a "qualcuno" per "qualcosa"
- Gruppo anziani all’ufficio postale, proteste, litigi.
Evento: Una rapina che finisce male…
- Un aereo sta precipitando…passeggeri diversi, scene di follia, di coraggio, "storie di vita".
Evento: Arrivano i supereroi
- Una famigliola preistorica, scene di vita quotidiana.
Evento:Il papà inventa la TV
Gli animatori possono contribuire con imparzialità, guidando i ragazzi, aiutandoli a tirare fuori le idee….Non è quello che facciamo sempre? Farlo nel gioco può anche aiutare


Vi segnaliamo una serie di link utili di siti che mettono a disposizione giochi per l'animazione di ragazzi e giovani.

Giochi per bambini su Animatamente.net
Tantissimi giochi per bambini su Animatamente.net da fare in gruppo, in occasioni speciali, feste e compleanni.

Quiz, domande ed indovinelli per organizzare giochi, serate e feste
Tantissimi quiz, domande ed indovinelli per preparare giochi e momenti di festa insieme.

I giochi di Elio
Tantissimi giochi molto belli distinti in comode sezioni: Giochi Asilo Nido, Giochi linguistici, Giochi matematici, Giochi da palestra, Giochi di socializzazione, Giochi a stand. Giochi per i più piccoli, Giochi da pioggia, Giochi a staffetta, Giochi di memoria, Giochi di espressione, Giochi a squadre, Giochi da viaggio, Giochi da tavolo, Giochi per una festa, Giochi di movimento