Animatamente, l'animazione e la pastorale giovanile on line

Benvenuto nella pagina Giochi di gruppo al chiuso

In questa sezione dedicata ai giochi di gruppo potete trovare giochi realizzabili in ambienti chiusi. Non è mai il massimo giocare al chiuso ma spesso o per condizioni climatiche sfavorevoli o per la scelta di una casa per un campo o un ritiro ci impongono di organizzare il gioco ed il tempo libero in ambienti chiusi. Con un pò di attenzione alla confusione che generano gruppi rumorosi, si possono organizzare degli ottimi giochi. Molto adatti in questi casi sono i giochi musicali, dove è necessario un apparato di amplificazione o giochi di creatività ed intelligenza.

Buon divertimento!!

GIOCHI PER RAGAZZI E GIOCHI DI GRUPPO - PAGINA PRINCIPALE
GIOCHI DI GRUPPO ALL'APERTO
GIOCHI DI GRUPPO AL CHIUSO
GIOCHI DIVERTENTI
GIOCHI A SQUADRE
GIOCHI DI CREATIVITA'
GIOCHI PER BAMBINI
GIOCHI DI ABILITA'
GIOCHI MUSICALI
GIOCHI DI MOVIMENTO
Risposta "scanzonata"
4 o 5 animatori sono seduti in fila davanti alle squadre. A turno ognuno di loro dirà una frase seguendo una logica prestabilita, cercando di "mascherare" abilmente.Ad es. Se gli animatori scelgono come regola di inserire sempre un animale nella frase, le loro frasi  potrebbero essere: "Ci sono gatti di tanti tipi", "L’altro giorno una zanzara mi ha punto"…..
Regole possibili:
1)L’ultima parola è sempre al femminile.
2)Si usa sempre una parola della frase precedente.
3)Gli animatori quando rispondono si grattano la testa.
4)Si parla sempre del futuro/passato
5)L’animatore che parla incrocia le gambe
Materiale: Animatori
Sbilanciamoci
L’animatore darà un peso, ad esempio 180 Kg. I ragazzi dovranno scegliere chi e quanti di loro, sommando il loro peso, possono avvicinarsi il più possibile a 180 Kg. Le squadre sceglieranno tutte insieme, poi i ragazzi verranno pesati, è ovvio che vince chi…..
Materiale: una bilancia.
Sarabanda
Verrà letta una frase che fa riferimento ad una canzone, sotto forma di "indovinello". A questo punto, a turno, le squadre devono dare il numero minimo di note da ascoltare, con il quale pensano di poter indovinare il titolo della canzone. La squadra che avrà proposto il numero minimo di note, avrà il diritto di ascoltarle e provare a rispondere. Se indovina, prende i punti,  altrimenti i punti vengono assegnati a tutte le altre squadre.
Materiale: Uno strumento per eseguire le note (Si possono anche fischiettare)
Canzoniere classico
Parte la musica di una canzone, i capitani delle squadre possono correre verso una piccola campanella, non appena la squadra pensa di aver capito di che canzone si tratta. Il primo che ha suonato la campanella ha il diritto di rispondere. In caso di errore si torna ai posti, la musica continua dal punto in cui è stata interrotta. Tutte le squadre possono ripetere "la corsa" verso la campana, esclusa la squadra che ha dato la risposta sbagliata.
Materiale: campanella, impianto stereo.
Leggo prima io!
Ai quattro lati di un tavolino, sono seduti quattro ragazzi, uno per ogni squadra, con la testa china sul tavolo. Sulla fronte hanno legata una fascetta di cartoncino con su scritta una parola, ognuno diversa. Al "via", lo scopo è quello di tirare su la testa, cercando di leggere quello che hanno scritto gli altri sulla fronte, ma senza far leggere la propria parola. Quando un ragazzo pensa di aver indovinato, grida "stop", tutti abbassano la testa. Può dire ora il nome del "rivale" e la parola che crede di aver letto. Se si tratta di quella giusta il concorrente in questione è eliminato. Il gioco continua in tre, poi in due, uno davanti all’altro, sfida finale…..
Materiale: un tavolino, fascette con scritte le parole e spago per legarle dai bordi attorno alla testa.
Scenette a tema
Tutta la squadra deve costruire una scenetta, secondo il tema e lo schema propostole dagli animatori. La valutazione finale è di una "giuria" di animatori che distribuiranno i punti, in base all’esibizione dei ragazzi.
Sono temi e schemi proposti per far ridere, per far "nascere" delle scenette "simpatiche".
- Una famigliola allo zoo, tutti gli animali, situazioni strane.
Evento: Arriva un vigile urbano che fa una multa a "qualcuno" per "qualcosa"….
- Gruppo anziani all’ufficio postale, proteste, litigi.
 Evento: Una rapina che finisce male…
- Un aereo sta precipitando…passeggeri diversi, scene di follia, di coraggio, "storie di vita".
Evento: Arrivano i supereroi…..
- Una famigliola preistorica, scene di vita quotidiana.
Evento:Il papà inventa la TV….
Gli animatori possono contribuire con imparzialità, guidando i ragazzi, aiutandoli a tirare fuori le idee….Non è quello che facciamo sempre? Farlo nel gioco può anche aiutare….

Vi segnaliamo una serie di link utili di siti che mettono a disposizione giochi per l'animazione di ragazzi e giovani

Associazione Qumran - Pagina giochi
http://www.qumran2.net/giochi/
tantissimo materiale per la pastorale e per l'organizzazione di attivitą e giochi di gruppo
I giochi di Elio
http://www.igiochidielio.it/
Tantissimi giochi molto belli distinti in comode sezioni: Giochi Asilo Nido, Giochi linguistici, Giochi matematici, Giochi da palestra, Giochi di socializzazione, Giochi a stand. Giochi per i pił piccoli, Giochi da pioggia, Giochi a staffetta, Giochi di memoria, Giochi di espressione, Giochi a squadre, Giochi da viaggio, Giochi da tavolo, Giochi per una festa, Giochi di movimento
Giochi del Gufluccio
http://www.parrocchie.it/livorno/coteto/gruppogiochi/start.htm
Un sito mitico, tantissimi giochi e tantissime sezioni. Bellissimo anche da navigare, tanto divertimento e simpatia anche on-line.