Giochi da fare al chiuso

In questa sezione dedicata ai giochi di gruppo potete trovare giochi realizzabili in ambienti chiusi. Non è mai il massimo giocare al chiuso ma spesso o per condizioni climatiche sfavorevoli o per la scelta di una casa per un campo o un ritiro ci impongono di organizzare il gioco ed il tempo libero in ambienti chiusi. Con un pò di attenzione alla confusione che generano gruppi rumorosi, si possono organizzare degli ottimi giochi. Molto adatti in questi casi sono i giochi musicali, dove è necessario un apparato di amplificazione o giochi di creatività ed intelligenza. Buon divertimento!

Gli equilibristi

A coppie, a terne, a quattro e poi in numero crescente costruire diverse posizioni che sono il risultato del reciproco sostegno, creando le posizioni più belle, originali e significative. Esempio: in cerchio, tutti su un piede appoggiati con le mani sulle spalle dei vicini. Gli animatori danno le indicazioni di livello di difficoltà crescente e i gruppi di persone devono completare in gruppo le posizioni. La squadra che ne realizza il maggior numero senza sbagliare o perdere l'equilibrio vince.

Materiale: Animatori

Risposta "scanzonata"

Gioco comodo, semplice da organizzare, da fare al chiuso. 4 o 5 animatori sono seduti in fila davanti alle squadre. A turno ognuno di loro dirà una frase seguendo una logica prestabilita, cercando di "mascherare" abilmente.Ad es. Se gli animatori scelgono come regola di inserire sempre un animale nella frase, le loro frasi potrebbero essere: "Ci sono gatti di tanti tipi", "L’altro giorno una zanzara mi ha punto". Regole possibili:
1)L’ultima parola è sempre al femminile.
2)Si usa sempre una parola della frase precedente.
3)Gli animatori quando rispondono si grattano la testa.
4)Si parla sempre del futuro/passato
5)L’animatore che parla incrocia le gambe

Materiale: Animatori

Gioco al chiuso: Sbilanciamoci

L’animatore darà un peso, ad esempio 180 Kg. I ragazzi dovranno scegliere chi e quanti di loro, sommando il loro peso, possono avvicinarsi il più possibile a 180 Kg. Le squadre sceglieranno tutte insieme, poi i ragazzi verranno pesati, è ovvio che vince chi… Materiale: una bilancia.

Gioco al chiuso musicale: Sarabanda

Verrà letta una frase che fa riferimento ad una canzone, sotto forma di "indovinello". A questo punto, a turno, le squadre devono dare il numero minimo di note da ascoltare, con il quale pensano di poter indovinare il titolo della canzone. La squadra che avrà proposto il numero minimo di note, avrà il diritto di ascoltarle e provare a rispondere. Se indovina, prende i punti, altrimenti i punti vengono assegnati a tutte le altre squadre. Materiale: Uno strumento per eseguire le note (Si possono anche fischiettare)

Gioco musicale al chiuso: Canzoniere classico

Parte la musica di una canzone, i capitani delle squadre possono correre verso una piccola campanella, non appena la squadra pensa di aver capito di che canzone si tratta. Il primo che ha suonato la campanella ha il diritto di rispondere. In caso di errore si torna ai posti, la musica continua dal punto in cui è stata interrotta. Tutte le squadre possono ripetere "la corsa" verso la campana, esclusa la squadra che ha dato la risposta sbagliata.Materiale: campanella, impianto stereo.

Gioco al chiuso di riflessi: "Leggo prima io!"

Ai quattro lati di un tavolino, sono seduti quattro ragazzi, uno per ogni squadra, con la testa china sul tavolo. Sulla fronte hanno legata una fascetta di cartoncino con su scritta una parola, ognuno diversa. Al "via", lo scopo è quello di tirare su la testa, cercando di leggere quello che hanno scritto gli altri sulla fronte, ma senza far leggere la propria parola. Quando un ragazzo pensa di aver indovinato, grida "stop", tutti abbassano la testa. Può dire ora il nome del "rivale" e la parola che crede di aver letto. Se si tratta di quella giusta il concorrente in questione è eliminato. Il gioco continua in tre, poi in due, uno davanti all’altro, sfida finale. Materiale: un tavolino, fascette con scritte le parole e spago per legarle dai bordi attorno alla testa.

Gioco al chiuso: Scenette a tema

Tutta la squadra deve costruire una scenetta, secondo il tema e lo schema propostole dagli animatori. La valutazione finale è di una "giuria" di animatori che distribuiranno i punti, in base all’esibizione dei ragazzi.
Sono temi e schemi proposti per far ridere, per far "nascere" delle scenette "simpatiche".
- Una famigliola allo zoo, tutti gli animali, situazioni strane.
Evento: Arriva un vigile urbano che fa una multa a "qualcuno" per "qualcosa"
- Gruppo anziani all’ufficio postale, proteste, litigi.
Evento: Una rapina che finisce male…
- Un aereo sta precipitando…passeggeri diversi, scene di follia, di coraggio, "storie di vita".
Evento: Arrivano i supereroi
- Una famigliola preistorica, scene di vita quotidiana.
Evento:Il papà inventa la TV
Gli animatori possono contribuire con imparzialità, guidando i ragazzi, aiutandoli a tirare fuori le idee….Non è quello che facciamo sempre? Farlo nel gioco può anche aiutare


Vi segnaliamo una serie di link utili di siti che mettono a disposizione giochi per l'animazione di ragazzi e giovani.

Giochi al chiuso su Animatamente.net
Tantissimi giochi per bambini e ragazzi su Animatamente.net da fare in gruppo, in occasioni speciali, feste e compleanni.

Quiz, domande ed indovinelli per organizzare giochi, serate e feste
Tantissimi quiz, domande ed indovinelli per preparare giochi e momenti di festa insieme.

Giochi su Qumran 2
Tantissimo materiale per la pastorale e per l'organizzazione di attività e giochi di gruppo

I giochi di Elio
Tantissimi giochi molto belli distinti in comode sezioni: Giochi Asilo Nido, Giochi linguistici, Giochi matematici, Giochi da palestra, Giochi di socializzazione, Giochi a stand. Giochi per i più piccoli, Giochi da pioggia, Giochi a staffetta, Giochi di memoria, Giochi di espressione, Giochi a squadre, Giochi da viaggio, Giochi da tavolo, Giochi per una festa, Giochi di movimento