Animatamente, l'animazione e la pastorale giovanile on line

Benvenuto nella pagina Giochi musicali

In questa sezione riportiamo i giochi musicali che abbiamo utilizzato di più negli ultimi anni. Per realizzare questi giochi non sempre è necessario molto materiale, amplificatori, microfoni, lettori cd ed mp3, spesso è sufficiente anche la sola voce ed una sapiente direzione da parte di qualche animatore. La musica è sempre nel cuore dei ragazzi, attraverso di essa si possono esprimere tante emozioni. La partecipazione e l’attenzione nella realizzazione di giochi musicali è sempre molto elevata. Singoli o a squadre, i giochi musicali offrono moltissime opportunità di fare gruppo, di divertirsi insieme, e garantiscono agli animatori un contesto ideale nel quale calare degli scenari educativi.
  Buon divertimento!!!

GIOCHI PER RAGAZZI E GIOCHI DI GRUPPO - PAGINA PRINCIPALE
GIOCHI DI GRUPPO ALL'APERTO
GIOCHI DI GRUPPO AL CHIUSO
GIOCHI DIVERTENTI
GIOCHI A SQUADRE
GIOCHI DI CREATIVITA'
GIOCHI PER BAMBINI
GIOCHI DI ABILITA'
GIOCHI MUSICALI
GIOCHI DI MOVIMENTO
Sarabanda

Verrà letta una frase che fa riferimento ad una canzone, sotto forma di "indovinello". A questo punto, a turno, le squadre devono dare il numero minimo di note da ascoltare, con il quale pensano di poter indovinare il titolo della canzone. La squadra che avrà proposto il numero minimo di note, avrà il diritto di ascoltarle e provare a rispondere. Se indovina, prende i punti,  altrimenti i punti vengono assegnati a tutte le altre squadre. Materiale: Uno strumento per eseguire le note (Si possono anche fischiettare)

Canzoniere classico
Parte la musica di una canzone, i capitani delle squadre possono correre verso una piccola campanella, non appena la squadra pensa di aver capito di che canzone si tratta.Il primo che ha suonato la campanella ha il diritto di rispondere. In caso di errore si torna ai posti, la musica continua dal punto in cui è stata interrotta. Tutte le squadre possono ripetere "la corsa" verso la campana, esclusa la squadra che ha dato la risposta sbagliata.

Materiale: campanella, impianto stereo.
Una canzone per tre
Materiale: Nessuno.
Scopo del gioco: Due giocatori per squadra. Avere sempre una canzone in più dell’avversario da intonare. L’animatore passa velocemente il microfono (anche finto) da un ragazzo all’altro. Non si può pensare più di 3 secondi, e non si possono ripetere le canzoni utilizzate dall’avversario.
Scherzi della voce
Parte la base di una canzone. Le quattro squadre dovranno cantare insieme, seguendo le "istruzioni" degli animatori.
Gli animatori passeranno infatti con dei "cartelli" con su scritto:
- Cantare più forte
- Solo ragazzi
- Solo ragazze
- Ragazzo solista
- Ragazza solista
- Senza parole che iniziano con la ….
L’obbiettivo delle squadre è quello di rispondere più tempestivamente possibile, e nel migliore dei modi, alle richieste.
Il giudizio finale verrà espresso dagli animatori.

Vi segnaliamo una serie di link utili di siti che mettono a disposizione giochi per l'animazione di ragazzi e giovani

Associazione Qumran - Pagina giochi
http://www.qumran2.net/giochi/
tantissimo materiale per la pastorale e per l'organizzazione di attivitą e giochi di gruppo
I giochi di Elio
http://www.igiochidielio.it/
Tantissimi giochi molto belli distinti in comode sezioni: Giochi Asilo Nido, Giochi linguistici, Giochi matematici, Giochi da palestra, Giochi di socializzazione, Giochi a stand. Giochi per i pił piccoli, Giochi da pioggia, Giochi a staffetta, Giochi di memoria, Giochi di espressione, Giochi a squadre, Giochi da viaggio, Giochi da tavolo, Giochi per una festa, Giochi di movimento
Giochi del Gufluccio
http://www.parrocchie.it/livorno/coteto/gruppogiochi/start.htm
Un sito mitico, tantissimi giochi e tantissime sezioni. Bellissimo anche da navigare, tanto divertimento e simpatia anche on-line.
Rieducando
http://digilander.libero.it/rieducando/sempreallegri_g.html
Trovate moltissimi giochi inventati e realizzati dagli animatori della parrocchia. Possono essere utilizzati liberamente o utilizzati come fonte d'ispirazione.