Giochi musicali

In questa sezione riportiamo i giochi musicali che abbiamo utilizzato di più negli ultimi anni. Per realizzare questi giochi non sempre è necessario molto materiale, amplificatori, microfoni, lettori cd ed mp3, spesso è sufficiente anche la sola voce ed una sapiente direzione da parte di qualche animatore. La musica è sempre nel cuore dei ragazzi, attraverso di essa si possono esprimere tante emozioni. La partecipazione e l’attenzione nella realizzazione di giochi musicali è sempre molto elevata. Singoli o a squadre, i giochi musicali offrono moltissime opportunità di fare gruppo, di divertirsi insieme, e garantiscono agli animatori un contesto ideale nel quale calare degli scenari educativi. Buon divertimento!

Gioco al chiuso musicale: "Sarabanda"

Verrà letta una frase che fa riferimento ad una canzone, sotto forma di "indovinello". A questo punto, a turno, le squadre devono dare il numero minimo di note da ascoltare, con il quale pensano di poter indovinare il titolo della canzone. La squadra che avrà proposto il numero minimo di note, avrà il diritto di ascoltarle e provare a rispondere. Se indovina, prende i punti, altrimenti i punti vengono assegnati a tutte le altre squadre. Materiale: Uno strumento per eseguire le note (Si possono anche fischiettare)

Gioco musicale a squadre: "Canzoniere classico"

Parte la musica di una canzone, i capitani delle squadre possono correre verso una piccola campanella, non appena la squadra pensa di aver capito di che canzone si tratta. Il primo che ha suonato la campanella ha il diritto di rispondere. In caso di errore si torna ai posti, la musica continua dal punto in cui è stata interrotta. Tutte le squadre possono ripetere "la corsa" verso la campana, esclusa la squadra che ha dato la risposta sbagliata.Materiale: campanella, impianto stereo.

Gioco musicale: "Una canzone per tre"

Materiale: Nessuno.
Scopo del gioco: Due giocatori per squadra. Avere sempre una canzone in più dell’avversario da intonare. L’animatore passa velocemente il microfono (anche finto) da un ragazzo all’altro. Non si può pensare più di 3 secondi, e non si possono ripetere le canzoni utilizzate dall’avversario.

Gioco vocale: "Scherzi della voce"

Parte la base di una canzone. Le quattro squadre dovranno cantare insieme, seguendo le "istruzioni" degli animatori. Gli animatori passeranno infatti con dei "cartelli" con su scritto:
- Cantare più forte
- Solo ragazzi
- Solo ragazze
- Ragazzo solista
- Ragazza solista
- Senza parole che iniziano con la lettera ...
L’obbiettivo delle squadre è quello di rispondere più tempestivamente possibile, e nel migliore dei modi, alle richieste. Il giudizio finale verrà espresso dagli animatori.