Reviews DVD

Reviews DVD offre a tutti gli appassionati di animazione una scelta dei migliori titoli DVD nazionali e di importazione da Giappone e Stati Uniti. I DVD da noi recensiti sono testati con DVD-Player, schermi wide, impianti audio Dolby Digital 5.1 e dts surround di qualità superiore per garantire un buon riscontro di base a tutti i nostri articoli. ( AnimeDVDItalia Staff )

 Kyashan logo

Features

Produttori esecutivi:Akihiko Nagami, Ippei Kuri
Planning:Koki Narushima, Toshimichi Suzuki
Soggetto originale:Tatsunoko Productions
Supervisore:Hideki Kakinuma
Sceneggiatura:Sho Aikawa, Hiroyuki Fukushima, Emu Arii,
Hideki Kakinuma
Character design:Yasuomi Umezu
Meka design:Kimitoshi Yamane
Direzione dell'animazione:Yasuomi Umezu, Tomonori Kogawa
Direzione artistica:Kazuya Fukuda
Direzione della fotografia:Akihiko Takahashi
Musiche:Michiru Oshima
Animazione:Tatsunoko Productions
Anno di produzione:1993
Durata:120min.
Video:PAL
Codice area:2
Supporto:DVD 5
Formato:1.33:1 (4\3)
Sottotitoli:Nessuno
Extra:Sigle originali giapponesi
Audio:Italiano Dolby Digital Stereo, Giapponese Dolby Digital Stereo, Inglese Dolby Digital Stereo
Confezione:Amaray
Prezzo:£ 49.000


DVD Kyashan Il Mito DVD Kyashan Il Mito

© 1995 Harmony Gold, USA, Inc./Tatsunoko Productions Co., Ltd. - © 1999 by Yamato s.r.l. per l'edizione italiana.



Trama
 
La terra è dominata con la forza dell'acciaio dai neoroidi, una nuova stirpe di robot creata dall'uomo e ribellatasi ad esso. L'umanità sembra essere prossima alla disfatta e solo la leggenda del salvatore riesce a dare la forza per non arrendersi ad un destino crudele. "Kyashan Il Mito" é il remake in quattro O.A.V. dell'omonima serie televisiva degli anni settanta, opera della Tatsunoko Productions. Il neoroide BK-1, Braiking Boss, creato dal dottor Azuma per occuparsi di un progetto di protezione ambientale globale, interpreta le sue direttive primarie e individua nell'uomo la causa dell'inquinamento terrestre. Braiking si ribella e inizia a costituire il suo esercito di robot per combattere contro la principale fonte d'inquinamento, "l'uomo". Il dottor Azuma prima di essere rapito da Braiking insieme alla moglie, lascia in eredità al figlio Tetsuya, gravemente ferito, un nuovo corpo cybernetico. E' la nascita della leggenda di Kyashan il salvatore. La storia prosegue con numerose battaglie tra resistenza umana e l'esercito dei neoroidi. Kyashan combatte accompagnato da Flender, il fedele cane robot e Luna la figlia dell'assistente del dottor Azuma. Nel corso dei quattro O.A.V. il nostro eroe oltre ad affrontare una moltitudine di nemici é diviso tra il ricordo del padre, i sentimenti della bella Luna e la sua natura di uomo macchina. Tutto culminerà nello scontro decisivo tra Kyashan e Braiking Boss, con finale scontato ma decisamente isostituibile.
 


Qualità dell'edizione
 
Bisogna rendere merito alla Yamato per essere stata la prima in Italia ad aver utilizzato il DVD come supporto per l'animazione giapponese, ma allo stesso tempo é da biasimare la qualità dell'edizione realizzata. L'authoring é stato affidato alla Artech Video Record (ver. DVD "Cose molto cattive") che da poco si é dedicato al mercato del DVD. La prima cosa che si nota leggendo le features sul retro del box amaray é la totale assenza di sottotitoli, diventati una caratteristica irrinunciabile di tutte le produzioni DVD video. La grafica del menu, anche se funzionale, lascia un po' a desiderare. La qualità video é molto bassa per gli standard DVD e si riscontrano tutti i problemi tipici della compressione digitale. L'audio Dolby Digital Stereo in tre lingue cambia qualitativamente a seconda della traccia scelta. Purtroppo é proprio il sonoro italiano quello più penalizzato, con rumorosità di fondo costante e un sibilo intermittente che impedisce di ascoltare il DVD a volume alto. Le altre due tracce, inglese e giapponese, non presentano particolari difetti.Il "bonus" (se così si può chiamare) sono la sigla iniziale e finale sempre in Dolby Digital Stereo. Una curiosità é la sigla iniziale riportata nel primo titolo del DVD che ha un audio mixato su quattro canali (anteriore destro e sinistro, surround posteriori destro e sinistro) invece del semplice DD2.0 selezionabile dal menù principale. Concludendo, questo DVD é migliorabile sotto molti punti di vista, comunque sento di poterlo consigliare a tutti i fan dell'eroe solitario per diversi motivi: la qualità video non scende mai sotto quella della VHS, la possibilità di poterlo ascoltare con l'audio originale, il prezzo decisamente competitivo rispetto alla versione in due VHS.



Valutazione Generale 
Rating
 Voto
 Globale
 Movie
 7
 Voto 5 & 1/2
 Video
 5
 Audio ( It./Ing./Jap. )
 (5/7/7)
 Menù
5
 Confezione
 61/2


Back



"AnimeDVDItalia" 1999. Le immagini che compaiono negli articoli sono
© Copyright degli autori e degli aventi diritto. Tali immagini sono
usate solo a scopo informativo e non per fini di lucro.