Messaggio di presentazione del neoeletto presidente di ANIPLA, Sez. di Milano
Ing. Leone D'Alessandro

Desidero innanzitutto ringraziare il Consiglio Direttivo della Sezione di Milano per la fiducia dimostratami nel candidarmi e poi nell' eleggermi suo presidente.

Da parte mia, ricambierò la fiducia con l' impegno personale che intendo profondere nel mantenere e migliorare le attività ed il valore che l' ANIPLA produce per i suoi soci.

Compito che costituisce una sfida ardua, visto il lavoro egregio e appassionato già svolto dal presidente uscente, prof. Ferrarini, che nel biennio della sua presidenza ha dato un contributo sostanziale e fattivo non solo di idee e di coordinamento, ma anche di lavoro in prima persona.

Il prof. Ferrarini mi affiancherà come vicepresidente nel prossimo biennio, continuando a contribuire alle attività con la già sperimentata passione, e costituendo un prezioso elemento di collegamento verso il mondo accademico. Analogo fondamentale ruolo di collegamento, stavolta verso l' industria primaria, svolgerà l' altro vicepresidente, Balasso, già da un paio d' anni attivo nel consiglio.

Il prossimo biennio vedrà l' ANIPLA impegnata a definire e focalizzare il proprio ruolo nel mondo industriale ed accademico, le cui dinamiche rapide e "globali" ci costringono continuamente a ripensare le nostre modalità operative, i nostri canali di comunicazione, la nostra organizzazione, i nostri rapporti con i soci e con le altre realtà del mondo dell' automazione e della tecnologia. Tra i temi che dovranno certamente essere affrontati cito:

Portare avanti la missione scientifica e culturale di una associazione come la nostra sarebbe un compito formidabile per chiunque; personalmente, una sola ragione mi rende fiducioso di riuscirci: il fatto che la mia funzione, ben lungi dal vedermi protagonista, mi vede solo coordinatore di un Consiglio Direttivo in cui la competenza ed esperienza dei membri costituiscono la ricchezza irrinunciabile e la spinta primaria dell' ANIPLA.