[Comunicazioni][Convegni] [Conferenze] [Giornate di Studio] [Corsi] [Visite] [Pagina iniziale dell'ANIPLA]



Giovedì 23 Novembre - Milano. Giornata di Studio: " Sistemi Automatici di Visione: Stato dell'arte ed Applicazioni "

Sede: Palazzo delle Stelline, Milano

Coordinatore: Giuseppe Caltabiano - National Instruments, Carlo Cosenza - Omron

Presentazione della Giornata di studio

Da anni si parla ormai dell'utilizzo e dei vantaggi della Visione Artificiale nell'industria. Nonostante l'interesse da sempre mostrato dal mercato nei confronti di tale tecnologia, di fatto però solo oggi si può parlare di una reale diffusione dei Sistemi Automatici di Visione. La spesso contradditoria richiesta di costi ridotti uniti ad elevate velocità di calcolo ha infatti formalmente costituito una barriera alla diffusione della tecnologia stessa.

Oggi i personal computer, una delle innovazioni tecnologiche che hanno maggiormente caratterizzato l'industria negli ultimi decenni, e le più recenti tecnologie nel campo del trattamento delle immagini, hanno avuto un grosso impatto sulla riduzione dei costi, sui tempi di sviluppo dei sistemi di Visione Artificiale e sulla relativa diffusione su larga scala.

L'offerta dei Sistemi di Visione è oggi ricca e svariata. Negli ultimi trent'anni la Visione Artificiale si è evoluta in una scienza matura, che abbraccia i più disparati mercati e le più diverse applicazioni ed è divenuta una componente vitale della progettazione di sistemi industriali avanzati, dando così conferma delle sue potenzialità.

L'utilizzo di questi Sistemi, oggi, non è più limitato al solo controllo della qualità ma trova ampia applicazione anche nei processi industriali là dove la sensoristica convenzionale non è proponibile o applicabile. Tipici esempi sono l' orientamento di pezzi, la verifica di posizionamenti particolari, il riconoscimento del lato da lavorare, il controllo di livello di liquidi speciali, l'inseguimento di un profilo da lavorare, la ricerca e la centratura di fori e così via.

Con questa Giornata di Studio la sezione ANIPLA di Milano intende fare il punto sui Sistemi Automatici di Visione per approfondirne concetti teorici e tecniche, identificare lo stato dell'arte della tecnologia ed ispezionarne i campi di utilizzo più diffusi, con un forte accento sulle applicazioni industriali.


Programma (in fase di definizione)


Prof. Vincenzo Caglioti / Politecnico di Milano su 
"Tecniche basilari per la Visione Automatica"

Ing. Ignazio Piacentini /National Instruments su
"Applicazione delle tecniche di processamento delle immagini nell'automazione industriale e ATE (Automated Test Equipment): una integrazione omogenea di Sistema di Visione, Controllo Assi e acquisizione dati".

Ing. Molaschi Stefano /OMRON Electronics su
"L'evoluzione della visione artificiale: dai Sistemi ai Sensori. Le possibilità e le applicazioni".

Ing. Andrea Rossi /COGNEX Italia su
"In-Sight Vision Sensor".

Ing. Marco Diani /IMAGE S 

Ing. Fabio Selleri /GRAFTEK Italia su
"Un sistema di Visione nell'infrarosso per il controllo dell'alimentazione di calandre per PVC"




Per informazioni rivolgersi a:

Sede Nazionale ANIPLA
P.le Morandi 2, 20121, Milano,
Tel (02) 7600.2311, Fax (02) 7601.3192
E-mail anipla@tiscalinet.it
Rif. Sig.ra Gabriella Porto



[Comunicazioni] [Convegni] [Conferenze] [Giornate di Studio] [Corsi] [Visite] [Pagina iniziale dell'ANIPLA]

© Queste pagine sono proprietà di ANIPLA. All rights reserved.
Esse sono aggiornate da Luca.Ferrarini@polimi.it. Ultimo aggiornamento: ottobre 2000.