Se vuoi puoi scaricare l'intera intervista in formato Word. Clicca qui!
dallo "Speciale su Friends" trasmesso su Raidue il 15 Marzo 2000
trascritto da Marty McFly (mcfly@tiscalinet.it)

Banner di HyperBanner Italia

Jennifer Aniston


Tutti gli attori di Friends hanno fans pazzi di loro, ma Jennifer Aniston è l'unica ad avere dei fans solo per la sua acconciatura…

JENNIFER -In un certo senso è piacevole, ma c'è una parte di me che comincia a pensare "Mhh… perché a questa gente piacciono tanto i miei capelli e non come recito?".

…per ironia della sorte quel taglio tanto amato da tutti non è assolutamente il preferito di Jennifer…

JENNIFER - Sono uscita piangendo dal parrucchiere dicendo: "Guarda come mi hai ridotta, dovrò portare il cappello per un anno!". Invece tutti hanno cominciato ad ammirare il mio taglio.

…i capelli di Jennifer sembrano godere una propria celebrità, ma lei comincia ad averne abbastanza…

JENNIFER - Sono quattro anni che ho la stessa pettinatura, diamoci un taglio!

…Jennifer Aniston, all'anagrafe Jennifer Anistoropoulus, nasce a Sherman Oaks, l'11 Febbraio del '69, ma cresce in un grattacielo di Manhattan in una famiglia del mondo dello spettacolo. Suo padre, John Aniston, è un attore di soap opera e ha un personaggio fisso ne "I giorni della nostra vita" e il suo padrino è il famoso attore Telly Savalas (Il tenente Kojak, Ndr). Mentre frequenta la scuola Rudolf Steiner, recita nella compagnia di arte drammatica interna. E' un'artista di talento, e a undici anni il Metropolitan Museum of Art di New York allestisce una mostra dei suoi quadri. Ma la recitazione la attira di più e si iscrive alla scuola di arti dello spettacolo, la scuola che ha ispirato il celebre film e la serie televisiva "Fame" (Saranno Famosi, Ndr)…

BILL BRITTEN (insegnante di arte drammatica) - All'epoca prendevamo in esame per l'ammissione circa quattromila ragazzi all'anno ma i posti erano solo da 85 a 90, quindi per entrare dovevi avere talento. Noi non cercavamo professionisti, ma dovevi mostrare un'inclinazione.

JEROME ESKOV (direttore di arte drammatica) - Jennifer aveva la grande capacità di esprimere le emozioni: amore, odio gioia, grande dolore… gliele leggevi negli occhi. Era una ragazza interessante, una di quelle valide. Molti giovani arrivano alle scuole superiori letteralmente "tabula rasa", senza niente dentro e poi lasciano che siano i professori a scrivere su quella tavola. Ma ci sono anche ragazzi , come Jennifer, che hanno già qualcosa dentro di loro… insomma… lasciano trasparire quello che diventeranno. Sono come una pellicola fotografica che aspetta che il tecnico di laboratorio finalmente sviluppi quell'immagine che precedentemente è stata impressa.

ANDREW KAEN (compagno di studi) - Io mi chiamo Andrew Kane e mi sono diplomato insieme a Jennifer Aniston. Quello del 1987 è stato un corso fantastico. Ecco una foto di Jennifer sull'annuario di quell'anno… dov'è finita?… ah eccola!, sì, eccola qui (Mostra una foto, Ndr). Ricordo che in quello stesso anno si diplomò con noi anche la figlia di Cher, Chastity, ed Eagle Eye Charry che ora si è dedicato alla musica. Comunque la dedica di Jennifer dice: "E' stata una grande esperienza, i miei amici e i miei professori resteranno per sempre nel mio cuore. Mi mancherete".

…ovviamente, gli studenti della scuola di arti dello spettacolo sfruttano ogni opportunità si offra loro per mettersi in costume ed esibirsi…

COMPAGNO DI STUDI - Ogni anno per Halloween i ragazzi si travestono in mille modi per festeggiare, è una tradizione della scuola, così come del resto in tutto il paese. Il risultato era che in quel giorno ci si divertiva molto. All'epoca io avevo il vizio di fotografare qualunque cosa. Quell'anno tra l'altro scattai una foto anche a Jennifer Aniston. Eccola qua (Mostra ancora una foto, Ndr), questa è lei… truccata da strega, ovviamente.

INSEGNANTE - In ogni caso l'aggettivo che meglio di tutti gli altri le si addiceva era esuberante. Era piena di energia Io mi ricordo uno dei primi festival teatrali di primavera che diressi, era nel personale di palcoscenico. Ora… giunti alla fine della stagione, all'ultima replica, io mi ricordo una specie di frenesia liberatoria perché lo spettacolo era finalmente finito, e lei era senz'altro la più scatenata. Aveva quindici anni, credo, ed era piena di energia e di vitalità. Era sempre lei che trascinava tutti gli altri

DIRETTORE - Una delle cose che ricordo meglio di Jennifer è quando lavorava nel personale di palcoscenico: spostava le scene, le dipingeva, montava le luci, studiava il trucco degli attori, cuciva i costumi… insomma, si rendeva sempre disponibile. E finito il teatro era capace di provare per ore dopo la scuola. Ma per quello che ho visto Jennifer amava soprattutto il gioco di squadra, e vedendola ora, in Friends, sembra proprio che abbia mantenuto quello stesso spirito. In sintesi, era la quintessenza della collaborazione. Dovevamo mandarla via a forza, o avrebbe dormito in teatro.

JENNIFER - ...sì, e poi all'ultimo anno delle superiori lavorai anche in un'agenzia come telefonista.

…oltre ad aver lavorato come impiegata e come fattorino, la giovane Jennifer ha anche fatto la cameriera al Jackson Hole e forse è per questo che è così convincente quando serve ai tavoli del Central Perk. Ma qualsiasi lavoro avesse fatto, Jennifer era destinata a diventare una star, essendo una di quelle persone nate per la macchina da presa…

INSEGNANTE - Vede, alcuni hanno una struttura fisica o una personalità che davanti alla macchina da presa fanno la differenza, e nel caso di Jennifer quando è inquadrata lei non guardi nessun altro. E' spiritosa, ha un meraviglioso senso dell'umorismo, trova sempre i tempi giusti.
Vede, la commedia… non mi ricordo più chi l'ha detto… ma in ogni caso, ecco… la commedia è come la musica: devi conoscere le note e anche i tempi. Le note. E i tempi. Ma Jennifer aggiunge sempre qualcosa quando è davanti ad una cinepresa, sul set; qualcosa che ha dentro i suoi occhi… proprio così. Quando guardi qualcuno ripreso al cinema o anche alla televisione, ecco… se è un attore davvero bravo -non necessariamente una stella di prima grandezza, ma bravo- vedi qualcosa dentro i suoi occhi… vedi una luce… vedi il cervello che funziona. E lei è sempre stata così.
Jennifer Aniston è un'attrice nata.

…negli Stati Uniti qualunque attore voglia sfondare in televisione o nel cinema si deve trasferire a Los Angeles, e Jennifer non fa eccezione. Anche se ottiene delle parti in "Quantum Leap" e nella versione televisiva di "Una pazza giornata di Vacanza", per qualche misterioso motivo i ruoli più continuativi continuano a sfuggirle…

JENNIFER - Quelle puntate andarono tutte in onda eccetto una, il pilota, ma erano al massimo sei episodi. Il record credo che sia stato diciotto episodi di una stessa serie. Ma poi nessuno ne ha più sentito parlare, sono scomparse.

…ma da quando Jennifer è diventata Rachel milioni di uomini si sono innamorati di lei e vorrebbero essere nei panni di Ross…

CHANDLER - Si, capisco perfettamente che mezza America sia innamorata di lei, certo, non quando fa tutte quelle smorfie, però!

JENNIFER - Secondo me Rachel piace perché è innocente, è vulnerabile… come dire… genuina. E queste sono tutte caratteristiche che piacciono alla gente.

DIRETTORE - Vedete, una domanda che sorge molto di frequente è se ci sono delle differenze fra Jennifer e Rachel. Insomma: quanto di Rachel c'è in Jennifer, e quanto di Jennifer c'è in Rachel. Ma questa in fondo è una domanda che ogni attore deve affrontare, o meglio, i bravi attori ti costringono a chiedertelo.

JENNIFER - Io sono molto distratta… anzi… no… forse dovrei dire che mi astraggo, e mi prendono in giro. Matt mi sfotte sempre perché quando meno te lo aspetti ho la testa fra le nuvole.

 


Home