Cannas Anna

Nata a Macomer ha esposto a: Nuoro - Galleria l'iride - Prima personale 90', a Ferrara 90', a Pirri (CA) 91'.

Appare chiaro a prima vista che Anna non è minimamente influenzata , non è influenzabile, dalle correnti o dalle mode, che sembrano oramai costituire l'unica struttura inneverante delle espressioni e dei linguaggi contemporanei.Nella realtà composita che la circonda, nella quale le implicazioni più nuove e cogenti del linguaggio appaiono dominate dai mass media e dai computers agisce una vitale componente di sogno, ricca di umori antichissimi e di tradizioni culturali sempre operanti; non cercheremo quindi di estrapolare aspetti inediti per riandare alla ricerca della "questione" della nostra cultura, già a suo tempo segnata da Gramsci.

Sulla tela preparata con procedimenti 'antichizzanti' la decorazione apposta vibra nel comporsi dell'impianto pittorico motivando il formarsi dei ritmi e dei rabeschi, che divengono figure e determinano composizioni, recuperando memorie di una interiore ricerca carica di un' aura magica di greande intensità emotiva.

Ma intorno si afferma stabilmente anche soltanto attraverso una accennata presenza , la solidità di un partito geometrico, la scansione di spazi illusuri realizzati attraverso effetti prodotti dalle sensazioni ottiche. Cosi' è in 'ricerca di se stessi', ove lo spazio che tenta di imprigionare o almeno circonscrivere la figura, si apre a suggerimenti più ampi e dilatati, o in 'sintonia tra i fiori e la donna', e in 'donna al concerto', nelle quali la importanza del tema , sempre relativa, appare travalicata dalle inflessioni oniriche che accennano ad un immaginario segreto e imperscrutabile.

E' come una continua interazione tra la figura umana, o meglio, tra la meditazione sulla figura umana e il fiore o la pianta, siano essa le viole o gli anemoni o la identità assoluta della 'donna albero' del 1981.

Riemergono, testimoniate da queste fantasie, antiche sensazioni d'identità con la natura e le cose, e, insieme , ritorni ad una modernissima e attuale necessità non solo di comprendere la natura ma di immedesimarsi con lei e divenirne partecipi.In realtà tutte le opere , e basterà soffermarsi su 'ricerca di se stessi', 'maternità', 'riflessioni', sembrano continuamente alludere a questo senso di abbandono panico dettato da un ricchissimo mondo interiore per il quale il colore , e la tecnica adottata, divengono espressione della patina del tempo.

Gino Kalby Pitzolu

Università degli studi Salerno

Ecco alcuni esempi di ciò che sono capace di fare.....

Voici quelques exemples de ce que je suis capable de faire….

Here are more exemples of wich I can do….

chi fosse interessato alla mia arte (acquisto, esposizioni, richiesta di collaborazione, mercante d'arte, etc..) può rivolgersi direttamente all'interessata :

Ceux qui sevaient interessés à mon art (achat , expositions , demande de collaboration , maechand d’art etc…)

peuvent s’ adresser directement à l’ interessèe ....

Those are interested on my works (bought , expositions , artistic , merchand d’art etc…)

Can address directly to this address …

Viale Aldo Moro n.15 - 08025 Macomer - Tel.0785 72967 , oppure all'indirizzo e-mail annaski@tiscalinet.it