Antiquarium comunale

 

Notizie storiche

Il museo, che ha sede in due grandi sale site al pian terreno del Municipio, è stato inaugurato di recente (1995) e raccoglie reperti di provenienza locale che coprono un vasto arco cronologico, dall'età della pietra a quella medievale.

 

Contenuto

All'ingresso, in alto, si possono ammirare alcuni stemmi nobiliari in pietra (XVI- XVIII sec.).

reperto.jpg (28057 byte)

Nella prima sala, a sinistra dell'ingresso, sono esposti i manufatti litici provenienti dalle grotte del monte Tiriolo, come asce levigate e raschiatoi di ossidiana (età neolitica). Le età del Bronzo e del Ferro sono testimoniate dai ritrovamenti fatti in località Donnu Petru (asce, fibule, aghi, laminette, chiodi ecc.). Ma la maggior parte degli oggetti si riferisce alla faaes culturale brettia, del 1V-lu a.C.: ceramiche, terrecotte architettoniche, ante-fisse, statuette votive in bronzo, monete, epigrafi, un iscrizione in greco su una laminetta di piombo contenente una maledizione (deflxio) e armi; tra queste segnaliamo tre elmi italici di bronzo, tra cui quello di produzione alessandrina, ritrovato nell'Otto-cento (attualmente in prestào dal Museo Provinciale di Catanzaro), decorato a sbalzo, con una capigliatura cinta da una corona di foglie d'edera, dalla quale spuntano due orecchie appuntite di satiro (300-250 a.C.).

Al 186 a.C. appartiene la tavola bronzea con il famoso testo del Senatus Consultum de Bacchanalibus, ritrovata nel 1640 e donata dal principe Cicala all'imperatore Carlo VI: qui se ne può vedere una copia, mentre l'originale è custodita a Vienna. Si tratta di una legge che, vietando gli assembramenti legati al culto orgiastico di Bacco, in realtà si prefiggeva lo scopo di evitare occasioni per cospirazioni politiche contro le autorità di Roma.

Nella seconda sala, oltre ad alcuni grandi vasi (pithoi) vi è un piccolo repertorio di oggetti pertinenti all'età romana e medievale, perlopiù ceramica.

 

Indirizzo e orari

Viale Pitagora,4

tel. 0961/991004-991747

aperto:

lunedì-venerdì 8.00-14.00

martedì e giovedì anche 15.00-18.00

altri giorni a richiesta

ingresso gratuito

 

Cenni storici

Home page

Una giornata a Tiriolo

Storia