8/110              S I N D A C A L E              05/03/99

wb01511_.gif (114 byte)  Indice

LEGGE 482/98: COLLOCAMENTO OBBLIGATORIO DI INVALIDI CIVILI:

Esonero parziale.


 

Si informano le aziende associate che le domande intese ad ottenere l’esonero parziale dall’obbligo di assunzione di invalidi civili, con la sostituzione di un pari numero di orfani e vedove, verranno approvate dalle Direzioni Regionali del Lavoro, previa presentazione della documentazione agli uffici locali del Ministero del Lavoro.

Si coglie l’occasione, così come già in precedenza fatto con nostre comunicazioni n. 25/126 del 31 luglio 1997 e n. 3/27 del 27 gennaio 1998, per ricordare che possono essere accolte soltanto le istanze avanzate da aziende che, per la loro particolare produzione, presentino le seguenti condizioni:

- pericolosità, insalubrità e faticosità delle lavorazionii;

- elevati tassi di specializzazione professionale del personale.

L’esistenza dei requisiti di cui sopra sarà oggetto di idonea verifica ispettiva da parte del Servizio Ispezioni del Lavoro.

Alle pagine seguenti viene riprodotto il fac-simile di richiesta di esonero parziale.

Gli uffici dell’Associazione sono a disposizione per ogni opportuna assistenza riguardo la presentazione e l’istruttoria delle domande di esonero.

 

 

FACSIMILE

RICHIESTA DI ESONERO PARZIALE

EX ART 3 DPR 345/94 COSI' COME MODIFICATO DAL DPR 634/96 GIA' DISCIPLINATO DALL'ART. 13 L 482/68 IN BOLLO(I)

ALLA DIREZIONE PROVINCIALE DEL LAVORO DI .................(in bollo)

ALLA DIREZIONE REGIONALE DEL LAVORO DI MILANO (in carta libera)

ALLA DIREZIONE PROVINCIALE DEL LAVORO ................................ (in carta libera)

Il sottoscritto in qualità di ....................................................... della Ditta ........................................ ............................................................................................................................................................

con sede legale in ....................................... via ................................................................................

Cod. Fiscale - P. IVA ........................................................ Tel. ......................... Fax..........................

CHIEDE (2)

ai sensi dell'art. 3 DPR 345/94, così come modicato dal DPR 634/96, nella misura del ........ %, presso le sedi operative di: ........................................ ....................................

A tal fine dichiara quanto di seguito riportato:

A) PERSONALE IN FORZA (3)

Numero complessivo dei dipendenti ............... di cui occupati presso

a) l'unità produttiva di ............... (Prov. ..........)

                                                                                Appartenenti Categorie Protette

                                    U                       D              Invalidi - Altre categorie

Dirigenti

Quadri

Impiegati

Operai

b) l'unità produttiva di ........................... (Prov. ........)

                                                                    Appartenenti Categorie Protette

                         U                       D              Invalidi - Altre categorie

Dirigenti

Quadri

Impiegati

Operai

c) l'unità produttiva di ........................... (Prov. ........)

                                                                    Appartenenti Categorie Protette

                          U                       D              Invalidi - Altre categorie

Dirigenti

Quadri

Impiegati

Operai

 

B) NOTIZIE RELATIVE A CIASCUNA UNITA’ OPERATIVA INTERESSATA ALLA RICHIESTA DI ESONERO CON L’INDICAZIONE DELLE SPECIALI CONDIZIONI

Descrizione analitica dei reparti nei quali è organizzata l'Azienda (Es. Uffìci amministrativi, Officina, Fonderia, Magazzino, eccetera), delle attività che vi si svolgono e del numero di addetti mediantente occupati per reparto, indicando il numero degli assunti ai sensi della Legge 482/68, con particolare riferimento alle <speciali condizioni> poste a base della richiesta di esonero. Allo scopo utilizzare lo schema di seguito riprodotto (N.B. Le fattispecie individuate sono esemplificative. L'azienda, ove necessario, potrà indicare oltre quelle riportate, le ulteriori <speciali condizioni >presenti):

CONDIZIONI DI PERICOLOSITA' (processo produttivo, impianti tecnologici, macchine e attrezzature, sostanze e materie prime a rischio, condizioni di esecuzione, movimentazione meccanica, eccetera )

CONDIZIONI DI INSOLUBRITA’ (fattori ambientali, agenti chimici e/o fisici, Eccetera)

CONDIZIONI DI FATICOSITA' (deambulazione, stazione eretta, movimentazione manuale carichi, elevata manzialità, eccetera)

ELEVATA QUALIFICAZIONE 0 SPECLALIZZAZIONE PROFESSIONALE

Indicare inoltre la consistenza del personale impiegato in:

- Lavoro esterno .........................

- Su turni ........................

- Personale viaggiante .....................

Elencare, infíne, eventuali sedi di lavoro a carattere temporaneo (es. cantieri)

il sottoscritto nella qualità di ............................................... si impegna ad assumere in sostituzione la quota di invalidi per cui l'azienda otterrà l'esonero, orfani e vedove delle categorie di cui alla L.482168, consapevole che la mancata assunzione degli stessi comporta la decadenza de ll'esonero. (A rt. 3 c. 2 DPR 345/94).

FIRMA

NOTE:

(1) La domanda va presentata oltre che alla DPL ove l'azienda ha la sede legale e alla Direzione regionale del lavoro (via Lepetit,8 - Milano), in caso di più sedi all'interno della stessa regione, a tutte le Direzioni provinciali del lavoro interessate al provvedimento esonerativo.

(2) Precisare il tipo di richiesta: esonero, voltura, estensione dell'esonero ad altre provincie o maggiorazione. In caso di richiesta di maggiorazione allegare copia del precedente provvedimento; in caso di richiesta di voltura allegare copia dell'atto notarile, o certificato storico della Camera di Commercio, e copia del precedente provvedimento.

(3) Il numero dei dipendenti va suddiviso per provincia. Nel caso in cui ci siano più sedi nella stessa provincia occorre indicare per ciascu na sede la località e il numero dei dipendenti.

wb01511_.gif (114 byte)  Indice