8/112              SUBFORNITURA              05/03/99

wb01511_.gif (114 byte)  Indice

LEGGE 192/98 "DISCIPLINA DELLA SUBFORNITURA NELLE ATTIVITA’ PRODUTTIVE"

AGGIORNAMENTI


 

Dopo quattro mesi dell’entrata in vigore della legge sulla subfornitura (ricordiamo in proposito le nostre comunicazioni n. 16/152, 24/233, 33/329, 37/370) ritorniamo sull’argomento per una verifica del grado di applicazione della legge stessa.

La 192/98 è nata con lo scopo di dare parametri di riferimento per equilibrare i rapporti contrattuali fra le parti, rispettivamente committente e subfornitore, inquadrando legislativamente una materia, che fino all’entrata in vigore della legge stessa, non aveva vincoli e spesso interpretava in modo eccessivo il libero mercato, creando scompensi a danno delle parti più deboli.

Attualmente l’ambito del provvedimento è oggetto di differenti interpretazioni. Infatti, parte della dottrina ritiene che il subfornitore sia una sorta di braccio meccanico del committente, al quale quindi è negato ogni apporto "creativo" nella produzione del bene.

La nostra Confederazione, invece, ha sempre sostenuto un’interpretazione ampia dell’oggetto del contratto di subfornitura, affermando che esso può riguardare sia l’esecuzione di un prodotto in conformità a progetti esecutivi, sia l’attività del subfornitore in cui venga ricompresa una sua capacità creativa ed un concorso tanto nell’esecuzione che nella progettazione del prodotto o del servizio

Allo scopo di valutare, con la collaborazione delle Aziende, la distanza di quattro mesi dell’entrata in vigore della legge 192/98, l’applicazione del provvedimento, la CONFAPI ha predisposto il questionario che viene riportato sul bollettino cartaceo.

Le Aziende potranno ritornare via fax ai nostri uffici il questionario compilato.

I dati richiesti garantiscono l’anonimato delle imprese.

Per facilitare alle Aziende una rimessa a fuoco dei contenuti della legge, riportiamo il documento di sintesi che è stato distribuito agli associati in occasione della riunione illustrativa, tenutasi presso la nostra sede l’11 novembre scorso.

wb01511_.gif (114 byte)  Indice