10/127           PREVIDENZIALE              22/03/99

wb01511_.gif (114 byte)  Indice

FONDAPI: Materiale informativo, moduli, informazioni generali


 

Comunichiamo che stiamo predisponendo la consegna alle aziende di materiale informativo e moduli per l’adesione a FONDAPI (si veda nostra comunicazione n. 12/114 del 25/03/98).

Verranno fatti avere i seguenti modelli:

Locandina

da affiggere in Azienda

Brochure

da distribuire ai lavoratori unitamente alla domanda di adesione e all’informativa prevista per legge. Nella brochure sono sinteticamente illustrate le finalità di FONDAPI, il funzionamento e i costi di adesione e finanziamento.

Domanda di adesione e informativa

da consegnare ai lavoratori che intendono aderire al Fondo.

Modulo di bonifico

da utilizzare per effettuare il versamento a FONDAPI delle quote di iscrizione (carico Azienda e carico lavoratore).

I moduli predetti dovranno essere compilati come segue:

DOMANDA DI ADESIONE

Necessaria per l’adesione dei lavoratori a FONDAPI.

Il lavoratore dovrà compilare la domanda di adesione, riportata nel primo riquadro e sottoscrivere il consenso al trattamento dei dati personali (la cui informativa ai sensi della legge n. 675/96 è stampata nel retro della prima copia per FONDAPI e della copia per il lavoratore).

L’azienda dovrà compilare la sezione ad essa riservata, riportata nel terzo riquadro, apponendo la data di ricevimento (consegna del lavoratore all’azienda) e la data di inoltro a FONDAPI e la firma ed il timbro.

Possono aderire a FONDAPI i lavoratori a cui si applicano i contratti collettivi nazionali di lavoro stipulati da UNIONMECCANICA e FIM-FIOM-UILM, UNIONCHIMICA e FILCEA-FLERICA-UILCER, UNIONALIMENTARI e FLAI-FAT-UILA, UNIONTESSILE e FILTEA-FILTA-UILTA, UNIGEC e SLC-FISTeL-UILSIC, organizzazioni che hanno sottoscritto l’accordo multicategoriale 20 gennaio 1998 ed hanno costituito FONDAPI con rogito notarile del 2 aprile 1998.

La domanda di adesione è composta di quattro fogli: i primi due, con dicitura in basso COPIA PER FONDAPI e SECONDA COPIA PER FONDAPI, vanno inviati al Fondo; il terzo, con dicitura in basso COPIA PER L’AZIENDA, va conservato dall’azienda ed il quarto, con dicitura in basso COPIA PER IL LAVORATORE, va consegnato al dipendente.

MODULO DI BONIFICO QUOTA DI ISCRIZIONE

Per il pagamento delle quote di iscrizione dei lavoratori che aderiscono a FONDAPI, l’azienda dovrà compilare:

A - modulo di accompagnamento alle domande di adesione (da inviare a FONDAPI).

B - facsimile di modulo di bonifico alle domande di adesione

A - MODULO DI ACCOMPAGNAMENTO alle domande di adesione

Al momento dell’invio a FONDAPI delle domande di adesione raccolte, l’azienda dovrà allegare ad esse il modulo A compilato in ogni sua parte. FONDAPI potrà così rilevare con accuratezza i dati relativi al versamento delle quote di iscrizione. Qualora le domande di adesione siano inviate a FONDAPI in più riprese, l’Azienda dovrà accompagnare con il modulo A anche ciascun invio successivo al primo.

B - FACSIMILE DI MODULO DI BONIFICO (da consegnare alla propria banca per il versamento delle quote di iscrizione)

L’azienda, raccolte le domande di adesione, versa la quota di iscrizione utilizzando il facsimile di modulo di bonifico allegato alle presenti istruzioni. Il versamento è pari a complessive Lit. 22.000 per ciascun iscritto così ripartite:

Settori Quote a carico azienda - nota 1 Quota a carico lavoratore - nota 2 Totale
Metalmeccanico 12.000 10.000 22.000
Alimentare 11.000 11.000 22.000
Chimica e accorpati Plastica-gomma 15.000 7.000 22.000
Tessile-abbigliamento Calzature; pelli; Cuoio e succedanei; Occhiali; giocattoli; Penne e spazzole 11.000 11.000 22.000
Carta, Cartone e cartotecnici; Grafico-editoriale e affini 11.000 11.000 22.000

 

Nota 1 - su questo importo l’azienda corrisponde il contributo di solidarietà; l’importo è fiscalmente detraibile e non si corrispondono contributi previdenziali.

Nota 2 - Questo importo viene detratto al netto delle competenze del lavoratore; è quindi assoggettato a contribuzione previdenziale ed a ritenute fiscali.

TRATTAMENTO CONTRIBUTIVO E FISCALE DELLE QUOTE DI ISCRIZIONE

L’importo della quota di iscrizione a FONDAPI, a carico del lavoratore, va trattenuto sul netto della busta paga (quindi viene assoggettato a IRPEF ed a contribuzione previdenziale). Quello a carico dell’azienda è assoggettato al solo contributo di solidarietà ed è fiscalmente detraibile dal reddito d’impresa.

CONTRIBUZIONE A FONDAPI

Le misure di tale contribuzione sono fissate dagli accordi di categoria.

La contribuzione dovrà essere versata, dietro istruzioni di FONDAPI, dopo la fase provvisoria ed a seguito dell’autorizzazione della Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione.

La quota associativa annua viene dedotta dalla contribuzione e, per i primi due esercizi di FONDAPI, è pari all’importo di £. 20.000 per l’azienda e di £. 20.000 per il lavoratore.

Per il versamento della contribuzione e le relative misure sarà emanata apposita circolare non appena FONDAPI avrà ricevuto l’autorizzazione da parte della COVIP

wb01511_.gif (114 byte)  Indice