12/147                            ECOLOGICO                       12/04/99

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DECRETO LEGISLATIVO 22/97 (DECRETO RONCHI)

DENUNCIA ANNUALE DEI RIFIUTI

Rifiuti prodotti e smaltiti nel 1998

MODELLO UNICO DI DICHIARAZIONE AMBIENTALE (M.U.D.)

Presentazione entro il 30 aprile 1999


 

Facciamo seguito alla ns. precedente comunicazione di analogo argomento [n. 6/79 del 12.02.1999] per segnalare che, in data 31 marzo 1999, è stato firmato il D.P.C.M. recante la nuova modulistica e le istruzioni da utilizzare per l’inoltro del modello unico di dichiarazione ambientale (M.U.D.) relativamente ai rifiuti prodotti e smaltiti nel periodo 1 gennaio - 31 dicembre 1998.

La pubblicazione del testo integrale del D.P.C.M. sulla Gazzetta Ufficiale è attesa per i prossimi giorni.

Di seguito vengono schematizzati i principali obblighi previsti, con una breve descrizione delle modifiche introdotte dal Decreto.

In chiusura della comunicazione viene riprodotto un estratto della modulistica con le parti di maggior interesse per le aziende (fac-simile delle schede di denuncia e istruzioni per la compilaz ione).

TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DEL M.U.D.

Il M.U.D. compilato deve essere fatto pervenire alla Camera di Commercio della Provincia nel cui territorio ha sede l’unità locale alla quale la dichiarazione si riferisce entro il

30 APRILE 1999

Il termine di presentazione, a quanto riferito, in via informale alla CONFAPI da parte delle Amministrazioni competenti, dovrebbe essere prorogato al 30 giugno 1999: sono allo studio le iniziative per l’individuazione del relativo strumento legislativo (la proroga non poteva essere disposta dal D.P.C.M., occorrendo un atto con pari forza di legge).

MODALITA’ DI CONSEGNA

Non sono state introdotte modifiche relativamente alle modalità di consegna della denuncia, pertanto, come gli scorsi anni, l’inoltro del M.U.D. potrà essere fatto:

- direttamente da parte dell’azienda oppure

- con invio di raccomandata semplice

Riportiamo le coordinate delle Camere di Commercio delle Province di Como e Lecco:

Camera di Commercio di Como, Via Parini 16 - 22100 Como

Camera di Commercio di Lecco, Via Amendola, 4 - 23900 Lecco

La busta dovrà contenere:

- Modello cartaceo oppure

- Supporto magnetico

In questo caso, oltre al dischetto occorre inserire la stampa delle sezioni anagrafiche e dell’elenco riepilogativo delle dichiarazioni contenute nei supporti.

- Attestazione di versamento dei diritti di segreteria, il cui ammontare è invariato rispetto allo scorso anno, e più precisamente:

- Lit. 30.000 per presentazione su modello cartaceo

- Lit. 20.000 per presentazione su supporto magnetico

Il bollettino in bianco verrà consegnato alle aziende insieme al M.U.D. da compilare ed alla relativa busta e recherà già stampati il numero di conto corrente postale, invariati rispetto allo scorso anno [Camera di Commercio di Como: C/C 11121225 - Camera di Commercio di Lecco: C/C 11175221], la causale del versamento [Diritti di Segreteria M.U.D. - Legge 70/94], le coordinate della Camera di Commercio.

PRESENTAZIONE DI EVENTUALI MODIFICHE O INTEGRAZIONI

Eventuali modifiche o integrazioni al M.U.D. potranno essere comunicate unicamente attraverso la presentazione di una nuova dichiarazione M.U.D., completa anche dei dati già dichiarati.

Sulla busta contenente tale nuova dichiarazione andrà riportata la dicitura "Annulla e sostituisce la precedente del gg/mm/aaaa".

La presentazione della nuova dichiarazione è sottoposta al nuovo pagamento dei diritti di segreteria e, nel caso sia presentata oltre il termine del 30/04, alle sanzioni previste dal D.lgs. 22/97.

SOGGETTI TENUTI AD EFFETTUARE LA DENUNCIA

Il D.P.C.M. ha introdotto significative variazioni riguardo i soggetti tenuti alla presentazione del M.U.D..

Sono infatti tenuti all’invio della dichiarazione:

a) per quanto riguarda la gestione dei rifiuti speciali (compresi i rifiuti di imballaggio):

- i soggetti che effettuano a titolo professionale attività di raccolta e di trasporto rifiuti;

- i soggetti che svolgono le operazioni di recupero e smaltimento dei rifiuti,

- i commercianti e gli intermediari di rifiuti;

- le imprese e gli enti che producono rifiuti pericolosi;

- le imprese agricole con un volume di affari annuo superiore a lire 15 milioni limitatamente ai soli rifiuti pericolosi;

- le imprese e gli enti che producono:

- rifiuti non pericolosi derivanti da lavorazioni industriali e artigianali (escluso le imprese artigiane con un numero di dipendenti inferiore o uguale a tre);

- rifiuti derivanti dalla attività di recupero e smaltimento di rifiuti, fanghi prodotti dalla potabilizzazione e da altri trattamenti delle acque, dalla depurazione delle acque reflue e dall’abbattimento di fumi.

b) per quanto riguarda le attività di gestione dei rifiuti urbani e dei rifiuti ad essi assimilati: i comuni e i loro consorzi, le comunità montane e le aziende speciali con finalità di smaltimento dei rifiuti urbani e assimilati.

c) per quanto riguarda i rifiuti non assimilati conferiti al servizio pubblico di raccolta in base a convenzione: i gestori del servizio pubblico

d) per quanto riguarda gli imballaggi immessi sul mercato ed esportati:

- i produttori di imballaggi vuoti che effettuano, nel territorio nazionale, la prima cessione ad un utilizzatore sul mercato interno secondo il regolamento del Consorzio Nazionale Imballaggi (CONAI);

- gli autoproduttori di imballaggi così come definiti dal sopracitato regolamento CONAI;

- gli importatori di imballaggi vuoti e pieni;

- gli esportatori di imballaggi vuoti e pieni;

e) per quanto riguarda gli imballaggi riutilizzati: i riutilizzatori

I soggetti che non hanno effettuato alcuna delle attività prima elencate, per le quali è previsto il M.U.D., non devono presentare alcuna dichiarazione (non devono, pertanto, presentare un M.U.D. "in bianco").

I rifiuti non pericolosi di origine industriale o artigianale assimilati ai rifiuti urbani in base al regolamento comunale (e quindi conferiti al Servizio Municipale di Nettezza Urbana) sono dichiarati direttamente dal Comune interessato.

Le dichiarazioni relative alle quantità alle tipologie ed all’identità dei soggetti che conferiscono i rifiuti pericolosi e speciali non pericolosi al servizio pubblico sono effettuate dal gestore di quest’ultimo.

Per la denuncia dei rifiuti si dovrà utilizzare la codifica europea

C.E.R. di cui all’allegato "A" al Decreto Legislativo 22/97.

MODULI DA UTILIZZARE

Come detto sopra, dovrà essere utilizzato il particolare "Modello Unico di Dichiarazione Ambientale" (M.U.D.), predisposto sia in forma cartacea che su supporto magnetico.

La Camera di Commercio raccomanda l’ utilizzo del supporto magnetico.

L’utilizzo del supporto informatico è obbligatorio per le aziende che svolgono le attività di gestione dei rifiuti (trasportatori, smaltitori ecc. .....) comprese le attività di commercio e intermediazione.

NEI PROSSIMI GIORNI, LA CAMERA DI COMMERCIO DOVREBBE ESSERE IN GRADO DI FORNIRE ALL’ASSOCIAZIONE SIA I MODELLI CARTACEI SIA I DISCHETTI (SUPPORTI MAGNETICI) PER LA DISTRIBUZIONE ALLE AZIENDE

CHIEDIAMO QUINDI ALLE AZIENDE INTERESSATE DI METTERSI DIRETTAMENTE IN CONTATTO CON I NOSTRI UFFICI

 

INDICAZIONI PRATICHE PER LA COMPILAZIONE

Il fac-simile delle schede da usare per la dichiarazione e le istruzioni dettagliate per la compilazione vengono trasmesse a chiusura della comunicazione, di seguito vengono commentate le principali novità introdotte.

Il nuovo modello presenta sostanziali variazioni in merito a:

- I soggetti obbligati alla presentazione.

Come evidenziato precedentemente, sono obbligati alla presentazione del M.U.D. non solo le aziende produttrici e i soggetti (aziende, Enti pubblici) che svolgono attività di gestione (raccolta, trasporto, smaltimento ....), ma anche coloro che svolgono attività di intermediazione e commercio dei rifiuti, per i quali è prevista la compilazione di specifiche schede.

Altra sostanziale novità è costituita dall’obbligo di inoltrare la denuncia per tutti i soggetti coinvolti nella gestione degli imballaggi.

In particolare sono tenuti alla compilazione:

- i produttori di imballaggi vuoti che effettuano, nel territorio nazionale, la prima cessione ad un utilizzatore sul mercato interno;

- gli autoproduttori così come definiti dal CONAI;

- gli importatori di imballaggi vuoti e pieni;

- gli esportatori di imballaggi vuoti e pieni;

- i riutilizzatori di imballaggi.

La sezione imballaggi risulta articolata in tre "schede":

SCHEDA MATERIALI

Serve a dichiarare la quantità di imballaggi, suddivisi per tipo di materiale, immessi sul mercato nazionale ed esportati.

SCHEDA TIPOLOGIE

Serve a dichiarare la quantità di imballaggi, suddivisi per tipo di materiale e per tipo di imballaggio immessi sul mercato nazionale.

SCHEDA RIUTILIZZO

Serve a dichiarare la quantità di imballaggi, suddivisi per tipo di materiale, per tipo di imballaggio e per destinazione, riutilizzati tal quali.

Si riporta la definizione di riutilizzo: "qualsiasi operazione nella quale l'imballaggio concepito e progettato per poter compiere, durante il suo ciclo di vita, un numero minimo di spostamenti o rotazioni è riempito di nuovo o reimpiegato per un uso identico a quello per il quale è stato concepito, con o senza il supporto di prodotti ausiliari presenti sul mercato che consentano il riempimento imballaggio stesso; tale imballaggio riutilizzato diventa rifiuto di imballaggio quando cessa di essere reimpiegato";

Per tutte le schede i dati devono essere riportati secondo i raggruppamenti e le tipologie indicati, espressi in tonnellate.

- Alcune informazione relative al deposito temporaneo e al successivo trasporto e smaltimento, in particolare si segnala:

- L’eliminazione dell’obbligo di indicazione della giacenza al 31 dicembre

- L’obbligo di indicare, per ciascuna tipologia di rifiuto, non solo il trasportatore (utilizzando il modulo TE [Trasportatore Esterno]), ma anche il destinatario (utilizzando il modulo DR [Destinazione Rifiuto], che sostituisce il preesistente RC [Rifiuto Conferito]) qualora il destinatario sia diverso dal trasportatore.

A differenza del M.U.D. degli anni precedenti, infatti, il modulo DR ed il modulo TE non sono alternativi, ma vanno compilati sempre entrambi.

L’unica eccezione è riferita al caso di scambio diretto fra mittente e destinatario, con l’ausilio di mezzi di proprietà dell’uno o dell’altro, ovvero senza l’intervento di un vettore terzo (trasportatore). In questo caso verrà compilato il solo modulo DR.

Per quanto riguarda i Materiali ex mercuriali (Materiali "quotati", compresi nell’Allegato 1 del D.M. 5.9.94) riteniamo, sulla base delle indicazioni disponibili ed essendo il termine fissato per l’applicabilità a tali materiali delle disposizioni relative ai rifiuti slittato al 30 giugno 1999, che gli stessi non debbano essere indicati nella denuncia.

SERVIZIO SVOLTO DALL’ASSOCIAZIONE

Ricordiamo che l’Associazione, attraverso il Consorzio APISERVIZI, organizza uno speciale servizio per la compilazione delle denunce, come già fatto negli anni precedenti.

Per tale collaborazione verrà richiesto un rimborso spese nella misura di:

- Lit. 250.000 + IVA 20% per la prima scheda;

- Lit. 100.000 + IVA 20% per ogni scheda aggiuntiva.

A pagamento avvenuto, il Consorzio APISERVIZI rilascerà fattura quietanzata.

Le Aziende che intendono usufruire del servizio predisposto dall’Associazione sono pregate di far pervenire ai ns. Uffici, con la massima urgenza, il materiale necessario per la compilazione della dichiarazione [Si veda ns. comunicazione n. 6/79 del 12.02.1999].

 

SOGGETTI TENUTI ALLA PRESENTAZIONE DEL MODELLO UNICO DI DICHIARAZIONE (MUD)

 

La Legge 70/94 prevede che tutti gli obblighi di dichiarazione, di comunicazione, di denuncia, di notificazione, previsti dalle leggi, dai decreti, e dalle relative norme di attuazione in materia ambientale, sanitaria e di sicurezza pubblica, siano soddisfatti attraverso la presentazione di un modello unico di dichiarazione, nel seguito denominato MUD, alla Camera di Commercio, Industria ed Artigianato e Agricoltura (di seguito denominata Camera di Commercio o C.C.I.A.A.) competente per territorio.

La Camera di Commercio competente per territorio è quella della provincia in cui ha sede l'unità locale cui si riferisce la dichiarazione.

Deve essere presentato un MUD per ogni unità locale che sia obbligata, dalle norme vigenti, alla presentazione di dichiarazione, di comunicazione, di denuncia, di notificazione.

Nel seguito il soggetto che effettua la dichiarazione è denominato dichiarante.

Il MUD riguarda gli obblighi e i soggetti previsti:

· dall’articolo 11 e dall’articolo 19 comma 4-bis del decreto legislativo 5 febbraio 1997, n° 22 come modificato dal decreto legislativo 8 novembre 1997, n° 389;

· dall’articolo 37, comma 2, del decreto legislativo 5 febbraio 1997, n° 22 come modificato dal decreto legislativo 8 novembre 1997, n° 389.

In particolare i soggetti tenuti alla presentazione del MUD sono:

â per quanto riguarda la gestione dei rifiuti speciali (compresi i rifiuti di imballaggio):

· i soggetti che effettuano a titolo professionale attività di raccolta e di trasporto rifiuti,

· i soggetti che svolgono le operazioni di recupero e smaltimento dei rifiuti,

· i commercianti e gli intermediari di rifiuti,

· le imprese e gli enti che producono rifiuti pericolosi,

· le imprese agricole con un volume di affari annuo superiore a lire 15 milioni limitatamente ai soli rifiuti pericolosi.

· le imprese e gli enti che producono:

- rifiuti non pericolosi derivanti da lavorazioni industriali e artigianali (escluse le imprese artigiane con un numero di dipendenti inferiore o uguale a tre),

- rifiuti derivanti dall’attività di recupero e smaltimento di rifiuti,

- i fanghi prodotti:

è dalla potabilizzazione delle acque,

è da altri trattamenti delle acque,

è dalla depurazione delle acque reflue,

è dall’abbattimento di fumi,

â per quanto riguarda le attività di gestione dei rifiuti urbani e dei rifiuti ad essi assimilati:

· i comuni,

· i consorzi di comuni,

· le comunità montane,

· le aziende speciali con finalità di smaltimento dei rifiuti urbani e assimilati

â per quanto riguarda i rifiuti prodotti dalle navi e da queste consegnati nei porti:

· le autorità portuali, ove istituite, o le autorità marittime

â per quanto riguarda i rifiuti non assimilati conferiti al servizio pubblico di raccolta in base a convenzione:

· i gestori del servizio pubblico,

â per quanto riguarda gli imballaggi immessi sul mercato ed esportati:

· i produttori di imballaggi vuoti che effettuano, nel territorio nazionale, la prima cessione ad un utilizzatore sul mercato interno secondo il regolamento del Consorzio Nazionale Imballaggi (CONAI) di cui all’art. 31 del D.M. 29 ottobre 1997 (riportato in Allegato 8) relativo allo statuto del CONAI (riportato in Allegato 9),

· gli autoproduttori di imballaggi così come definiti dal sopracitato regolamento CONAI,

· gli importatori di imballaggi vuoti e pieni,

· gli esportatori di imballaggi vuoti e pieni;

â per quanto riguarda gli imballaggi riutilizzati:

  • · i riutilizzatori.
  • Tali soggetti se non hanno effettuato alcuna delle attività per le quali è previsto il MUD non devono presentare un MUD in bianco.

    I rifiuti non pericolosi di origine industriale o artigianale assimilati ai rifiuti urbani in base al regolamento comunale di cui all’articolo 21 comma 2 D.Lgs 22/97 e successive modifiche ed integrazioni, sono dichiarati: dal comune, dal consorzio di comuni, dalla comunità montana, dall’azienda speciale con finalità di smaltimento dei rifiuti urbani e assimilati, che gestisce il servizio, unitamente ai rifiuti urbani.

    Per lavorazione industriale o artigianale si intende qualsiasi attività di produzione di beni, anche condotta all’interno di un’unità locale avente carattere prevalentemente commerciale o di servizio, purché tale lavorazione sia identificabile in modo autonomo e non finalizzata allo svolgimento dell’attività commerciale o di servizio.

    Le dichiarazioni relative alle quantità, alle tipologie ed all’identità dei soggetti che conferiscono i rifiuti pericolosi e speciali non pericolosi al servizio pubblico sono effettuate dal gestore di quest’ultimo

    In merito all’esenzione dalla presentazione del MUD relativa alle imprese artigiane aventi fino a tre dipendenti e produttrici di rifiuti non pericolosi, si precisa che il numero di dipendenti si calcola con riferimento al numero di dipendenti occupati a tempo pieno durante l’anno cui si riferisce la dichiarazione, aumentato delle frazioni di unità lavorative dovute ai lavoratori a tempo parziale ed a quelli stagionali che rappresentano frazioni, in dodicesimi, di unità lavorative annue.

    Per la denuncia dei rifiuti, compresi i rifiuti recuperabili, si dovrà utilizzare la codifica europea CER di cui all’allegato "A" al decreto legislativo 22/97.

    N.B. il Catalogo Europeo CER individua 20 gruppi di rifiuto, con i relativi sottogruppi, e contrassegna ogni rifiuto con un codice di sei cifre raggruppate a coppie "aa bb cc"; dove le coppie "aa" e "bb" indicano rispettivamente gruppo e sottogruppo e solo la coppia "cc" identifica il rifiuto specifico. Ne consegue che l’individuazione di un rifiuto potrà essere tale solo se effettuata tramite un codice che contenga le tre coppie di cifre diverse da zero zero (00).

     

     

    STRUTTURA DEL MUD

    Il MUD si articola nelle seguenti Sezioni:

    · Sezione Anagrafica

    · Sezione rifiuti

    · Sezione costi e ricavi servizio rifiuti urbani

    · Sezione intermediazione e commercio

    · Sezione imballaggi

    Il dichiarante deve compilare e presentare, oltre alla Sezione Anagrafica, solo le Sezioni, ed all’interno di queste le Schede ed i Moduli, inerenti la propria attività.

     

     

    PRESENTAZIONE DEL MUD

    Il MUD deve essere presentato alla Camera di Commercio della provincia nel cui territorio ha sede l'unità locale cui la dichiarazione si riferisce.

     

    VERSAMENTO DEL DIRITTO DI SEGRETERIA

    La Legge 70/94 prevede il versamento di un diritto di segreteria alla Camera di Commercio per l'espletamento dei compiti previsti dalla legge medesima. Tale diritto è fissato con apposito decreto del Ministro dell'industria, del commercio e dell'artigianato e vale, per il 1999, £ 20.000 per ogni Scheda Anagrafica contenuta nelle denunce presentate su supporto magnetico, £ 30.000 per le denunce presentate su supporto cartaceo (non è consentita la presentazione di denunce multiple su supporto cartaceo).

    Il diritto di segreteria spettante alla Camera di Commercio potrà essere versato utilizzando un bollettino di conto corrente postale indicando nella causale di versamento il codice fiscale del dichiarante e la dicitura "DIRITTI DI SEGRETERIA MUD - (legge 70/94) ".

    Il numero di conto corrente da utilizzare relativo alla Camera di Commercio competente per territorio sarà reso pubblico a cura della Camera di Commercio stessa.

    La parte del bollettino postale riportante la dicitura "ATTESTAZIONE di un versamento" va presentata unitamente al MUD seguendo le istruzioni riportate al punto "MODALITà DI PRESENTAZIONE".

    In caso di dichiarazioni multiple su supporto magnetico, il soggetto che presenta la dichiarazione, per conto dei dichiaranti (di seguito definito compilatore), effettua il versamento dei diritti di segreteria relativo all’insieme di MUD presentati, per ciascun plico inviato, in un’unica soluzione, utilizzando un unico bollettino di pagamento di importo pari alla somma dell’importo dei diritti di ogni singolo MUD contenuto nella dichiarazione multipla.

     

    MODALITÀ DI COMPILAZIONE

    Il MUD si può compilare:

    · su supporto cartaceo;

    · su supporto informatico.

    Coloro che eseguono attività di gestione dei rifiuti, comprese le attività di commercio ed intermediazione, devono presentare il MUD esclusivamente su supporto informatico.

     

    COMPILAZIONE SU SUPPORTO CARTACEO

    Per la compilazione su supporto cartaceo si può utilizzare la modulistica allegata alle presenti istruzioni o sua riproduzione su fogli bianchi, formato A4.

    La modulistica deve essere compilata con inchiostro nero, preferibilmente a macchina o in alternativa a mano con caratteri "stampatello", senza cancellature, abrasioni o scritte aggiuntive rispetto a quanto già riportato nella modulistica, avendo cura di rimanere all’interno degli appositi spazi, separando le parole e partendo da sinistra.

    Tutte le quantità numeriche riportate nella dichiarazione devono essere espresse nelle unità di misura indicate nelle istruzioni e nella modulistica. Ove necessario approssimare alla seconda o alla terza cifra decimale arrotondandole all’unità superiore se la terza o la quarta cifra decimale sono superiori a 5 (es. 22,516 diventa 22,52 e 22,4515 diventa 22,451).

     

    COMPILAZIONE SU SUPPORTO INFORMATICO

    Per la compilazione su supporto informatico è possibile utilizzare i nastri magnetici a cartuccia, i dischetti magnetici e, ove non sia possibile utilizzare tali tipi di supporto, i nastri magnetici a bobina.

    Le dichiarazioni potranno essere effettuate utilizzando più di uno dei predetti supporti; in tal caso tutti i supporti presentati devono essere dello stesso tipo.

    La registrazione dei dati su supporto magnetico deve essere organizzata secondo le specifiche ed i tracciati multirecord riportati in Allegato 4.

    L'Unioncamere provvede a predisporre:

    - b il software per la compilazione delle dichiarazioni su supporto informatico,

    - b il software per il controllo formale delle dichiarazioni rese su supporto informatico dai soggetti che utilizzano prodotti software diversi da quello predisposto da Unioncamere;

    entrambi i prodotti software di cui sopra verranno diffusi gratuitamente dalle Camere di Commercio a chiunque ne faccia richiesta e saranno disponibili nei siti Internet del Ministero dell’industria (), dell’Unioncamere (), di Infocamere () e di Ecocerved ().

     

    MODALITÀ DI PRESENTAZIONE

    Il MUD, completo in tutte le sue parti, deve essere presentato, unitamente all'attestazione di versamento dei diritti di segreteria, alla Camera di Commercio competente per territorio.

    La Camera di Commercio competente per territorio è quella della provincia in cui ha sede l'unità locale cui si riferisce il MUD.

    La presentazione alla Camera di Commercio può avvenire:

    · preferibilmente mediante spedizione postale a mezzo di raccomandata senza avviso di ricevimento;

    · mediante consegna diretta alla sede della Camera stessa.

    La Camera di Commercio, unitamente al numero di conto corrente postale da utilizzare per il versamento dei diritti di segreteria, potrà rendere pubblico un numero di casella postale dove spedire il MUD.

    In caso di compilazione del MUD su supporto cartaceo, esso dovrà essere spedito o consegnato in busta chiusa, sulla quale si dovranno riportare i dati identificativi della dichiarazione come da schema riportato nell'Allegato 3; ogni busta deve contenere la dichiarazione relativa ad un'unica unità locale e la relativa attestazione di versamento dei diritti di segreteria.

    In caso di compilazione su supporto magnetico, i supporti medesimi possono recare le dichiarazioni relative a più unità locali, sia appartenenti ad un unico soggetto dichiarante che appartenenti a più soggetti dichiaranti (dichiarazione multipla).

    Su ciascun supporto magnetico deve essere apposta dal soggetto che compila il supporto un'etichetta esterna contenente le seguenti informazioni:

    · dati identificativi del soggetto (dichiarante o Centro di servizio) che ha compilato il supporto (Nome o Ragione Sociale, Indirizzo, prefisso e numero telefonico);

    · oggetto: "MUDAAAA", ove "AAAA" è l’anno di produzione cui si riferisce la dichiarazione.

    · tipo di codifica (EBCDIC o ASCII), da indicare solo per i nastri magnetici;

    · densità di registrazione (1.600 o 6.250) da indicare solo per i nastri magnetici a bobina;

    · sistema operativo (versione e release) utilizzato per produrre i file (MVS, MS/DOS, VMS, UNIX, ecc.);

    · numero progressivo del supporto;

    · numero complessivo dei supporti;

    · data di compilazione del supporto.

    I supporti magnetici devono essere accompagnati:

    · dalla stampa delle SEZIONI ANAGRAFICHE, Schede SA1 e SA2, di tutte le unità locali firmate per esteso dai rispettivi dichiaranti (legale rappresentante o suo delegato), una per ogni dichiarazione contenuta nei supporti;

    · dall’attestazione di versamento dei diritti di segreteria, una per ogni plico presentato;

    · dal "MODULO RIEPILOGATIVO PER LA PRESENTAZIONE SU SUPPORTO INFORMATICO" riportato nell’Allegato 7.

    I supporti magnetici e la predetta documentazione di accompagnamento devono essere opportunamente confezionati in un plico (ogni plico può contenere anche più supporti magnetici) avendo cura del confezionamento dei supporti medesimi ed in particolare dei dischetti magnetici.

    Il plico dovrà essere spedito o consegnato ala Camera di Commercio competente per territorio e su di esso si dovranno riportare i dati identificativi della dichiarazione come da schema riportato nell'Allegato 3; ogni plico deve contenere la relativa attestazione di versamento dei diritti di segreteria.

     

    PRESENTAZIONE DI EVENTUALI MODIFICHE O INTEGRAZIONI AL MUD

    Eventuali modifiche o integrazioni al MUD potranno essere comunicate unicamente attraverso la presentazione di una nuova dichiarazione MUD completa anche dei dati già dichiarati. Sulla busta contenente tale nuova dichiarazione andrà riportata la dicitura "ANNULLA E SOSTITUISCE LA PRECEDENTE DEL GG/MM/AAAA". La presentazione della nuova dichiarazione è sottoposta al nuovo pagamento dei diritti di segreteria e, nel caso sia presentata oltre il termine di scadenza, alle sanzioni previste dal primo comma dell’art.52 del d.lgs. 22/97 e successive integrazioni e modifiche.

     

    RICHIESTA DI NUOVA PRESENTAZIONE

    Nel caso in cui la denuncia pervenga alla C.C.I.A.A. illeggibile a causa di danni originati dalle operazioni di spedizione e/o dal trasporto, la Camera di Commercio potrà richiedere la presentazione di copia del MUD. In questo caso il dichiarante non dovrà corrispondere nuovamente il diritto di segreteria ma allegherà copia della ricevuta del pagamento già effettuato.

     

     

    ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLE SINGOLE SEZIONI DEL MUD.

    SEZIONE ANAGRAFICA

    La Sezione Anagrafica va compilata da ogni soggetto tenuto alla presentazione del MUD.

    I dati riportati nella Sezione Anagrafica sono dati anagrafici descrittivi dell'unità locale e della sede legale del soggetto dichiarante.

     

    SCHEDA ANAGRAFICA

    CODICE FISCALE. Il codice fiscale del soggetto dichiarante (non la partita IVA) va riportato negli appositi spazi presenti in testa ad ogni pagina del MUD; serve a riferire univocamente al dichiarante tutte le Sezioni, Schede e Moduli compilati.

    ANNO. Riportare l'anno cui si riferisce la dichiarazione (nel seguito denominato anno di riferimento), ossia l'anno precedente all'anno di presentazione del MUD.

    Nome o ragione sociale. Riportare per esteso il Nome o la Ragione Sociale del dichiarante.

    Se il soggetto dichiarante è un Comune, riportare il nome del Comune.

    SEDE UNITA’ LOCALE. Per unità locale si intende la sede presso la quale il dichiarante ha detenuto i rifiuti oggetto della dichiarazione, in relazione alle attività ivi svolte (produzione, deposito preliminare, messa in riserva, recupero/smaltimento, deposito definitivo) o dalla quale dipendono funzionalmente le attività esterne (bonifiche o manutenzioni) che hanno originato i rifiuti oggetto della dichiarazione.

    Nel caso di soggetti che svolgono esclusivamente attività di trasporto di rifiuti, per unità locale si intende la sede legale di tali soggetti.

    Per le attività di intermediazione e commercio di rifiuti senza detenzione, l’unità locale coincide con la sede presso la quale l’impresa conserva i registri di carico e scarico.

    Per unità locale si intende altresì la sede di un impianto di smaltimento, recupero/smaltimento e/o deposito definitivo a gestione comunale.

    Nel caso di dichiarazioni rese da Comuni o da Consorzi di Comuni, da Comunità Montane, da Aziende Speciali con finalità di smaltimento dei rifiuti urbani e assimilati, limitatamente alla parte di dichiarazione relativa alla raccolta di rifiuti urbani e assimilati, per unità locale si intende la sede del Comune del Consorzio di Comuni, della Comunità Montana, dell’Azienda Speciale.

    Riportare l'indirizzo completo dell'unità locale del soggetto dichiarante cui si riferisce il MUD:

    Numero iscrizione Repertorio Notizie Economiche ed Amministrative (REA). Riportare il numero di iscrizione al Repertorio notizie Economiche ed Amministrative dell’unità locale cui si riferisce il MUD.

    I comuni ed i soggetti che non hanno l'obbligo di iscrizione al Registro Imprese ed al REA, e quindi non vi sono iscritti, non devono compilare questa voce.

    Provincia. Provincia dell’unità locale relativa alla dichiarazione MUD;

    Comune. Comune dell’unità locale relativa alla dichiarazione MUD;

    Via, N. civico, CAP, Prefisso e N. telefonico. Indirizzo, numero civico, codice di avviamento postale e numero di telefono completo di prefisso dell’unità locale relativa alla dichiarazione MUD.

    CODICE ISTAT ATTIVITA’. Riportare il codice ISTAT dell'attività economica da cui hanno prevalentemente origine i rifiuti, esercitata nell'unità locale.

    La codifica da utilizzare è quella stabilita dall'ISTAT ed in uso dal 1991 riportata in Allegato 2.

    TOTALE ADDETTI UNITA’ LOCALE. Riportare il numero medio degli addetti dell'unità locale nel corso dell’anno di riferimento (si calcola con riferimento al numero di dipendenti occupati a tempo pieno durante l’anno cui si riferisce la dichiarazione, aumentato delle frazioni di unità lavorative dovute ai lavoratori a tempo parziale ed a quelli stagionali che rappresentano frazioni, in dodicesimi, di unità lavorative annue).

    SEDE LEGALE. Riportare l'indirizzo completo della sede legale del dichiarante:

    Provincia. Provincia della sede legale del dichiarante;

    Comune. Comune della sede legale del dichiarante;

    Via, N. civico, CAP, Prefisso e N. telefonico. Indirizzo, numero civico, codice di avviamento postale e numero di telefono completo di prefisso della sede legale del dichiarante.

    Se la sede legale corrisponde alla sede dell’unità locale non ripetere i dati.

    Legale rappresentante o suo delegato. Riportare per esteso Cognome e Nome del Legale Rappresentante che firma il MUD o suo delegato alla firma.

    FIRMA. Il MUD va firmato dal Legale Rappresentante o da un suo delegato alla firma, il cui cognome e nome devono essere riportati alle righe precedenti.

    DATA. Riportare la data di compilazione del MUD, nel formato gg/mm/aa (giorno/mese/anno).

     

    SCHEDA RIASSUNTIVA

    CODICE FISCALE. Riportare il codice fiscale (non la partita IVA) del soggetto dichiarante.

    VERSAMENTO DEL DIRITTO DI SEGRETERIA. Contrassegnare il tipo di versamento del diritto di segreteria prescelto

    DATI RIEPILOGATIVI SULLE SEZIONI COMPILATE ED ALLEGATE. Riportare nei diversi riquadri il numero totale delle Schede e dei relativi Moduli compilati ed allegati alla Sezione Anagrafica, per le Sezioni utilizzate.

    Legale rappresentante o suo delegato. Riportare per esteso cognome e nome del Legale Rappresentante che firma il MUD o suo delegato alla firma.

    FIRMA. Il MUD va firmato dal Legale Rappresentante o da un suo delegato alla firma, il cui cognome e nome devono essere riportati alle righe precedenti.

    DATA. Riportare la data di compilazione del MUD, nel formato gg/mm/aa (giorno/mese/anno).

     

     

     

    SEZIONE RIFIUTI

    SCHEDA CS

    Se il MUD si riferisce ad un Consorzio di Comuni, ad una Comunità Montana, ad un’Azienda Speciale con finalità di smaltimento dei rifiuti urbani compilare ed allegare una o più SCHEDE CS nelle quali andrà riportato l’elenco dei Comuni consorziati, associati o serviti, completo di provincia di appartenenza e codice fiscale, per i quali viene svolto il servizio istituzionale di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani.

    CODICE FISCALE. Riportare il codice fiscale (non la partita IVA) del soggetto dichiarante.

    n° progr. SCHEDA CS. Se il numero di comuni consorziati, associati o serviti è maggiore di 9 si dovranno utilizzare più Schede CS; in questo caso riportare il numero progressivo di SCHEDA CS compilate ed allegate.

    Comune. Riportare il nome del Comune

    PR. Riportare la provincia di appartenenza del Comune

    Cod. fiscale. Riportare il codice fiscale del Comune

     

    SCHEDA RIF

    Compilare una Scheda per ogni rifiuto speciale o pericoloso che il dichiarante, nel corso dell’anno cui si riferisce la dichiarazione, ha:

  • · prodotto nell’unità locale cui si riferisce la dichiarazione;

    · prodotto fuori dall’unità locale nell’ambito di attività svolte in sedi non costituenti unità locali (es. cantieri) o presso altre unità locali (es. bonifiche o manutenzioni).

  • Compilare una Scheda per ogni rifiuto urbano, speciale o pericoloso che il dichiarante, nel corso dell’anno cui si riferisce la dichiarazione, abbia:

  • · ricevuto da terzi, compresa altra unità locale dello stesso dichiarante;

    · recuperato o smaltito, anche se ricevuto o prodotto in anni precedenti quello cui si riferisce il MUD

  • Ogni Scheda è corredata da Moduli da compilare ed allegare, uno per ogni soggetto dal quale si è ricevuto o al quale si è conferito una parte o la totalità del rifiuto dichiarato nell’anno di riferimento ovvero uno per ogni località esterna all’unità locale, e da questa funzionalmente dipendente, in cui il dichiarante ha prodotto il rifiuto.

    CODICE FISCALE. Riportare il codice fiscale (non la partita IVA) del soggetto dichiarante.

    Codice rifiuto. Riportare il codice del rifiuto cui si riferisce la Scheda; tale codice si individua nell’elenco europeo dei rifiuti riportato nell’Allegato 1.

    n° progressivo Scheda RIF. Numerare in modo progressivo le Schede RIF compilate, al fine di potere distinguere fra loro rifiuti aventi lo stesso codice ma aventi stato fisico diverso (anche a più fasi).

    Nome codificato del rifiuto. Riportare il nome codificato del rifiuto corrispondente al codice rifiuto.

    Stato fisico. Barrare la casella corrispondente allo stato fisico del rifiuto dichiarato. Nel caso in cui lo stato fisico del rifiuto sia corrispondente a più fasi indicare gli stati fisici corrispondenti alle varie fasi.

    ORIGINE DEL RIFIUTO

    RIFIUTO PRODOTTO NELL’UNITA’ LOCALE.

    Se il rifiuto è stato prodotto, tutto o in parte, dal dichiarante presso l'unità locale, riportare la quantità totale, espressa in peso, prodotta nell'anno di riferimento, barrando la casella corrispondente all'unità di misura utilizzata (kg o t).

    RIFIUTO RICEVUTO DA TERZI.

    Se il rifiuto è stato ricevuto, tutto o in parte, da terzi o da altra unità locale dello stesso dichiarante, anche tramite vettore, indicare la quantità totale, espressa in peso, ricevuta nell'anno di riferimento, barrando la casella corrispondente all'unità di misura utilizzata (kg o t).

    Alla voce n° Moduli RT riportare il numero di Moduli RT compilati ed allegati alla singola SCHEDA RIF.

    N.B. Il Modulo RT andrà sempre riferito al mittente del rifiuto e non al trasportatore.

    RIFIUTO PRODOTTO FUORI DELL’UNITA’ LOCALE.

    Se il rifiuto è stato prodotto, tutto o in parte, dal dichiarante fuori dall’unità locale (in sedi non costituenti unità locale o presso unità locali di terzi), a seguito di attività di demolizione, di manutenzione, di bonifica, indicare la quantità totale, espressa in peso, prodotta nell'anno di riferimento, barrando la casella corrispondente all'unità di misura utilizzata (kg o t).

    Alla voce n° Moduli RE riportare il numero di Moduli RE compilati ed allegati alla singola SCHEDA RIF.

    DESTINAZIONE DEL RIFIUTO

    RIFIUTO CONSEGNATO A TERZI PER OPERAZIONI DI RECUPERO O SMALTIMENTO

    Se il rifiuto è stato consegnato, tutto o in parte, a terzi o ad altra unità locale dello stesso dichiarante per operazioni di recupero o smaltimento, indicare la quantità totale, espressa in peso, consegnata nell'anno di riferimento, barrando la casella corrispondente all'unità di misura utilizzata (kg o t).

    Alla voce n° Moduli DR riportare il numero di Moduli DR compilati ed allegati alla singola SCHEDA RIF.

    VETTORI CUI E’ STATO AFFIDATO IL TRASPORTO DEI RIFIUTI

    Se per il trasporto del rifiuto presso soggetti terzi (comprese altre unità locali della stessa impresa) il dichiarante si è avvalso di uno o più vettori dovrà compilare ed allegare uno o più Moduli TE.

    Alla voce n° Moduli TE riportare il numero di Moduli TE compilati ed allegati alla singola SCHEDA RIF.

    N.B. A differenza dei MUD degli anni precedenti il Modulo DR ed il Modulo TE non sono alternativi e vanno compilati sempre entrambi. L’unica eccezione è riferita al caso di scambio diretto fra mittente e destinatario con l’ausilio di mezzi di proprietà dell’uno o dell’altro, ovvero senza l’intervento di un vettore terzo (trasportatore), in questo caso verrà compilato il solo Modulo DR.

     

    ATTIVITA’ DI RECUPERO O SMALTIMENTO

    ATTIVITA’ DI RECUPERO O SMALTIMENTO SVOLTE PRESSO L’UNITA’ LOCALE IN FORMA ORDINARIA

    Se presso l’unità locale il dichiarante ha svolto attività di recupero o di smaltimento in forma ordinaria ovvero in base ad autorizzazione regionale di cui agli artt. 27 e 28 o comunicazione di cui agli artt. 32 e 33 del d.lgs. 22/97 e successive modificazioni ed integrazioni, dovrà essere barrata la risposta affermativa e si dovrà allegare alla SCHEDA RIF un Modulo GESTIONE.

    ATTIVITA’ DI RECUPERO O SMALTIMENTO SVOLTE PRESSO L’UNITA’ LOCALE IN FORMA SPECIALE SU ORDINANZA

    Se presso l’unità locale il dichiarante ha svolto attività di smaltimento in forma speciale in base all’ordinanza di cui all’art. 13 del d.lgs. 22/97 (o all’art. 12 del DPR 915/82) e successive modificazioni ed integrazioni, dovrà essere barrata la risposta affermativa e si dovrà allegare alla SCHEDA RIF un Modulo ARTICOLO 13.

    ATTIVITA’ DI SOLO TRASPORTO

    L’IMPRESA HA SVOLTO ATTIVITA’ DI SOLO TRASPORTO.

    Se il dichiarante ha svolto, in relazione al rifiuto descritto nella Scheda RIF, esclusivamente attività di trasporto barrare la casella affermativa corrispondente a tale attività e non compilare alcun Modulo GESTIONE; in caso contrario barrare comunque la casella negativa.

     

    Modulo RT (RIFIUTO RICEVUTO DA TERZI).

    Va compilato solo se nell'anno di riferimento il dichiarante ha ricevuto, per attività di smaltimento, di recupero o di trasporto, il rifiuto oggetto della SCHEDA RIF cui va allegato il Modulo RT.

    Compilare ed allegare alla SCHEDA RIF un Modulo RT:

    · per ogni unità locale dalla quale si è ricevuto il rifiuto;

    · per ogni soggetto dal quale si è ricevuto il rifiuto, se il rifiuto stesso è proveniente dall’estero.

    N.B. nel caso in cui il rifiuto sia stato ricevuto tramite un soggetto che svolge esclusivamente attività di trasporto (vettore) compilare il Modulo RT solo per il mittente.

    CODICE FISCALE. Riportare il codice fiscale (non la partita IVA) del soggetto dichiarante.

    Codice rifiuto. Riportare il codice rifiuto ricevuto, che deve essere lo stesso della SCHEDA RIF cui si allega il Modulo RT.

    n° progressivo Modulo RT. Riportare il numero progressivo di Moduli RT compilati per lo stesso rifiuto ricevuto e quindi allegati alla stessa SCHEDA RIF.

    n° progressivo Scheda RIF. Riportare il numero progressivo della Scheda RIF cui il Modulo RT è allegato.

    Soggetto che ha conferito il rifiuto. Riportare nel seguito:

    · codice fiscale (non la partita IVA) del soggetto dal quale si è ricevuto il rifiuto (da non riportare se trattasi di soggetti non aventi sede legale in Italia);

    · Nome o ragione sociale del soggetto dal quale si è ricevuto il rifiuto.

    sede unità locale di provenienza del rifiuto (da compilare solo per rifiuti provenienti dall’Italia). Riportare nel seguito:

    · Sede dell'unità locale di provenienza del rifiuto (Provincia, Comune, Via, N° civico, C.A.P.).

    Se il rifiuto proviene dall’estero occorre riportare:

    · Paese Estero. Nome del Paese estero di provenienza

    · Codice di cui alla Convenzione di Basilea in vigore durante l’anno 1998 per il trasporto transfrontaliero dei rifiuti secondo la codifica riportata all’Allegato 5.

    · Codice di cui alle liste Verde, Ambra e Rossa dei rifiuti di cui agli allegati II, III, IV del regolamento CE 259/93 aggiornati dalla Decisione 21 ottobre 1994 n° 94/721/CE, secondo la codifica riportata in Allegato 6.

    Quantità annua ricevuta. Riportare la quantità totale di rifiuto, espressa in peso, ricevuta nell'anno di riferimento e la relativa unità di misura (kg o t).

     

    Modulo RE (RIFIUTO PRODOTTO FUORI DELL’UNITA’ LOCALE)

    Va compilato solo se nell'anno di riferimento il dichiarante ha prodotto il rifiuto, in tutto o in parte, fuori dall’unità locale (in luoghi che non costituiscono unità locale o da proprie attività svolte presso unità locali di terzi es. bonifiche, manutenzioni, pulizie, ecc., ove sia prevista la presa in carico, da parte del dichiarante, dei rifiuti originati da dette operazioni)

    Va compilato ed allegato alla SCHEDA RIF cui si riferisce un Modulo RE per ogni Comune sul cui territorio il dichiarante ha prodotto rifiuti derivanti da proprie attività di:

    · demolizioni;

    · manutenzioni;

    · bonifiche;

    Codice Fiscale. Riportare il codice fiscale (non la partita IVA) del soggetto dichiarante.

    Codice rifiuto. Riportare il codice rifiuto, che deve essere lo stesso della SCHEDA RIF cui si allega il Modulo RE.

    n° progressivo Modulo RE. Riportare il numero progressivo di Moduli RE compilati per lo stesso rifiuto e quindi allegati alla stessa SCHEDA RIF.

    n° progressivo Scheda RIF. Riportare il numero progressivo della Scheda RIF cui il Modulo RE è allegato.

    AREA DI PROVENIENZA DEL RIFIUTO

    Riportare nel seguito:

    · Comune sul cui territorio è stato prodotto il rifiuto;

    · Provincia relativa

    ATTIVITA’ CHE HA ORIGINATO IL RIFIUTO

    Barrare la casella che corrisponde all’attività che ha originato il rifiuto

    Quantità prodotta fuori dell’unità locale. Riportare la quantità totale di rifiuto, espressa in peso, prodotta fuori dall’unità locale nell'anno di riferimento e la relativa unità di misura (kg o t).

     

    Modulo TE (ELENCO DEI TRASPORTATORI CUI E’ STATO AFFIDATO IL RIFIUTO)

    Va compilato, per i rifiuti in uscita dall’unità locale, solo se il dichiarante nell'anno di riferimento ha conferito il rifiuto oggetto della singola SCHEDA RIF a terzi tramite soggetti che esercitano esclusivamente attività di trasporto (vettori), ovvero soggetti diversi dal destinatario.

    Codice Fiscale. Riportare il codice fiscale (non la partita IVA) del soggetto dichiarante.

    Codice rifiuto. Riportare il codice rifiuto conferito, che deve essere lo stesso della SCHEDA RIF cui si allega il Modulo TE.

    n° progr. TE. Riportare il numero progressivo di Moduli TE compilati per lo stesso rifiuto conferito e quindi allegati alla stessa SCHEDA RIF.

    n° progressivo Scheda RIF. Riportare il numero progressivo della Scheda RIF cui il Modulo TE è allegato.

    Trasportatore. Riportare nel seguito:

    · codice fiscale (non la partita IVA) del trasportatore;

    · Nome o ragione sociale del trasportatore.

    Se il rifiuto è stato affidato a più di sei trasportatori continuare l’elenco in altri Moduli TE numerati progressivamente.

     

    Modulo DR (DESTINAZIONE DEL RIFIUTO)

    Va compilato solo se il dichiarante nell'anno di riferimento ha conferito, il rifiuto oggetto della singola SCHEDA RIF, a terzi o ad altra unità locale dello stesso dichiarante per attività di recupero o smaltimento.

    Va compilato ed allegato alla SCHEDA RIF un Modulo DR:

    · per ogni unità locale di destinazione del rifiuto, se situata in Italia;

    · per ogni soggetto al quale è stato conferito il rifiuto con destinazione estera.

    N.B. nel caso in cui il rifiuto sia stato conferito tramite un soggetto che svolge esclusivamente attività di trasporto (vettore) compilare il Modulo TE per il/i vettore/i ed il Modulo DR solo per il destinatario.

    CODICE FISCALE. Riportare il codice fiscale (non la partita IVA) del soggetto dichiarante.

    Codice rifiuto. Riportare il codice rifiuto conferito, che deve essere lo stesso della SCHEDA RIF cui si allega il Modulo DR.

    n° progr. DR. Riportare il numero progressivo di Moduli DR compilati per lo stesso rifiuto conferito e quindi allegati alla stessa SCHEDA RIF.

    n° progressivo Scheda RIF. Riportare il numero progressivo della Scheda RIF cui il Modulo DR è allegato.

    destinazione del rifiuto

    Soggetto destinatario del rifiuto. Riportare nel seguito:

    · codice fiscale (non la partita IVA) del soggetto al quale si è conferito il rifiuto (da non riportare se trattasi di soggetti non aventi sede legale in Italia);

    · Nome o ragione sociale del soggetto al quale si è conferito il rifiuto.

    Sede impianto di destinazione (se di destinazione nazionale). Riportare nel seguito:

    · Indirizzo dell’unità locale dove si trova l’impianto di destinazione del rifiuto (Provincia, Comune, Via, N° civico, C.A.P.);

    Nel caso il rifiuto abbia destinazione non nazionale occorre riportare:

    · Paese Estero. Nome del Paese estero di destinazione.

    · Codice di cui alla Convenzione di Basilea in vigore durante l’anno 1998 per il trasporto transfrontaliero dei rifiuti riportati all’Allegato 5.

    · Codice di cui alle liste Verde, Ambra e Rossa dei rifiuti di cui agli allegati II, III, IV del regolamento CE 259/93 aggiornati dalla Decisione 21 ottobre 1994 n° 94/721/CE, riportati in Allegato 6.

    Quantità conferita nell’anno. Riportare la quantità totale di rifiuto, espressa in peso, conferita alla sede (o al soggetto in caso di destinazione estera) sopra indicata nell'anno di riferimento e la relativa unità di misura (kg o t).

     

    Modulo GESTIONE.

    Il Modulo GESTIONE va compilato solo se il dichiarante ha eseguito, presso l’unità locale, operazioni di recupero o smaltimento; attraverso il Modulo GESTIONE il dichiarante descrive le singole attività di gestione del singolo rifiuto svolte, secondo i punti di cui agli allegati B e C al decreto legislativo 22/97, indicandone la relativa quantità gestita.

    CODICE FISCALE. Riportare in testa alla pagina il codice fiscale (non la partita IVA) del soggetto dichiarante.

    Codice rifiuto. Riportare il codice rifiuto cui si fa riferimento e che deve essere lo stesso già riportato nella SCHEDA RIF a cui si allega il Modulo GESTIONE.

    n° progressivo Scheda RIF. Riportare il numero progressivo della Scheda RIF cui il Modulo GESTIONE è allegato.

    OPERAZIONI DI RECUPERO SVOLTE NELL’UNITA’ LOCALE. Riportare la quantità di rifiuto recuperata nelle caselle corrispondenti alle operazioni di recupero svolte sul rifiuto nell’unità locale, barrando la casella corrispondente all’unità di misura utilizzata (kg o t). Se nell’unità locale è stata compiuta un’operazione di messa in riserva del rifiuto riportare la quantità in giacenza al 31/12, barrando la casella corrispondente all’unità di misura utilizzata (kg o t).

    OPERAZIONI DI SMALTIMENTO SVOLTE NELL’UNITA’ LOCALE. Riportare la quantità di rifiuto smaltita nelle caselle corrispondenti alle operazioni di smaltimento svolte sul rifiuto nell’unità locale barrando la casella corrispondente all’unità di misura utilizzata (kg o t). Se nell’unità locale è stata compiuta un’operazione di deposito preliminare del rifiuto riportare la quantità in giacenza al 31/21, barrando la casella corrispondente all’unità di misura utilizzata (kg o t).

    Se nell’unità locale il rifiuto è stato avviato a più operazioni di recupero o smaltimento "in parallelo", ad esempio parte a R1 e parte a R2, ovvero parte a D2 e pare a D4, indicare la quota di rifiuto avviata ad ogni singola operazione.

    Se nell’unità locale il rifiuto è stato avviato a più operazioni di recupero o smaltimento "in serie" o "in cascata", ad esempio parte a R4 e parte a R1 ovvero parte a D9 e successivamente a D10, indicare la quota totale di rifiuto avviata ad ogni singola operazione ripetendo la quantità per ogni operazione.

    OPERAZIONI DI DEPOSITO DEFINITIVO (DISCARICA) SVOLTE NELL’UNITA’ LOCALE. Riportare la quantità, in tonnellate depositata nell’anno con le operazioni di cui ai punti D1, D5, D12 dell’allegato "B" al decreto legislativo 22/97 e barrare le caselle corrispondenti al tipo di deposito definitivo (discarica) cui è stato destinato il rifiuto nell’unità locale. Indicare inoltre la capacità residua totale complessiva dell’impianto di deposito definitivo (discarica) in metri cubi.

     

    Modulo ARTICOLO 13

    Il Modulo ARTICOLO 13 va compilato se il dichiarante ha eseguito operazioni di smaltimento del rifiuto in base ad ordinanza di cui all’art. 13 del d.lgs. 22/97 e successive integrazioni e modifiche. Attraverso il Modulo ARTICOLO 13 il dichiarante identifica le attività di smaltimento svolte indicandone la relativa quantità.

    CODICE FISCALE. Riportare in testa alla pagina il codice fiscale (non la partita IVA) del soggetto dichiarante.

    CODICE RIFIUTO. Riportare il codice rifiuto cui si fa riferimento e che deve essere lo stesso già riportato nella SCHEDA RIF a cui si allega il Modulo ARTICOLO 13.

    n° progressivo Scheda RIF. Riportare il numero progressivo della Scheda RIF cui il Modulo ARTICOLO 13 è allegato.

    OPERAZIONI DI SMALTIMENTO SVOLTE NELL’UNITA’ LOCALE. Riportare la quantità di rifiuto smaltita nelle caselle corrispondenti alle operazioni di smaltimento svolte sul rifiuto nell’unità locale barrando la casella corrispondente all’unità di misura utilizzata (kg o t). Se nell’unità locale è stata compiuta un’operazione di deposito preliminare del rifiuto riportare la quantità in giacenza al 31/12, barrando la casella corrispondente all’unità di misura utilizzata (kg o t).

    Se nell’unità locale il rifiuto è stato avviato a più operazioni di smaltimento "in parallelo", ad esempio parte a D8 e parte a D10, indicare la quota di rifiuto avviata ad ogni singola operazione.

    Se nell’unità locale il rifiuto è stato avviato a più operazioni di smaltimento "in serie" o "in cascata", ad esempio a D9 e successivamente a D10, indicare la quota totale di rifiuto avviata ad ogni singola operazione ripetendo la quantità per ogni operazione.

    OPERAZIONI DI DEPOSITO DEFINITIVO (DISCARICA) SVOLTE NELL’UNITA’ LOCALE Riportare la quantità, in tonnellate, depositata nell’anno con le operazioni di cui ai punti D1, D5, D12 dell’allegato "B" al decreto legislativo 22/97 e barrare le caselle corrispondenti al tipo di deposito definitivo (discarica) cui è stato destinato il rifiuto nell’unità locale. Indicare inoltre la capacità residua totale complessiva dell’impianto di deposito definitivo (discarica) in metri cubi.

     

    SCHEDA RU

    Questa Scheda, ed i relativi Moduli sono di competenza dei Comuni, dei loro Consorzi, delle Comunità Montane, delle Aziende Speciali con finalità di smaltimento di rifiuti urbani per la comunicazione di cui all’articolo 11 quarto comma lettere a), b) e d), del d.lgs. 22/97.

    La Scheda è relativa a tutte le operazioni di raccolta, anche differenziata, di Rifiuti Urbani misti e di rifiuti speciali ad essi assimilati.

    Sono considerati rifiuti speciali assimilati ai rifiuti urbani esclusivamente i rifiuti individuati ai sensi dell’art. 21, comma 2, lettera g), del d.lgs. 22/97.

    La Scheda RU è composta di due fogli, RU 1/2 e RU 2/2, e deve essere compilata, anche per conto di eventuali concessionari del servizio, unicamente da:

    · Comuni;

    · Comunità Montane;

    · Consorzi di Comuni;

    · Aziende Speciali con finalità di smaltimento di rifiuti urbani e assimilati;

    Le Comunità Montane, i Consorzi di Comuni, le Aziende Speciali con finalità di smaltimento di rifiuti urbani e assimilati, compileranno una SCHEDA RU cumulativa delle attività svolte complessivamente sul territorio di loro competenza.

    N.B. I rifiuti speciali conferiti al servizio pubblico istituito in base all’art. 21, comma 5 del d.lgs. 22/97 sono comunicati dal gestore di quest’ultimo che utilizzerà a tal fine le SCHEDE RIF.

    CODICE FISCALE. Va riportato il codice fiscale, non la partita IVA, del dichiarante.

    Numero utenze. Vanno riportati il numero di utenze domestiche ed il numero di utenze diverse del servizio pubblico di raccolta di rifiuti urbani ed assimilati.

    ATTIVITA’ DI RACCOLTA RIFIUTI URBANI. Vanno riportate le quantità complessive di rifiuti raccolti nell’ambito del servizio distinte per tipologia, avendo cura di riportare i totali parziali.

    Nel caso in cui le attività di raccolta dei rifiuti urbani ed assimilati vengano svolte in concessione da uno o più soggetti terzi compilare ed allegare un Modulo RST per ognuno di tali soggetti, riportando negli spazi il numero totale di Moduli RST allegati alla Scheda RU.

    DESTINAZIONE DEI RIFIUTI. Per ognuno dei rifiuti identificati nella SCHEDA RU vanno compilati uno o più Moduli DRU nei quali verranno riportati gli estremi dei soggetti cui si è conferito in tutto o in parte il rifiuto per attività di recupero o smaltimento.

    Attenzione! Il Modulo DRU è analogo al Modulo DR già descritto ed ha lo stesso significato; pertanto ad ogni rifiuto identificato nella SCHEDA RU dovranno corrispondere uno o più Moduli DRU.

     

    Modulo RST

    RACCOLTA RIFIUTI URBANI SVOLTA DA TERZI. Va compilato solo se il dichiarante nell'anno di riferimento ha svolto attività di raccolta di rifiuti urbani o rifiuti ad essi assimilati tramite un soggetto terzo concessionario.

    Va compilato ed allegato alla SCHEDA RU un Modulo RST per ogni concessionario che ha svolto il servizio.

    Codice Fiscale. Riportare il codice fiscale (non la partita IVA) del soggetto dichiarante.

    n° progr. RST. Riportare il numero progressivo di Moduli RST compilati ed allegati alla SCHEDA RU.

    SOGGETTO. Riportare il codice fiscale, non la partita IVA, del soggetto concessionario del servizio.

    Nome o ragione sociale. Riportare il nome o la ragione sociale e l’indirizzo completo del concessionario del servizio (Provincia, Comune, Via, N. civico, C.A.P.).

    Raccolta non differenziata. Vanno riportate le quantità complessive di rifiuti urbani misti raccolti dal concessionario nell’ambito del servizio.

    Raccolta differenziata. Vanno riportate le quantità complessive di rifiuti raccolti dal concessionario nell’ambito del servizio distinte per tipologia (secondo la descrizione indicata nel modulo), avendo cura di riportare i totali parziali.

     

    Modulo DRU (DESTINAZIONE DEL RIFIUTO URBANO)

    Va compilato per i rifiuti riportati nella SCHEDA RU che il dichiarante, nell'anno di riferimento, ha conferito a terzi o ad altra unità locale dello stesso dichiarante, per attività di recupero o smaltimento.

    Vanno compilati ed allegati tanti Moduli DRU quanti sono i rifiuti indicati nella SCHEDA RU conferiti a terzi per attività di recupero o smaltimento:

    · uno per ogni rifiuto e per ogni unità locale di destinazione del rifiuto, se situata in Italia;

    · uno per ogni rifiuto e per ogni soggetto al quale è stato conferito il rifiuto con destinazione estera.

    Codice Fiscale. Riportare il codice fiscale (non la partita IVA) del soggetto dichiarante.

    Codice rifiuto. Riportare il codice rifiuto conferito, che deve essere uno di quelli indicati nella SCHEDA RU cui si allega il Modulo DRU.

    n° progr. DRU. Riportare il numero progressivo di Moduli DRU compilati ed allegati alla SCHEDA RU.

    DESTINAZIONE DEL RIFIUTO

    Soggetto cui si è conferito il rifiuto. Riportare nel seguito:

    · codice fiscale (non la partita IVA) del soggetto al quale si è conferito il rifiuto (da non riportare se trattasi di soggetti non aventi sede legale in Italia);

    · Nome o ragione sociale del soggetto al quale si è conferito il rifiuto.

    Sede della unità locale di destinazione. Riportare nel seguito:

    · Sede dell’unità locale di destinazione del rifiuto (Provincia, Comune, Via, N° civico, C.A.P.);

    Se il rifiuto è stato destinato all’estero occorre riportare:

    · Paese Estero. Nome del Paese estero di destinazione.

    · Codice di cui alla Convenzione di Basilea in vigore durante l’anno 1998 per il trasporto transfrontaliero dei rifiuti di cui all’Allegato 5.

    · Codice di cui alle liste Verde, Ambra e Rossa dei rifiuti di cui agli allegati II, III, IV del regolamento CE 259/93 aggiornati dalla Decisione 21 ottobre 1994 n° 94/721/CE, riportati in Allegato 6.

    Quantità conferita nell’anno. Riportare la quantità totale di rifiuto, espressa in peso, conferita alla sede (o al soggetto in caso di destinazione estera) sopra indicata nell'anno di riferimento e la relativa unità di misura (kg o t).

     

    SEZIONE COSTI E RICAVI SERVIZIO RIFIUTI URBANI

    Questa Sezione è di competenza dei Comuni o dei loro Consorzi o delle Comunità Montane ovvero delle Aziende Speciali con finalità di smaltimento di rifiuti urbani per la comunicazione di cui all’articolo 11 quarto comma lettera c del d.lgs. 22/97 ed è costituita:

    · per il 1998 da un’unica Scheda denominata COSGE,

    · per il 1999 da un’unica Scheda denominata CG, composta di tre fogli cui vanno allegati un Modulo MDCR per ogni rifiuto raccolto in modo differenziato.

    SCHEDA COSGE

    I dati relativi ai costi ed ai ricavi dovranno essere desunti dai dati del bilancio consuntivo dell’Ente.

    Codice Fiscale. Riportare il codice fiscale (non la partita IVA) del soggetto dichiarante.

    COSTI DIRETTI. Riportare il totale dei costi diretti raggruppati secondo la distinta riportata nella Scheda COSGE.

    AMMORTAMENTI. Riportare il totale degli ammortamenti raggruppati secondo la distinta riportata nella Scheda COSGE.

    TOTALE GENERALE COSTI. Riportare la somma dei costi diretti e degli ammortamenti.

    RICAVI. Riportare i ricavi da TARSU.

     

    SCHEDA CG

    Codice Fiscale. Riportare il codice fiscale (non la partita IVA) del soggetto dichiarante.

    Le voci relative ai costi totali del personale di ogni singola attività, identificate nella Scheda da uno sfondo grigio, devono essere riportati ai soli fini della verifica della percentuale degli stessi computata nei costi comuni e non vanno computati ai fini del calcolo del relativo totale parziale. Nel calcolo del totale parziale andrà computata la sola quota afferente la singola voce al netto di quella imputata ai costi generali.

    Il dettaglio dei costi e dei ricavi relativi ad ogni singolo rifiuto raccolto in modo differenziato individuato sulla base del codice CER dovranno essere riportati mediante l’utilizzo del Modulo MDCR.

     

    Modulo MDCR.

    Compilare ed allegare alla Scheda CG un Modulo MDCR per ogni rifiuto raccolto in modo differenziato.

    CODICE FISCALE. Riportare in testa alla pagina il codice fiscale (non la partita IVA) del soggetto dichiarante.

    Codice rifiuto. Riportare il codice rifiuto raccolto in modo differenziato già riportato nella SCHEDA RU.

    n° progressivo Modulo MDCR. Riportare il numero del Modulo MDCR compilato ed allegato alla Scheda CG.

    Riportare il dettaglio dei costi e dei ricavi relativi ad ogni singolo rifiuto raccolto in modo differenziato individuato sulla base del codice CER.

    I costi ed i ricavi dovranno essere indicati secondo quanto disposto dal metodo di calcolo normalizzato.

     

     

    SEZIONE INTERMEDIAZIONE E COMMERCIO

    Questa Sezione serve per assolvere agli obblighi introdotti dall’art. 11 comma 3 del decreto legislativo 22/97 a carico dei commercianti e degli intermediari di rifiuti senza effettiva detenzione.

     

    SCHEDA INT

    Compilare una Scheda per ogni rifiuto urbano, speciale o pericoloso, e per ogni stato fisico, che il dichiarante, nel corso dell’anno cui si riferisce la dichiarazione, abbia trattato.

    Ogni Scheda è corredata da Moduli da compilare ed allegare, uno per ogni unità locale di origine e uno per ogni unità locale di destinazione del rifiuto stesso.

    Codice Fiscale. Riportare il codice fiscale (non la partita IVA) del soggetto dichiarante.

    Codice rifiuto. Riportare il codice del rifiuto cui si riferisce la Scheda; tale codice si individua nell’elenco europeo dei rifiuti di cui all’Allegato 1.

    n° progressivo Scheda INT. Numerare in modo progressivo le Schede INT compilate, al fine di potere distinguere fra loro rifiuti aventi lo stesso codice ma aventi stato fisico diverso.

    NOME CODIFICATO DEL RIFIUTO. Riportare il nome codificato del rifiuto corrispondente al codice.

    STATO FISICO. Barrare la casella corrispondente allo stato fisico del rifiuto dichiarato. Nel caso in cui lo stato fisico del rifiuto sia corrispondente a più fasi indicare gli stati fisici corrispondenti alle varie fasi.

    Quantità complessivamente intermediata o commercializzata senza detenzione. Riportare la quantità totale di rifiuto complessivamente intermediata o commercializzata avendo cura di barrare la casella relativa all’unità di misura (kg o t) cui si riferisce la quantità.

    Elenco delle unita’ locali di origine. Alla voce n° Moduli UO riportare il numero di Moduli UO riferiti alle unità locali di origine del rifiuto compilati ed allegati alla singola SCHEDA INT.

    Elenco unita’ locali di destinazione. Alla voce n° Moduli UD riportare il numero di Moduli UD riferiti alle unità locali di destinazione del rifiuto compilati ed allegati alla singola SCHEDA INT.

     

    Modulo UO

    Riportare l’elenco delle unità locali di origine del rifiuto intermediato o commercializzato

    Codice Fiscale. Riportare il codice fiscale (non la partita IVA) del soggetto dichiarante.

    codice Rifiuto. Riportare il codice del rifiuto cui si riferisce il Modulo.

    n° progressivo Modulo UO. Riportare il numero complessivo di Moduli UO riferiti allo specifico rifiuto compilati ed allegati alla SCHEDA INT

    n° progressivo Scheda INT. Riportare il numero progressivo della Scheda INT cui il Modulo UO è allegato.

    ELENCO UNITA’ LOCALI DI ORIGINE DEL RIFIUTO. Per ogni unità locale riportare:

    CODICE FISCALE. Riportare il codice fiscale (non la partita IVA) dell’unità locale di origine del rifiuto e, di seguito, il nome o la ragione sociale e l’indirizzo completo (Via, Comune, N. civico, Provincia, se di origine nazionale o il Paese estero, se di origine non nazionale).

    Quantità acquisita nell’anno. Riportare la quantità di rifiuto intermediata o commercializzata con origine nell’unità locale sopra riportata, avendo cura di barrare la casella relativa all’unità di misura cui si riferisce tale quantità

     

    Modulo UD.

    Riportare l’elenco delle unità locali di destinazione del rifiuto intermediato o commercializzato

    Codice Fiscale. Riportare il codice fiscale (non la partita IVA) del soggetto dichiarante.

    codice Rifiuto. Riportare il codice del rifiuto cui si riferisce il Modulo.

    n° progressivo Modulo UD. Riportare il numero complessivo di Moduli UD riferiti allo specifico rifiuto compilati ed allegati alla SCHEDA INT

    n° progressivo Scheda INT. Riportare il numero progressivo della Scheda INT cui il Modulo UD è allegato.

    ELENCO UNITA’ LOCALI DI DESTINAZIONE DEL RIFIUTO. Per ogni unità locale riportare:

    CODICE FISCALE. Riportare il codice fiscale (non la partita IVA) dell’unità locale di destinazione del rifiuto e, di seguito, il nome o la ragione sociale e l’indirizzo completo (Via, Comune, N. civico, Provincia, se di origine nazionale o il Paese estero, se di origine non nazionale).

    Codice rifiuto. Riportare il codice del rifiuto cui si riferisce il Modulo.

    Quantità ceduta nell’anno. Riportare la quantità di rifiuto intermediata o commercializzata con destinazione nell’unità locale sopra riportata avendo cura di barrare la casella relativa all’unità di misura cui si riferisce tale quantità.

     

     

    SEZIONE IMBALLAGGI

    Questa Sezione serve ad assolvere gli obblighi introdotti dall’art. 37, comma 2 del d.lgs. 22/97.

    Sono tenuti alla compilazione della SEZIONE IMBALLAGGI del MUD:

    · i produttori di imballaggi vuoti che effettuano, nel territorio nazionale, la prima cessione ad un utilizzatore sul mercato interno;

    · gli autoproduttori così come definiti dal CONAI;

    · gli importatori di imballaggi vuoti e pieni;

    · gli esportatori di imballaggi vuoti e pieni;

    · i riutilizzatori di imballaggi.

    Ai fini della denuncia MUD, si deve intendere per imballaggio il prodotto adibito a contenere e proteggere determinate merci destinate al mercato (ad es. nel caso di bottiglie di vetro contenenti una bevanda, l’imballaggio da dichiarare, come materiale e peso, ai fini del MUD è unicamente la bottiglia. Non devono cioè essere comunicati i dati relativi a etichetta, tappo, e/o altri accessori). Questo esempio, ancorché riferito a un imballaggio primario, vale anche per quelli secondari e terziari. Più precisamente dovrà essere indicato il materiale e il peso dell’imballaggio secondario e/o terziario, con l’esclusione di etichette, reggette e altri accessori.

    Si considerano importatori coloro che acquistano imballaggi pieni o vuoti all’estero e li immettono sul mercato nazionale, essendo esclusi tutti gli operatori successivi all’importatore (ad es., commercianti al dettaglio che non importano direttamente merci imballate).

    Per il primo anno di applicazione (MUD 1999 riferito al 1998), nel caso degli importatori di imballaggi pieni i dati da comunicare vanno stimati in via consuntiva sulla base della relativa contabilità di magazzino.

     

    SCHEDA MATERIALI

    Serve a dichiarare la quantità di imballaggi suddivisi per tipo di materiale immessi sul mercato nazionale ed esportati.

    Codice Fiscale. Riportare il codice fiscale (non la partita IVA) del soggetto dichiarante.

    I dati devono essere riportati secondo i raggruppamenti e secondo le attività indicati nella Scheda, espressi in tonnellate.

    I dati relativi al dettaglio degli imballaggi in materiale plastico sono facoltativi.

     

    SCHEDA TIPOLOGIE

    Serve a dichiarare la quantità di imballaggi suddivisi per tipo di materiale e per tipo di imballaggio immessi sul mercato nazionale.

    Codice Fiscale. Riportare il codice fiscale (non la partita IVA) del soggetto dichiarante.

    I dati devono essere riportati secondo i raggruppamenti e secondo le tipologie indicati nella Scheda, espressi in tonnellate.

     

    SCHEDA RIUTILIZZO

    Serve a dichiarare la quantità di imballaggi suddivisi per tipo di materiale, per tipo di imballaggio e per destinazione, riutilizzati tal quali.

    Per chiarezza si riporta la definizione di riutilizzo: "qualsiasi operazione nella quale l'imballaggio concepito e progettato per poter compiere, durante il suo ciclo di vita, un numero minimo di spostamenti o rotazioni è riempito di nuovo o reimpiegato per un uso identico a quello per il quale è stato concepito, con o senza il supporto di prodotti ausiliari presenti sul mercato che consentano il riempimento imballaggio stesso; tale imballaggio riutilizzato diventa rifiuto di imballaggio quando cessa di essere reimpiegato".

    Codice Fiscale. Riportare il codice fiscale (non la partita IVA) del soggetto dichiarante.

    I dati devono essere riportati secondo i raggruppamenti e secondo le tipologie indicati nella Scheda, espressi in tonnellate.

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