12/149                     ECOLOGICO                    12/04/99

wb01511_.gif (114 byte)  Indice

Decreto Legislativo 5 febbraio 1997 n. 22 ("Decreto Ronchi")

NORME PER LA GESTIONE DEGLI IMBALLAGGI

GUIDA CONAI : 2a Edizione


 

Informiamo le Aziende associate che in data 22 marzo 1999, il Comitato Esecutivo del CONAI ha approvato ufficialmente la 2a edizione della "Guida all’adesione e all’applicazione del contributo CONAI" [Il testo integrale della Guida è disponibile presso il sito Internet del CONAI all’indirizzo http://www.conai.org].

Il CONAI, avendo infatti constatato le numerose difficoltà arrecate dalla gestione della fase di avviamento di questo nuovo sistema, ha ritenuto necessario recepire e formalizzare, attraverso nuove procedure semplificate e forfetizzazioni, alcune delle proposte provenienti dal confronto con i singoli settori coinvolti.

La versione cartacea integrale della Guida è disponibile presso gli Uffici dell’Associazione: su richiesta delle Aziende associate, invieremo le sezioni di loro specifico interesse.

Alle pagine seguenti riportiamo una sintesi delle modifiche e delle integrazioni introdotte dalla nuova modulistica [I riferimenti numerici, indicati tra parentesi in corrispondenza dei diversi argomenti trattati, si riferiscono ai relativi paragrafi della Guida].

PRESENTAZIONE DEL PRESIDENTE

Fonti informative e di contatto CONAI

- Sito Internet: aggiornamenti e-mail; adesione on Line; motore di ricerca; area quesiti

- Fax on demand

- Call Center

 

ADESIONE A CONAI

- Specifica dell’utente finale: chi non si iscrive (1.2)

- Obbligatorietà e proroga (1.3)

- Calcolo quota variabile per imballi pieni (1.7)

Utilizzo della percentuale dello 0,00025% da applicare sul valore complessivo degli acquisti di merce imballata: tale procedura rimane valida per le dichiarazioni inviate entro il 28 febbraio 1999.

- Varie modalità operative (1.9)

Riscontro su avvenuta iscrizione

Codice socio

Aziende nuova costituzione

CONTRIBUTO AMBIENTALE CONAI

- Sospensione invio elenco fatture da Modulo 6.1 (2.3)

Il dichiarante può scegliere se allegare gli elenchi contenenti data e numero delle fatture di vendita oppure "impegnarsi a rendere disponibile, su richiesta di CONAI, copia del numero e data delle fatture di vendita".

- Scadenza dell’invio del Modulo 6.1 (2.3)

La scadenza del 15° giorno del mese successivo è stata sostituita dal 20° giorno del mese successivo.

- Cessione di imballaggio tra produttori (2.4)

Materiali tra loro diversi e completamento di gamma. Viene precisato che la cessione di imballaggi o accessori di imballaggi può avvenire anche tra materiali diversi: in ogni caso, tale operazione si deve considerare come un completamento di gamma o un completamento dell’imballaggio prodotto: sarà quindi l’ultimo produttore che cede al primo utilizzatore ad applicare, dichiarare e liquidare i contributi dovuti (anche per diversi materiali).

- Lavorazione di imballaggio in conto terzi (2.7)

Modalità di applicazione del contributo ambientale da parte del terzista

- I resi dopo il primo mese (2.9)

 

IMPORTAZIONE DI IMBALLAGGIO VUOTO E PIENO

- Import senza cessione a utilizzatore (3.1)

Descrizione analitica di tutta la casistica.

- Principio della modica quantità (3.2)

L’azienda che, al momento dell’invio della prima dichiarazione (mod. 6.2) dell’anno, constata che l’importo mensile dei Contributi ambientali dovuti è inferiore a Lit. 300.000, invia a CONAI un’auto dichiarazione (Mod. 6.8), valida per tutto l’anno di riferimento, nella quale, oltre alla constatazione di cui sopra, indica:

- di provvedere all’invio della Dichiarazione (comprensiva di tutti i mesi considerati) solo al momento del raggiungimento della cifra di Lit. 300.000 e comunque almeno una volta all’anno (entro il 20 gennaio dell’anno successivo);

- di provvedere al successivo versamento del Contributo ambientale dichiarato nell’arco dei 90 giorni successivi.

- Sospensione invio elenco fatture al Mod. 6.2 (3.2)

Il dichiarante può scegliere se allegare elenco contenente data e numero delle fatture del fornitore con relativo paese di provenienza oppure "impegnarsi a rendere disponibile, su richiesta di CONAI, data e numero delle fatture del fornitore con relativo paese di provenienza".

- Invio della dichiarazione 6.2: dal 15 al 20 del mese successivo (3.2)

- Procedure semplificate (3.2)

- Compensazione import-export (3.2)

 

ESENZIONE

- Scadenza invio plafond a fornitori e utilizzo precedente (4.1)

- Plafond ponderato (4.1)

E’ prevista la possibilità di inserire nel plafond aziendale anche gli imballaggi, destinati all’estero, non acquistati direttamente dal produttore, ma forniti da altro utilizzatore.

- Conguaglio plafond (4.1)

- Fac simile Scheda tecnica da allegare (4.1)

- Ulteriori specifiche export (4.2)

- Proroga della sospensiva sull’applicazione del Contributo ambientale CONAI su imballi contenenti prodotti farmaceutici e dispositivi medicali fino al 30 giugno 1999 (4.3)

MODALITA’ FATTURAZIONE

Nuovo capitolo rispetto al precedente: sono state accorpate tutte le modalità di fatturazione in un unico capitolo.

- Esempi di fatturazione successiva alla prima (5.2)

- Fattura CONAI: ulteriori specifiche (5.3)

Come previsto dal Regolamento, il versamento deve essere effettuato entro 90 giorni dalla data di invio della dichiarazione. Entro tale scadenza, CONAI invierà la relativa fattura. In questa prima fase, qualora si verifichi un eventuale ritardo, dovuto all’attivazione del sistema, il consorziato dichiarante, prima di provvedere al versamento, attenderà comunque la fattura di CONAI.

- Dichiarazioni per importi inferiori a Lit. 300.000: varie (5.4)

- Contributo annuale inferiore a Lit. 25.000 (5.4)

Nel caso di dichiarazioni (comunque pervenute al CONAI) con importi complessivi ANNUALI comunque inferiori a Lit. 25.000 per singolo materiale, NULLA sarà dovuto: CONAI NON emette alcuna fattura e le aziende NON sono tenute ad alcun versamento.

MODULISTICA

- Integrazione con nuove schede

SCHEDE TECNICHE E PESI STANDARD

- Inserimento pesi standard alluminio (7.5) e correzione pesi standard acciaio (7.1)

wb01511_.gif (114 byte)  Indice