14/167                  SINDACALE/FORMAZIONE               10/05/99

wb01511_.gif (114 byte)  Indice

ARCA DI NOE’

Progetto sperimentale nazionale per la formazione di Apprendisti


 

Con l'Art. 16 della legge 24 giugno 1997, n. 196, c.d. "Pacchetto Treu", sono state apportate significative modifiche all'istituto dell'Apprendistato.

Le modifiche interessano:

- il campo di applicazione la possibilità di stipulare contratti di apprendistato è estesa a tutti i settori di attività;

- può essere apprendista ogni giovane tra i 15 e i 24 (limite elevato a 26 anni nelle aree ob. 1 e ob. 2 e di ulteriori 2 anni per i portatori di handicap).

- durata il contratto può essere previsto da un minimo di 18 mesi ad un massimo di 4 anni e si diversifica a seconda del contratto di lavoro e del livello di inquadramento.

- obbligo formativo l'apprendista deve partecipare a corsi di formazione in orario di lavoro e fuori dall'azienda per almeno 120 ore all'anno e ad attività formativa all'interno dell'azienda sotto la guida di un tutor aziendale.

Per il settore metalmeccanico per ogni anno sono previste 160 ore di formazione esterna e 40 di formazione interna.

N.B. L'obbligo formativo scatta per gli apprendisti assunti dopo il 19/7/1998

CONFAPI e CGIL CISL UIL hanno ottenuto dal Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale di poter sperimentare dei percorsi formativi per apprendisti assunti in Piccole e Medie Industrie private.

Alle regioni è stato affidato il compito di promuovere le attività formative relative al progetto, pertanto la Regione Lombardia in collaborazione con l'ente bilaterale ELFEA (Ente Lombardo per la Formazione e l'Ambiente) organizza il piano formativo previsto dal progetto.

In Lombardia verranno realizzati 21 corsi, dei quali 17 sono rivolti ad apprendisti del settore meccanico e 4 ad apprendisti di altri settori.

Per quanto riguarda la provincia di COMO sono previsti n. 2 corsi.

I CORSI PER APPRENDISTI

 

- I corsi biennali previsti nell'ambito del progetto ARCA DI NOE' sono completamente gratuiti e prenderanno il via nei prossimi mesi di maggio / giugno 1999.

- Attraverso la partecipazione a tale progetto, le Aziende Associate all'API soddisfano agli obblighi di legge e possono usufruire degli sgravi contributivi.

- Le attività formative sono suddivise in due annualità e si svolgeranno presso Centri di Formazione Professionale accreditati dalla Regione e designati con il criterio della vicinanza alle aziende di appartenenza degli apprendisti.

Le lezioni relative alla formazione esterna si terranno una volta a settimana per 8 ore (meccanici 160 ore in 20 settimane per ogni annualità , altri settori 120 ore in 15 settimane per ogni annualità).

L'attività di formazione interna prevista per il settore meccanico (della durata di 40 ore) sarà programmata con la collaborazione del Tutor Aziendale che sarà indicato dall'azienda.

- Nel primo anno si affronteranno i temi "trasversali" e nel secondo anno verranno proposti argomenti inerenti il processo produttivo dei singoli settori.

- All'impresa viene riconosciuta una indennità sostitutiva del reddito degli apprendisti e, per il settore meccanico, il rimborso delle spese per l'impegno del tutor aziendale nell'attività di formazione interna.

Le aziende che intendono aderire al progetto ARCA DI NOE' devono compilare e inviare alla SEZIONE TERRITORIALE DI COMO presso API Como via Vandelli, 20 - 22100 COMO (fax 031 520530) la domanda di iscrizione (una per ogni apprendista assunto) entro e non oltre

MERCOLEDI’, 19 MAGGIO 1999

L'Ente bilaterale ELFEA, di concerto con la Regione Lombardia provvederà a confermare l'iscrizione dell'apprendista fornendo tutte le indicazioni operative relative ai corsi.

 

PROGETTO SPERIMENTALE NAZIONALE

ARCA DI NOE’

Formazione degli apprendisti nella PMI privata

REGIONE LOMBARDIA

Segreteria del Progetto: API Milano Via Vittor Pisani n. 26 MILANO Tel. 0267140212

  • DOMANDA DI ISCRIZIONE AI CORSI PER APPRENDISTI

    Da inviare alla Sezione Territoriale di COMO fax 031 520530

    Ragione Sociale Azienda __________________________________________________

    Sede in _____________ Prov. _________ Via ________________________________

    Tel ___________________ Fax ______________

    Settore di appartenenza ___________________________________________________

    Persona di riferimento (Tutor Aziendale) _____________________________________

    Apprendista Cognome __________________________ Nome ____________________

    Cod. Fisc. ______________________ Luogo e data di nascita ____________________

    Titolo di Studio _________________________________________________________

    Qualifica finale _________________________________________________________

    Data di assunzione ______________________ Durata del contratto (in mesi) ________

    TIMBRO E FIRMA AZIENDA

    Data _________________ _________________________

    Tutela della privacy (informativa)

    In riferimento alla Legge 675/96 sulla tutela della privacy e in particolare ai diritti di cui all’art. 13 della legge stessa, i sottoscritti sono a conoscenza che i propri dati verranno utilizzati come segue:

    - i dati saranno utilizzati per le registrazioni di rito in relazione alla partecipazione alle attività formative connesse con il contratto di apprendistato;

    - i dati saranno inseriti in una banca dati informatica, saranno comunicati agli enti gestori dell’attività formativa e saranno messi a disposizione degli uffici della Regione Lombardia competenti per la gestione, ispezione e rendicontazione del progetto.

    Firma per consenso Firma per consenso

    Il lavoratore L’azienda

  • wb01511_.gif (114 byte)  Indice