14/172               UNIONE EUROPEA             10/05/99

wb01511_.gif (114 byte)  Indice

PUBBLICAZIONE COMMISSIONE EUROPEA "LA VOSTRA IMPRESA E L'EURO - GUIDA STRATEGICA".

Presentazione della pubblicazione della Commissione europea "La vostra impresa e l'euro - guida strategica " contenente le ripercussioni che l'introduzione dell'euro avrà sulle attività delle PMI.


 

Nel quadro delle iniziative che, a livello di Unione Europea, sono state intraprese in previsione dell'introduzione dell'euro, la Commissione Europea ha realizzato uno studio sulle conseguenze pratiche che la transizione apporterà per le piccole e medie aziende.

Lo studio, eseguito dalla Arthur Andersen per conto della Commissione Europea, ha coinvolto 35 PMI di varie dimensioni, operanti nei 15 Stati membri, ed in rappresentanza di tutti i settori economici. La valutazione dell'impatto dell'Unione economica e monetaria (UEM) è stata effettuata in collaborazione con le singole PMI.

La pubblicazione si compone delle seguenti parti:

PARTE I

L' Unione Economica e Monetaria: una sfida

PARTE 2

L'euro: istruzioni per l'uso

PARTE 3

Guida alla valutazione dell'impatto

PARTE 4

Scelta di un approccio all'euro

PARTE 5

Contatti utili

 

Nell'ambito della pubblicazione è stato prodotto anche un CD-ROM contenente:

· i risultati della valutazione dell'impatto dell'UEM sulle 35 PMI;

· un questionario interattivo studiato per aiutare a determinare l'impatto dell’UEM sull'azienda;

· liste funzionari di controllo, ad integrazione della guida alla valutazione dell'impatto;

· i piani di transizione nazionali degli undici Stati membri partecipanti all'UEM.

 

Alla pagina seguente riportiamo la prefazione alla pubblicazione redatta da Christos Papoutsis, Membro della Commissione responsabile per la politica delle Imprese.

La pubblicazione sarà a disposizione delle Aziende intreressate presso i nostri uffici.

 

 

PREFAZIONE

La realtà dell'Unione economica monetaria (UEM) e l'introduzione dell'euro come moneta unica europea costituiscono un'occasione storica che trasformerà la vita di chiunque viva e lavori nell'Unione europea, e non soltanto di quanti sono negli undici Stati membri che costituiscono la cosiddetta 'area dell'euro'.

Il messaggio che intendo trasmettere ad imprenditori e dirigenti d'azienda è che l'euro va visto in termini strategici. Nell'ambito del mercato interno le imprese devono far fronte senza ulteriori indugi all'arrivo dell'euro se desiderano trarre vantaggio dalle nuove occasioni che si presentano loro in numero sempre maggiore. Anche le imprese la cui attività si limiti ai mercati nazionali troveranno più facile approdare ai mercati vicini.

Le imprese dispongono adesso di tre anni per prepararsi all'introduzione delle banconote e monete in euro, fissata il 1° gennaio 2002. In questo periodo di transizione esse devono decidere come articolare nel tempo questo adeguamento, sotto il profilo tanto interno quanto esterno, per risultare pienamente compatibili con l'euro e minimizzare i relativi costi, a prescindere dal fatto che esse operino all'interno o all'esterno dell'area dell'euro. L’euro diventerà una moneta de facto per tutte le imprese europee ed una tra le più importanti valute per le transazioni internazionali. Per le imprese di piccole e medie dimensioni (PMI) l'introduzione dell'euro rappresenta un'eccellente opportunità per rivedere le loro prassi di lavoro e la ripartizione delle loro risorse sulla base di condizioni di mercato mutate, così da migliorare la loro concorrenzialità.

Questa pubblicazione ed il CD-ROM che la accompagna definiscono un metodo pratico, autoanalitico e flessibile che tutte le PMI possono far proprio per valutare le ripercussioni che l'introduzione dell'euro avrà sulle loro attività. Così facendo esse saranno in grado d'individuare alternative strategiche ed elaborare un piano d'azione per mettere in pratica «l'approccio all'euro» più adatto alle loro esigenze.

Le informazioni contenute si basano sullo studio di 35 PMI che rappresentano un'ampia sezione di tale categoria d'imprese appartenenti a tutti i quindici paesi dell'Unione e a tutti i settori economici. Questa ricerca è stata eseguita dalla Arthur Andersen per conto della Commissione europea. Spero che tutte le PMI la troveranno una risorsa preziosa per potersi avvalere delle occasioni offerte dall'introduzione dell'euro.

Christos Papoutsis

Membro della Commissione responsabile per la politica delle imprese

wb01511_.gif (114 byte)  Indice