15/180                    ECOLOGICO                  14/05/99

wb01511_.gif (114 byte)  Indice

Decreto Legislativo 22/97 ("Decreto Ronchi")

Norme per la gestione degli imballaggi

CONTRIBUTO AMBIENTALE CONAI:

Modalità di esposizione in fattura del Contributo

Settore alimentare: ulteriori chiarimenti


 

La Confapi, con comunicazione n. 2720/C del 4 maggio 1999, segnala che il Gruppo di lavoro, costituito all’interno del Consiglio di Amministrazione del CONAI tra rappresentanti degli utilizzatori industriali e rappresentanti del settore commerciale, ha raggiunto l’accordo sulle modalità di esposizione in fattura del Contributo Ambientale CONAI.

Le conclusioni alle quali è arrivato il Gruppo di lavoro sono sintetizzate nella Circolare diramata, in data 28 aprile 1999, dal presidente del CONAI; il testo integrale di detta Circolare è disponibile presso i ns. Uffici.

In generale, il Gruppo di lavoro ha confermato le modalità di esposizione del Contributo, nelle fatture successive a quelle relative alla prima cessione, già indicate nella Guida applicativa CONAI.

Per i soli liquidi alimentari con incidenza del Contributo superiore all’1% e per le bevande confezionate in contenitori di plastica (acque minerali e bibite), si potrà invece procedere, in alternativa, secondo le modalità esemplificate nella citata circolare del 28 aprile u.s..

wb01511_.gif (114 byte)  Indice