2/20       E C O L O G I C O     19/01/99

wb01511_.gif (114 byte)  Indice

INQUINAMENTO AMBIENTALE

Calendario delle principali scadenze per il primo trimestre 1999.


 

Alle pagine seguenti è predisposto uno scadenzario in cui sono messe in evidenza le date entro le quali le Aziende devono predisporre e trasmettere la documentazione prevista agli Enti pubblici preposti al controllo o provvedere al pagamento di imposte in materia di inquinamento ambientale, impiantistica ed energia.

Lo scadenzario ha lo scopo di agevolare le aziende nel tenere presenti tali obblighi, che ormai è opportuno siano considerati ricorrenti e definitivi, alla pari degli altri di natura più prettamente fiscale e contributiva.

A differenza degli scorsi anni, si è limitato il periodo temporale al trimestre, in modo da evitare, per quanto possibile, variazioni alle date indicate o al contenuto degli adempimenti a seguito di modifiche delle norme in vigore che dovessero intervenire a ridosso delle scadenze previste.

Verranno pertanto predisposti altri scadenzari, relativi ai successivi trimestri dell’anno.

Come per il passato, comunque, all'approssimarsi delle scadenze in questione, l'Associazione non mancherà di inviare le relative comunicazioni con le precisazioni ed i dettagli necessari.

 

PRINCIPALI SCADENZE IN MATERIA

DI AMBIENTE E ECOLOGIA - PRIMO TRIMESTRE 1999

 

1 gennaio

Oggetto: Attribuzione codici C.E.R. (Rifiuti)

Ente: Aziende

Obblighi: Termine dopo il quale le aziende devono utilizzare i codici europei (C.E.R.) previsti dalla transcodifica emanata dal Ministero dell’Ambiente (D.M. 4 agosto 1998, n. 372)

15 gennaio

Oggetto: Denuncia contributo CONAI per le aziende importatrici di "imballaggi pieni"

Ente: CONAI

Obblighi: Termine entro il quale le aziende che, nel corso del 1998, hanno importato "imballaggi pieni" (cioè merce imballata) corrispondenti ad un contributo ambientale mensile inferiore al minimo fatturabile stabilito dal CONAI (Lit. 300.000), devono inviare la prescritta modulistica riassuntiva dei quantitativi importati e del contributo ambientale dovuto nel precedente anno solare (per il 1998: solo ottobre, novembre, dicembre)

20 gennaio

Oggetto: Tassa smaltimento rifiuti solidi urbani

Ente: Comune

Obblighi: Termine per la presentazione delle denunce, originarie o di variazione, delle superfici su cui si producono rifiuti solidi urbani e assimilati

31 gennaio

Oggetto: Segnalazione delle quantità di acque prelevate autonomamente

Ente: Comuni, Province, Consorzi

Obblighi: Termine entro il quale deve essere presentata ai Comuni, alle Province e ai Consorzi, la denuncia del quantitativo di acqua prelevato autonomamente da pozzi privati e/o da derivazioni di corpi d’acqua superficiali nel corso del precedente anno solare (1 gennaio/31 dicembre 1998).

La denuncia dovrà essere inoltrata utilizzando la modulistica appositamente predisposta dalla Regione.

28 febbraio

Oggetto: Denuncia scarichi industriali

Ente: Comuni, Consorzi delegati

Obblighi: Termine entro il quale le aziende allacciate alla fognatura comunale o consortile devono presentare, utilizzando gli appositi modelli, la denuncia degli elementi necessari per la determinazione dei canoni per i servizi di raccolta, allontanamento, depurazione e scarico delle acque reflue provenienti da insediamenti produttivi

28 febbraio

Oggetto: Iscrizione CONAI

Ente: Consorzio Nazionale Imballaggi (CONAI)

Obblighi: Termine entro il quale le aziende produttrici e utilizzatrici di imballaggi devono iscriversi al CONAI. Per l’iscrizione è necessario utilizzare l’apposita modulistica predisposta dal Consorzio.

wb01511_.gif (114 byte)  Indice