18/217               PREVIDENZIALE               10/06/99

wb01511_.gif (114 byte)  Indice

INAIL: Contribuzione agevolata per i lavoratori provenienti dalle liste di mobilità


 

L’INAIL - Direzione Generale - con circolare n. 24 del 4 maggio 1992 aveva disposto, secondo il parere espresso dal Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, che, le agevolazioni contributive previste in caso di assunzione di lavoratori provenienti dalle liste di mobilità non fossero riconosciute per i premi dovuti all’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali.

La Corte Suprema di Cassazione, con sentenza n. 2202/98 - Sez I, ha ora precisato che per tutti i lavoratori in mobilità la contribuzione da considerare per il conteggio dei premi sia quella degli apprendisti.

In conseguenza di ciò, molte aziende potrebbero avere versato premi Inail non dovuti.

In attesa di un parere definitivo da parte della Cassazione - Sezione Unite, si evidenzia alle Aziende associate che, al fine di interrompere i termini prescrizionali, è indispensabile produrre alla Sede INAIL competente per territorio la lettera di cui riproduciamo fac-simile alle pagine seguenti, nonché gli idonei allegati.

Gli uffici dell’Associazione (Rag. G. Meroni) sono a completa disposizione per qualsiasi necessità istruttoria.

 

 

FAC-SIMILE LETTERA DA INVIARE ALL’INAIL

Spett.le

I.N.A.I.L.

Sede di ........

Via ...................

R.A.R.

OGGETTO: Richiesta di restituzione di premi indebitamente versati

La Nostra Impresa/Società, con sede in ........................................., Via ......................................, n. di matricola Inail :..............................., ha assunto, ai sensi degli artt. 8 e 25 della L. 23.7.91 n. 223 e successive integrazioni e variazioni, i seguenti lavoratori in mobilità, a tempo determinato/indeterminato, con conferma in servizio dal ...............(quest’ultima frase va aggiunta solo per il caso di trasformazione del rapporto di lavoro da determinato in indeterminato, ai sensi dell’art. 8 co. II della L. n. 223/1991):

- Sig. ..............................................................................................................., assunto a tempo determinato/indeterminato (e confermato in servizio dal ........................................: solo per i lavoratori assunti a tempo determinato e confermati in servizio per ulteriori dodici mesi).

La Nostra Impresa/Società, senza alcun riconoscimento di sorta e soltanto per uniformarsi alle disposizioni impartite dalla Sede, in base a quanto stabilito dalla Circ. Inail n. 24/92 e della lett. Circ. 637/PG/92 - Direzione Generale, ha per tali lavoratori corrisposto i premi per la assicurazione infortuni, anche durante tutto il periodo in cui beneficiava delle agevolazioni nel versamento degli altri contributi assistenziali e previdenziali, di cui agli artt. 8 e 25, co. IX della L. 223/91.

La Corte Suprema di Cassazione, con la recente sentenza n. 22021 del 27.2.1998 ha definitivamente precisato che, per tutti i lavoratori in mobilità, assunti ai sensi dell’art. 8 della L. 223/1991, è dovuta, agli effetti di tutte le assicurazioni sociali e quindi anche per l’assicurazione Inail, la sola contribuzione prevista per gli apprendisti dalla L. 19.1.1955 n. 25.

In conseguenza di quanto sopra, la Nostra Impresa/Società ha versato per i predetti lavoratori al Vostro Istituto premi non dovuti; si chiede pertanto la restituzione degli importi versati e non dovuti compresivi degli interessi legali a far data dal versamento e sino alla effettiva restituzione.

Vi preghiamo di comunicarci con la massima sollecitudine la Vostra disponibilità a provvedere alla restituzione di quanto richiesto in via bonaria.

In attesa di riscontro, porgiamo distinti saluti.

_____________________

All: - Mod. C/ASS. - (Assunzioni)

- Mod. C/ASS/AG - (Richiesta agevolazioni)

- Mod. CTRL - (Trasformazione rapporto di lavoro (eventuale))

wb01511_.gif (114 byte)  Indice