19/235              ECOLOGICO                22/06/99

wb01511_.gif (114 byte)  Indice

Decreto Legislativo 22/97 ("Decreto Ronchi")

Norme per la gestione degli imballaggi

CONTRIBUTO AMBIENTALE CONAI:

Bobine avvolgimento cavi


 

Sul bollettino cartaceo è riprodotto  il testo della risposta del Presidente del CONAI ad un quesito sottoposto dalla CONFAPI, in merito alla assoggettabilità al Contributo Ambientale delle bobine destinate all’avvolgimento dei cavi e dei conduttori elettrici.

Il CONAI, considerando la difficoltà di una immediata e definitiva soluzione del problema, ha ritenuto di adottare una momentanea posizione "prudenziale", ritenendo questi prodotti imballaggi e, di conseguenza, sottoposti al Contributo Ambientale.

Tale decisione appare in contrasto con le indicazioni fornite, in precedenza, in risposta a richieste di chiarimento relative a prodotti simili (rocchetti per filati, anime in plastica, tubi di cartone sui quali avvolgere tessuti e/o altri materiali di diversa natura ecc.), considerati "supporti tecnici" (non imballaggi) e, pertanto, non soggetti al Contributo.

Il CONAI ha comunque espresso ai funzionari CONFAPI, la propria disponibilità a riconsiderare la posizione adottata, decidendo di sottoporre il quesito al "Gruppo di lavoro semplificazioni" (del quale anche la CONFAPI stessa fa parte).

Non appena riceveremo aggiornamenti in merito, provvederemo a darne tempestiva informazione alle aziende associate.

wb01511_.gif (114 byte)  Indice