19/236                         ECOLOGICO                           22/06/99

wb01511_.gif (114 byte)  Indice

RIFIUTI

Decreto Legislativo 5 Febbraio 1997 n. 22 "Decreto Ronchi"

Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclaggio e il Recupero dei rifiuti di imballaggi in plastica (CO.RE.PLA.)

Aggiornamento categorie e quote


 

Segnaliamo che il Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclaggio e il Recupero dei rifiuti di imballaggi in plastica - CO.RE.PLA. ha ufficializzato, con circolare datata 1° giugno 1999, l’operatività dell’istituzione di due nuove categorie di associati, nonchè l’aggiornamento delle quote da parte delle aziende già iscritte.

AGGIORNAMENTO CATEGORIE SOCI

Con l’approvazione dello Statuto del CO.RE.PLA. e dello specifico Regolamento di attuazione, oltre ai soci obbligati (Art. 4, comma 1 dello Statuto e comma 3 cat. "a" [Produttori e importatori] e "b" [Trasformatori]), hanno il diritto (non l’obbligo) di partecipare al Consorzio le aziende rientranti nelle seguenti nuove categorie (Art. 4, comma 2 dello Statuto e comma 3 cat. "c" e "d"):

Utilizzatori [Categoria "c"]

Imprese che provvedono alla fabbricazione di imballaggi in materiale plastico e al loro riempimento, nonchè coloro che importano imballaggi pieni in materiale plastico.

Enti ed imprese che riciclano rifiuti di imballaggio in plastica [Categoria "d"]

Imprese che, partendo da rifiuti di imballaggio in plastica, ne ricavano prodotti o materie prime usualmente commercializzate.

L’iscrizione viene formalizzata attraverso l’inoltro al Consorzio dell’apposito modulo "domanda di adesione".

 

Eventuali aziende già iscritte al CO.RE.PLA. (soci "obbligati") possono modificare la loro posizione e chiedere di essere iscritte in un’altra categoria, tra quelle previste dal nuovo Statuto, purchè sia la categoria prevalente, mediante la compilazione del modulo "aggiornamento dati".

A tale proposito, si ricorda che la scelta della categoria dovrà essere fatta secondo il criterio dell’attività prevalente (riferita al fatturato annuo).

 

AGGIORNAMENTO QUOTE

Come già evidenziato, ricordiamo che sono obbligati ad iscriversi le aziende rientranti nelle categorie "a" e "b".

Più precisamente:

a) produttori e importatori di materie prime polimeriche destinate alla fabbricazione di imballaggi in materiale plastico, fra i quali sono compresi anche coloro che producono o importano miscele e simili, destinati alla trasformazione in imballaggi sul territorio nazionale;

b) trasformatori di materie polimeriche, quali fabbricanti di imballaggi o relativi semilavorati, nonchè importatori di imballaggi vuoti e dei relativi semilavorati.

Con l’occasione, il CO.RE.PLA. ricorda che i consorziati che, nel 1998, abbiano gestito quantità di imballaggi e/o di materiali di imballaggio diverse in misura superiore al 20% e, comunque, almeno superiore a 100 tonnellate, in aumento o in diminuzione, rispetto alla precedente dichiarazione riferita al 1997, dovranno trasmettere, entro il 30 giugno 1999, le informazioni utili ai fini dell’aggiornamento delle quote.

Solo in questo caso le aziende interessate dovranno inoltrare il modulo "aggiornamento dati" ed, eventualmente, integrare il contributo di partecipazione.

Il testo integrale della circolare CO.RE.PLA.. e della modulistica relativa alla adesione e all’aggiornamento dati sono disponibili presso i nostri uffici.

wb01511_.gif (114 byte)  Indice