24/280                         ECONOMICO                         7/09/99

wb01511_.gif (114 byte)  Indice

IMPRESA SI’ - CAPITALIZZAZIONE AZIENDALE

Linea di finanziamento per Piccole Medie Imprese

messa a punto dalla Banca Regionale Europea


 

Segnaliamo che la Banca Regionale Europea pone a disposizione delle aziende la possibilità di accedere a un nuovo tipo di finanziamento innovativo nella forma e conveniente sotto l’aspetto delle condizioni economiche, studiato appositamente per dare stabilità ed equilibrio alla finanza d’impresa mantenendo comunque semplicità e snellezza operativa.

Tale finanziamento è denominato IMPRESA SI’ - CAPITALIZZAZIONE AZIENDALE.

E’ noto che la struttura patrimoniale e finanziaria di molte Aziende medio-piccole è da sempre contraddistinta da una marcata sottocapitalizzazione, che può costituire un ostacolo per un adeguato reperimento di risorse finanziarie e rappresenta, di conseguenza, un freno ad un armonico ed equilibrato sviluppo.

Il finanziamento IMPRESA SI’ - CAPITALIZZAZIONE AZIENDALE ha lo scopo di consentire ai Titolari delle Imprese di piccole e medie dimensioni aventi forma societaria di procedere gradualmente alla necessaria opportuna ricapitalizzazione sociale e di diluire nel tempo gli apporti di capitale, mettendo comunque immediatamente a disposizione delle Aziende le risorse per un adeguato riequilibrio finanziario.

Infatti i Soci dell’Azienda si obbligano a conferire nell’impresa, in concomitanza con i rimborsi periodici in conto capitale del finanziamento erogato dalla Banca, mezzi liquidi di pari importo sotto forma di "aumento del capitale sociale" oppure a titolo di "finanziamento soci in conto aumento di capitale".

 

Sintetizziamo di seguito le principali caratteristiche dell’operazione:

Beneficiari: aziende costituite in forma societaria (non cooperative)

Importo: minimo Lit. 100 milioni

massimo Lit. 1 miliardo e comunque non oltre il doppio del capitale sociale

Durata: da 24 a 60 mesi

Tasso: Euribor a sei mesi maggiorato di 1,25 punti percentuali

Ammortamento: rate semestrali posticipate

Spese di istruttoria: Lit. 100.000 fisse per operazioni inferiori a 300 milioni

Lit. 200.000 fisse per operazioni superiori a Lit. 300 milioni

Commissione di erogazione: 0,20% sul capitale erogato

 

Le Aziende interessate potranno contattare la filiale di Como della Banca Regionale Europea (viale Giulio Cesare, 26/28 - Tel 031 273510) per chiarimenti e precisazioni.

wb01511_.gif (114 byte)  Indice