26/308                        E S T E R O                      24/09/99

wb01511_.gif (114 byte)  Indice

WORKSHOP "INDIA: OPPORTUNITA’ DI INVESTIMENTO E COLLABORAZIONE ECONOMICA"

Milano 4 ottobre 1999


 

Alla pagina seguente riportiamo nota pervenutaci da Promos - Azienda speciale della Camera di Commercio di Milano per la promozione delle attività internazionali - relativamente al workshop in oggetto.

Il workshop si propone di illustrare alle aziende italiane l’attuale situazione dell’economia italiana e le sue prospettive di sviluppo.

Nel corso della giornata saranno inoltre organizzati degli incontri privati laterali tra imprenditori italiani e indiani, al fine di avviare possibili accordi di collaborazione.

La partecipazione all’iniziativa è gratuita.

In chiusura di circolare riproduciamo scheda di adesione e schema di programma.

  •  
  •  

    PROMOS 

    AZIENDA SPECIALE DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI MILANO PER LA PROMOZIONE

    DELLE ATTIVITA' INTERNAZIONALI

     

    Workshop

    "Indía: opportunità di Investimento e collaborazione   economica"

     

    Milano, 4 Ottobre 1999 ore 10,00                                                  Fiera Milano - Sala Pontremoli - 3' Piano Palazzo Cisi

    La rilevanza del mercato indiano, 950 milioni di abitanti di cui 250 milioni con un rilevante potere di acquisto, un ambiente giuridico che ha recentemente modificato e semplificato l'accesso sia degli investimenti esteri che dei rapporti commerciali, la presenza di settori economici complementari con gli interessi delle azíende lombarda, hanno spinto la Camera di Commercio di Milano a realizzare un progetto in India.

    L'obiettívo strategico è di fomíre alle proprie PMI sostegno nell'ídentificazione dì opportunità di sviluppo e collaborazione economica nell'area.

    L'attività già svolta in India e gli interessi espressi dall'imprenditoria lombarda hanno portato all'individuazione di alcuni settori industriali particolarmente promettenti.

    Le aree che offrono le migliori opportunità di cooperazione bilaterale sono:

    Dopo la recente crisi asiatica che ha coinvolto anche l'India, si avvertono molteplici segnali di ripresa soprattutto nel settore dei beni strumentali, che meno di altri ha risentito della crisi.

    L'india sta anche emergendo come centro per lo sviluppo di software: molte società internazionali e di sistemi hardware stanno dando in subappalto lo sviluppo di software a consorzi di società indiane. L'industria indiana del software ha creato ad oggi più di duecentomila posti di lavoro ed è tra i settori dell'economia indiana a sviluppo più rapido.

    Il 4 Ottobre alle ore 10.00 c/o Fiera Milano-SMAU verrà organizzato dalla Camera di Commercio di Milano, attraverso le sue aziende speciali Promos e Formaper, nell'ambito del programma Comunitario " EU-India Economic Cross Cuiturai Programme" un Workshop dal titolo: "India e Unione Europea: dai settori tradizionali alle nuove prospettive di business", al quale saranno anche invitati operatori indiani che avranno cosi l'occasione di incontrare le aziende italiane.

    A favore delle aziende italiane che parteciperanno è in programma una presentazione dell'economia Indiana, e delle sue prospettive di sviluppo economiche..

    Nel pomeriggio verranno organizzati da Promos c/o Palazzo Affari ai Giureconsulti incontri tra imprenditori indiani e italiani, allo scopo di favorire accordi bilaterali di collaborazione commerciale ed industriale.

    Un dettaglio delle attività delle aziende indiane partecipanti è disponibile su richiesta.

    Alla fine di Novembre verrà inoltre realizzata una missione piurisettoriale in India in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana in India e CO.EXPORT. La missione toccherà oltre a Bombay anche un'altra località indiana da selezionare in base alle esigenze delle aziende partecipanti. Gli imprenditori locali interessati agli incontri bilaterali finalizzati alla realizzazione di accordi produttivi e commerciali saranno selezionati dalla Camera di Commercio lndo-italiana.

    Il Workshop sarà in italiano e inglese ed è previsto un servizio di traduzione simultanea. Sarà inoltre distribuita gratuitamente una guida paese

    La partecipazione all'iniziativa è gratuita; coloro che intendono partecipare sono gentilmente pregati di compilare la scheda allegata. e di inviarla per fax ai seguenti numeri; 02/85155227/85155394 all'attenzione del dr. Luciano Balierano, te]. 02/85155310.

    wb01511_.gif (114 byte)  Indice