28/329                     FORMAZIONE PROFESSIONALE                   22/10/99

wb01511_.gif (114 byte)  Indice

PROGETTO SIRIO – ITIS di SETIFICIO P.CARCANO

Corsi serali di qualificazione e riconversione


 

Si segnala che il Ministero della Pubblica Istruzione ha istituito presso la Scuola di Setificio P. Carcano di Como un corso serale, denominato PROGETTO SIRIO, che, improntato sul criterio della massima flessibilità, permette sia di conseguire i consueti diplomi di maturità nelle specializzazioni tessili (DISEGNO PER TESSUTI, CHIMICA TINTORIA, TESSITURA) sia di arricchire la propria professionalità senza il vincolo di dover proseguire fino al raggiungimento di un titolo.

Il corso, quindi, interessa sia coloro che attualmente lavorano presso le aziende tessili senza aver mai seguito un corso specifico, sia quanti possiedono altri titoli di studio e desiderano conseguire una maggiore preparazione nel settore.

Peculiarità del PROGETTO SIRIO è l’adattabilità del percorso formativo alle esigenze ed alle caratteristiche dello studente, individuate attraverso un colloquio preliminare all’iscrizione e un test non selettivo, i quali permettono anche di appurare sia eventuali lacune in alcune materie (cosiddetti debiti formativi) che possono essere tranquillamente colmate durante l’anno con l’aiuto di un tutor personale, sia i cosiddetti crediti formativi, cioè le materie già sufficientemente conosciute dallo studente (ad esempio per scuole precedenti), che gli consentiranno di diminuire le ore di frequenza serali.

La durata massima del corso è stabilita in 25 ore settimanali : naturalmente, sulla base di quanto detto sopra, queste potrebbero essere ridotte.

Termine per l’iscrizione al corso è il 31 ottobre 1999, anche se iscrizioni tardive saranno comunque accettate.

Per informazioni (date, costi, ecc.) e iscrizioni telefonare all’ITIS di Setificio P.Carcano di Como n. 031/271416.

wb01511_.gif (114 byte)  Indice