28/332                           V A R I E                   22/10/99

wb01511_.gif (114 byte)  Indice

BICENTENARIO DELL’INVENZIONE DELLA PILA : 1799 – 1999

Manifestazioni Voltiane : Mostra-Spettacolo "Alessandro Volta –

Viaggio immaginario nella mente del genio"


 

Come noto, si stanno svolgendo a Como, in occasione del bicentenario dell’invenzione della pila, le Celebrazioni Voltiane.

Esse costituiscono per la città e per i suoi abitanti un evento di grande rilevanza culturale e di notevole ritorno di immagine, nel quale sono impegnate le Autorità, le Associazioni, ma anche i cittadini : dal 20 marzo 1999, giornata inaugurale delle Celebrazioni, si stanno susseguendo numerose iniziative volte ad onorare il grande genio comasco.

Tra queste è degna di particolare nota, in quanto rappresenta l’evento culturale principale nel calendario comasco, la mostra-spettacolo dal titolo "Alessandro Volta – Viaggio immaginario nella mente del Genio" che avrà luogo dal 20 novembre 1999, nella splendida cornice di Villa Olmo, per la durata di tre mesi.

Naturalmente un momento di questo tipo, molto impegnativo sotto tutti gli aspetti e che godrà di una visibilità a livello internazionale, vista la partecipazione anche di RAI e MEDIASET, necessita per la sua riuscita del contributo di tutti.

Il Comitato organizzatore ci chiede di sottoporre alle aziende associate un suggerimento di sostegno anche finanziario, che potrebbe essere realizzato attraverso l’acquisto anticipato di alcuni biglietti d’ingresso (del valore di Lit. 10.000 cadauno) e di alcuni cataloghi illustranti l’evento (che saranno venduti al pubblico a Lit. 20.000 cadauno). Biglietti e cataloghi potrebbero essere utilizzati dalle aziende come gentile e qualificato omaggio natalizio per la clientela.

Si tenga presente che il costo sostenuto per i cataloghi, costituendo spesa di rappresentanza di importo unitario inferiore a lire 50.000, risulta interamente deducibile; il costo relativo ai biglietti d’ingresso alla Mostra-Spettacolo risulta, invece, deducibile nella misura di 1/3 dell’ammontare ripartito su cinque esercizi (art. 74, c.2, d.P.R. 917/86).

Le aziende che riterranno di prendere una decisione in tal senso, potranno trasmettere ai nostri uffici la loro richiesta. L’Associazione provvederà alla necessaria prenotazione.

wb01511_.gif (114 byte)  Indice