33/389                               E C O L O G I C O                  17/12/99

wb01511_.gif (114 byte)  Indice

NUOVE NORME PER SMALTIMENTO E DECONTAMINAZIONE PCB

E APPARECCHIATURE CONTENENTI PCB

DECRETO LEGISLATIVO 22 MAGGIO 1999, N. 209


 

Facciamo seguito alla nostra specifica comunicazione n. 24/288 del 7 settembre 1999, per ricordare che, entro il 31 dicembre 1999, le Aziende detentrici di apparecchi contenenti PCB dovranno segnalarne il possesso alle Sezioni Regionali del Catasto Rifiuti, localizzate presso le corrispondenti Agenzie Regionali per la Protezione dell’Ambiente, ARPA [Con Delibera della Direzione Generale Tutela Ambientale del 2 novembre u.s., la Regione ha decretato di "individuare, nelle more dell’attivazione dell’ARPA, quale struttura competente all’espletamento delle funzioni ....... il Servizio Rifiuti e Residui Recuperabili della Direzione Generale Tutela Ambientale].

L’articolo 3 del Decreto 209 dispone infatti la denuncia, entro tale data e successivamente con frequenza biennale, di una serie di dati relativi agli apparecchi contenenti PCB [fluido contenuto, eventuale contaminazione da PCB, trattamenti eseguiti (rabbocchi, sostituzione dei fluidi ecc. ...)] e al luogo di detenzione presso le singole sedi aziendali.

Le metodologie analitiche da utilizzare per la quantificazione del contenuto in PCB avrebbero dovute essere individuate con un apposito decreto, che a tutt’oggi però non è stato ancora emanato.

Analogamente, non è stata predisposta alcuna modulistica da utilizzare per la stesura e l’invio della denuncia, così come non sono state individuate le coordinate dell’Ente indirizzario della denuncia stessa.

Le Aziende si trovano quindi nell’impossibilità di ottemperare, in modo completo, a quanto prescritto dalle disposizioni di legge.

La mancata comunicazione comporta la sanzione amministrativa da lire 5 milioni a lire 30 milioni; la stessa pena si applica in caso di comunicazione incompleta o inesatta.

Considerata la gravità delle sanzioni previste, pur in presenza delle inadempienze normative sopra evidenziate, suggeriamo alle Aziende interessate di trasmettere comunque la denuncia, utilizzando la traccia riprodotta alle pagine successive.

TRASFORMATORI

Ricordiamo inoltre che l’art. 5 prevede che i trasformatori contaminati da PCB possono essere utilizzati, in attesa di essere decontaminati o smaltiti nei termini previsti dal Decreto, solo a condizione che:

· siano in buono stato funzionale;

· non presentino perdite;

· i PCB siano conformi alle norme o alle specifiche tecniche relative alla qualità dielettrica [Tali specifiche avrebbero dovuto essere individuate, con apposito decreto, entro il 15 ottobre 1999];

· sia stata inoltrata apposita comunicazione, resa ai sensi dell’art. 21 della Legge 241/90, alla Provincia attestante il rispetto delle condizioni enunciate ai punti precedenti.

Il Decreto non fissa alcun termine per l’invio della comunicazione. Consigliamo pertanto alle aziende interessate di inviare tale dichiarazione entro il 31 dicembre p.v., analogamente a quanto previsto per le denuncia di detenzione.

Un fac-simile da utilizzare come traccia per la stesura della comunicazione è riprodotto alle pagine successive.

Riportiamo il testo del citato art. 21 della Legge n° 241 del 07/08/1990 "Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi"

"Art. 21.

1. Con la denuncia o con la domanda di cui agli articoli 19 e 20 [Si tratta dei casi in cui l'esercizio di un'attività privata sia subordinato ad autorizzazione, licenza, abilitazione, nulla-osta, permesso o altro atto di consenso da parte della P.A.] l'interessato deve dichiarare la sussistenza dei presupposti e dei requisiti di legge richiesti.

In caso di dichiarazioni mendaci o di false attestazioni non è ammessa la conformazione dell'attività e dei suoi effetti a legge o la sanatoria prevista dagli articoli medesimi ed il dichiarante è punito con la sanzione prevista dall'articolo 483 del codice penale, salvo che il fatto costituisca più grave reato.

2. Le sanzioni attualmente previste in caso di svolgimento dell'attività in carenza dell'atto di assenso dell'amministrazione o in difformità di esso si applicano anche nei riguardi di coloro i quali diano inizio all'attività ai sensi degli articoli 19 e 20 in mancanza dei requisiti richiesti o, comunque, in contrasto con la normativa vigente".

RICOPIARE SU CARTA INTESTATA

E SPEDIRE TRAMITE RACCOMANDATA

Spett.le

Regione Lombardia

Direzione Generale Tutela Ambientale

Servizio Rifiuti e Residui Recuperabili

Via Fabio Filzi, 22

Milano

Oggetto: Decreto Legislativo 22 maggio 1999, n. 209

"Attuazione della Direttiva 96/59/CE relativa allo smaltimento dei policlorodifenili e dei policlorotrifenili"

Art. 3 - Inventario

 

Con la presente, trasmettiamo, come previsto dall’art. 3 del D. L.ivo 209/99, i dati relativi agli apparecchi contenenti PCB installati presso il ns. stabilimento di ...........

Nella denuncia non sono stati indicati i dati relativi al contenuto di PCB in quanto, da parte dei competenti Ministeri, non risultano ancora emanate le metodologie analitiche da utilizzare.

[Nota: Individuare i dati relativi alla situazione aziendale, personalizzando il testo da inserire. Qualora l’azienda non sia in possesso di informazioni certe circa la contaminazione (schede di sicurezza rilasciate dai fornitori, eventuali analisi chimiche già eseguite ...) consigliamo di inviare comunque la denuncia riportando i dati disponibili (Nome e indirizzo dell’azienda, sommaria descrizione degli apparecchi e loro collocazione)]

Nome ed indirizzo: _________________________________________________

_________________________________________________

Sommaria descrizione degli apparecchi e della loro collocazione:

[Specificare il tipo di apparecchio (trasformatore di potenza, condensatore, raddrizzatore ......) e il luogo di detenzione (cabina elettrica ......)]

______________________________________________________________________

______________________________________________________________________

______________________________________________________________________

 

 

Quantitativo e concentrazione di PCB contenuto negli apparecchi

[Solo per apparecchi contenenti fluidi con una percentuale di PCB superiore allo 0,05% [500 p.p.m.] in peso.

Specificare il quantitativo (in Kg) di fluido dielettrico e il livello di contaminazione da PCB]

________________________________________________________________________

 

Date e tipi di trattamento o sostituzione (effettuati o previsti)

[Solo per apparecchi contenenti fluidi con una percentuale di PCB superiore allo 0,05% [500 p.p.m.] in peso]

________________________________________________________________________

________________________________________________________________________

 

Data della denuncia di detenzione o cessazione di uso (D.P.R. 216/88, art. 5)

[Solo per apparecchi contenenti fluidi con una percentuale di PCB superiore allo 0,05% [500 p.p.m.] in peso]

________________________________________________________________________

 

 

 

 

TIMBRO E FIRMA

 

Data __________________

 

  • RICOPIARE SU CARTA INTESTATA

    E SPEDIRE TRAMITE RACCOMANDATA

  • Spett.le

    Amministrazione Provinciale di Como

    Via Borgovico 148

    22100 Como

     

    Oggetto: Decreto Legislativo 22 maggio 1999, n. 209

    "Attuazione della Direttiva 96/59/CE relativa allo smaltimento dei policlorodifenili e dei policlorotrifenili"

    Art. 5, comma 4 - Dichiarazione resa ai sensi della Legge 7 agosto 1990, n. 241

    Il sottoscritto ........................................... nato a ......................... il ....................., titolare/legale rappresentante della ditta .........................................., sede legale ............................ e insediamento produttivo ........................................, ai sensi dell’art. 21 della Legge 7 agosto 1990, n. 241

    DICHIARA

    che il trasformatore ........................................................ [Specificare il tipo di apparecchio]

    detenuto presso il proprio stabilimento di ......................................................

  • - 2. in buono stato funzionale;

    - 2. non presenta perdite;

    - 2. i PCB in esso contenuti sono conformi alle norme o alle specifiche tecniche relative alla qualità dielettrica attualmente previste.

  • TIMBRO E FIRMA

     

    Data __________________

     

    wb01511_.gif (114 byte)  Indice