4/47 PREVIDENZIALE/CONTRIBUTIVO 29/01/99

wb01511_.gif (114 byte)  Indice

NUOVE MODALITA’ DI VERSAMENTO - MOD. F24 - MODELLO DI PAGAMENTO UNIFICATO


 

COMPILAZIONE DELLA SEZIONE 5 PER I PREMI DOVUTI ALL'INAIL

PREMESSA

- IL SISTEMA DEI VERSAMENTI UNIFICATI RIGUARDA, A DECORRERE DAL 1999, I SOLI PREMI DA AUTOLIQUIDAZIONE

- IL TERMINE DI PAGAMENTO È FISSATO AL 16 FEBBRAIO

- COLORO CHE SCELGONO IL PAGAMENTO RATEALE PREVISTO DALLA LEGGE 449/97 (RATEAZIONE PREMIO ANTICIPATO 1999) POTRANNO VERSARE LE RATE ED I RELATIVI INTERESSI, UTILIZZANDO DISTINTI MODELLI DI DELEGA F24 REPERIBILI PRESSO QUALSIASI BANCA, AGENZIA POSTALE E SEDE INAIL

IL NUOVO SISTEMA DI RISCOSSIONE NON ALTERA NÉ LE MODALITÀ DI CALCOLO DEI PREMI ASSICURATIVI, NÉ LE MODALITÀ DI DICHIARAZIONE DELLE RETRIBUZIONI CHE DOVRANNO ESSERE EFFETTUATE, COME DI CONSUETO, CON IL MOD.10SM.

MOD.10 SM (DICHIARAZIONE SALARI)

LA MODIFICA APPORTATA AL MOD.10SM CONSISTE NELL'ABOLIZIONE DEL BOLLETTINO DI C/C POSTALE, AL POSTO DEL QUALE È STATA RIPRODOTTA LA SEZIONE INAIL PREVISTA NEL MODELLO F24. TALE SEZIONE CONTIENE TUTTI I DATI NECESSARI PER IL VERSAMENTO, AD ECCEZIONE DELL'IMPORTO A CREDITO E DI QUELLO A DEBITO, CHE DOVRÀ ESSERE DETERMINATO DAL DATORE DI LAVORO.

LA PRESENTAZIONE DEL MOD.10SM DEVE ESSERE EFFETTUATA, CON LE CONSUETE MODALITÀ, ENTRO IL 16 FEBBRAIO 1999.

COMPILAZIONE DELLA SEZIONE INAIL.

NELLA SEZIONE INAIL DEL MODELLO F24 SONO PREVISTE 3 RIGHE. I DATORI DI LAVORO CHE HANNO PIÙ DI UNA POSIZIONE ASSICURATIVA, DEVONO INDICARE GLI IMPORTI RELATIVI A CIASCUNA POSIZIONE ASSICURATIVA NEL RIGO CORRISPONDENTE.

SE LE RIGHE DELLA SEZIONE INAIL DI UN MODELLO F24 NON SONO SUFFICIENTI, GLI UTENTI DEVONO UTILIZZARE ULTERIORI MODELLI CHE SONO DA CONSIDERARE A SÉ STANTI IN TERMINI DI SALDO E VERSAMENTO E/O PRESENTAZIONE.

PER VERSAMENTI DESTINATI A DIVERSE SEDI INAIL, PUÒ ESSERE UTILIZZATO UN UNICO MODELLO DI PAGAMENTO.

SI PRECISA CHE, NEL MODELLO DI DELEGA F24, NELL'APPOSITA SEZIONE INAIL DOVRANNO ESSERE INDICATI I SEGUENTI DATI:

CODICE SEDE: CODICE DELLA SEDE PRESSO LA QUALE È APERTA LA POSIZIONE ASSICURATIVA

POSIZIONE ASSICURATIVA: CODICE NUMERICO DI RIFERIMENTO DEL RAPPORTO ASSICURATIVO

CODICE DI CONTROLLO: CONTROCODICE DELLA POSIZIONE ASSICURATIVA

CAUSALE (CODICE OPERAZIONE): CODICE DI RIFERIMENTO DELL'AUTOLIQUIDAZIONE (99)

SOTTOCAUSALE (SOTTOCODICE OPERAZIONE): SOTTOCODICE DI RIFERIMENTO DELLA AUTOLIQUIDAZIONE (9)

NUMERO DI RIFERIMENTO (PROGRESSIVO RICHIESTA): PROGRESSIVO DI RIFERIMENTO DELLA RICHIESTA CUMULATA REGOLAZIONE E RATA

IMPORTI A DEBITO VERSATI: IMPORTO DEI PREMI DA VERSARE

IMPORTI A CREDITO COMPENSATI: IMPORTO DEL CREDITO DA COMPENSARE

AL FINE DI RENDERE PIU’ AGIBILE LA COMPILAZIONE DELLA SEZIONE 5 - INAIL, L’ISTITUTO HA PREDISPOSTO UNA ESEMPLIFICAZIONE DI CORRETTA COMPILAZIONE SU OGNI MODELLO 10.SM - DENUNCIA DELLE RETRIBUZIONI.

SI CONSIGLIA VIVAMENTE, AL FINE DI EVITARE L'INSORGERE DI CONTENZIOSO, DI VERIFICARE PREVENTIVAMENTE CON LA SEDE INAIL COMPETENTE L'ESATTEZZA DEI CONTEGGI CHE HANNO DETERMINATO IL CREDITO DA COMPENSARE.

PER QUALSIASI ALTRA RICHIESTA INOLTRATA DALL'INAIL (PREMI, INTERESSI, SANZIONI AMMINISTRATIVE E/O CIVILI) IL RELATIVO VERSAMENTO DOVRÀ ESSERE EFFETTUATO, COME DI CONSUETO, TRAMITE BOLLETTINO DI C/C POSTALE PRECOMPILATO DALL'ISTITUTO.

(omissis)

LE COMPENSAZIONI

Se dalla regolazione dell’anno ‘98 risulta un conguaglio a favore del datore di lavoro, questi può versare la rata ‘99, detraendo il conguaglio risultante a suo favore dalla regolazione ed indicando nello spazio previsto dal mod. F24 "importo a debito versato" l’importo al netto della compensazione.

Dopo tale detrazione, il datore di lavoro che vanti ancora nei confronti dell’INAIL altri crediti relativi ad anni precedenti e relativi alla stessa posizione assicurativa, può detrarre anche questi, a condizione che inoltri all’INAIL, entro il 16/02/99 specifica domanda finalizzata a manifestare la volontà di utilizzare il credito.

Anche in questo caso dovrà essere indicato nel campo "importi a debito versati" l’imposta al netto della compensazione.

Si consiglia vivamente, al fine di evitare l’insorgere di contenzioso, di verificare preventivamente con la sede INAIL competente l’esattezza del credito pregresso da compensare.

Il datore di lavoro con più posizioni assicurative può utilizzare per il versamento un solo F24 (fino a tre PP.AA.). Può accadere allora che per alcune di esse l’autoliquidazione determini un credito per il datore di lavoro e per altre un debito: in tal caso, il datore di lavoro può compensare crediti e debiti tra PP.AA. diverse, indicando nella colonna "importi a debito versati" gli importi relativi alle autoliquidazioni con saldo a favore dell’INAIL e nella colonna "importi a credito compensati" le autoliquidazioni con saldo a favore del datore di lavoro. Quindi, procederà a determinare il saldo finale tra "importi a debito versati" e "importi a credito compensati".

Il suddetto saldo poi entrerà nel computo del saldo finale di tutte le partite fiscali iscritte nel mod. F24, poichè lo scopo dei versamenti unificati di cui al mod. F24 è anche quello di estendere ai premi INAIL la possibilità di compensazione con partite creditori o debitori verso la Amministrazione finanziaria o verso altri Enti previdenziali.

Alle pagine seguenti sono stati riportati alcuni tra i casi più frequenti di compensazione e di relativa compilazione della Sezione 5 (INAIL).

wb01511_.gif (114 byte)  Indice