5/64      AMBIENTE E SICUREZZA       03/02/99

wb01511_.gif (114 byte)  Indice

DECRETO LEGISLATIVO 626/94

Corso di Formazione per il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza

Edizione Primavera 1999 a cura di API Como


 

Come ormai ben noto, il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è figura aziendale introdotta dal Decreto Legislativo 626/94, con il compito di rappresentare i lavoratori "per quanto concerne gli aspetti della salute e della sicurezza durante il lavoro".

Il Rappresentante viene eletto dai lavoratori stessi e deve avere o acquisire conoscenze generali in tema di prevenzione e protezione, e conoscenze particolari legate all’attività dell’azienda, tenendo conto del percorso normativo tracciato dal Decreto 626.

A questo scopo, il Decreto indica la necessità che il Rappresentante segua apposito corso di formazione, avente durata (32 ore) e contenuti ben precisi, impostato secondo accordi sottoscritti tra Associazione imprenditoriale e Organizzazioni sindacali dei lavoratori.

La nostra Associazione ha provveduto ad organizzare e curare già parecchie edizioni di detto corso di formazione, coprendo le necessità iniziali delle aziende associate.

Tuttavia il normale processo di mutamenti e avvicendamento di personale può aver portato, in alcune aziende, all’elezione di un nuovo Raoppresentante e quindi alla necessità di far seguire a questa persona il prescritto corso.

Per risolvere questo problema, l’Associazione intende organizzare una nuova edizione del corso di formazione, che si svolgerà nella prossima primavera (marzo-aprile).

Diamo in sintesi alcune indicazioni:

Contenuti del corso:

Elementi di informazione e formazione così come previsti da circolare ministeriale

Durata:

32 ore suddivise in lezioni di 4 ore ciascuna (1 pomeriggio alla settimana per 8 settimane consecutive)

Costi:

come indicato nella scheda di iscrizione unita alla presente comunicazione

Sede:

presso una scuola professionale di Cantù.

Raccomandiamo alle Aziende interessate di volerci ritornare, entro e non oltre il 10 febbraio prossimo, la scheda di iscrizione di cui sopra, in modo che ci sia possibile definire il numero di iscritti e concordare con i docenti le date di svolgimento.

Naturalmente tutte le ulteriori precisazioni ed i dettagli necessari verranno da noi dati con comunicazioni specifiche e tempestive alle singole aziende.

wb01511_.gif (114 byte)  Indice