6/76       ECONOMICO/FINANZIARIO       12/02/99

wb01511_.gif (114 byte)  Indice

L. 266/97 ART. 8 COMMA 2 "AGEVOLAZIONI FISCALI IN FORMA AUTOMATICA A FAVORE DELLE PMI DI TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE"

Termine iniziale per la presentazione delle domande: 23 marzo 1999


 

Facciamo seguito alla nostra comunicazione n. 5/59 del 3 febbraio scorso per ricordare che il Ministro dell’Industria ha fissato a

Martedì 23 marzo 1999

il primo giorno utile per la presentazione delle domande di agevolazione fiscale a valere sulla legge in oggetto.

Sempre per comodità delle Aziende, ricordiamo i parametri di identificazione delle Piccole e delle Medie Imprese.

Piccola Impresa:

- meno di 50 dipendenti

- fatturato annuo non superiore a 7 milioni di Ecu, oppure un totale di bilancio annuo non superiore a 5 milioni di Ecu

- requisito dell’indipendenza

Media Impresa:

- meno di 250 dipendenti

- fatturato annuo non superiore a 40 milioni di Ecu, oppure un totale di bilancio annuo non superiore a 27 milioni di Ecu

- requisito dell’indipendenza

(Requisito indipendenza: il capitale non deve essere detenuto per il 25% o più da una sola impresa., oppure congiuntamente da più imprese non conformi alla definizione di PMI).

Il fatturato annuo ed il totale di bilancio sono quelli dell’ultimo esercizio contabile approvato precedentemente alla sottoscrizione della domanda di agevolazione. Il tasso di conversione per i bilanci chiusi al 31/12/97 è pari a L. 1.923,6.

Come già anticipato con la comunicazione n. 5/59, considerata la vasta applicabilità della legge, confermiamo che vi è timore che il giorno di apertura del bando coinciderà con il giorno di chiusura del bando stesso (come è già accaduto il 30 novembre 1998 con gli incentivi automatici riservati alle sole imprese ubicate nelle aree depresse).

Segnaliamo che l’Associazione, in collaborazione con una Società di Consulenza collegata alla Banca Popolare di Bergamo, ha predisposto per le Aziende interessate un apposito Servizio che a costi contenuti, fornirà consulenza e assistenza nella stesura delle domande. Il Servizio si incaricherà anche della presentazione materiale delle domande agli appositi sportelli del gestore concessionario (Banca di Roma, Bergamo, Brescia, Varese, Milano).

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi ai nostri uffici.

wb01511_.gif (114 byte)  Indice