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LA FENOMENOLOGIA DELLO SPIRITO

Þ Antropologia: studio dell'anima, considerata nella sua fase aurorale come il sonno dello spirito o come l'aristotelico "intelletto potenziale".

Spirito OggettivoÞ Fenomenologia: dalla coscienza attraverso l'autocoscienza alla ragione

Þ Psicologia: studiaÞ Spirito Teoretico: conosce gli oggetti come altro da se

Þ Spirito Pratico: come attività che modifica gli oggetti

Þ Spirito Libero: sintesi dei primi due momenti

 

 

Þ Diritto: volontà libera che si concretizza

Spirito OggettivoÞ Moralità: forma inadeguata alla libertà in quanto immediata ed esteriore. Le cose esteriori sono poste come indifferenti, e ciò che conta è il mio giudizio morale, la mia volontà, la forma di universalità cui è ispirata la regola dell'agire

Þ Eticità: sintesi dei due precedenti momenti. Questo è un momento in cui il volere del soggetto si realizza volendo fini concreti, operando in tal modo la mediazione di soggettivo ed oggettivo.

Si realizza dialetticamente in tre momenti: Þ Famiglia (Sintesi etica) Fini concreti che la realtà della

Þ Società (Intermedio fra famiglia e stato) famiglia pone, che la società

Þ Stato (Mediante lo stato ed attraverso la dialettica che si istituisce fra gli stati indica e che lo stato con le sue leggi vuole.

si realizza la storia, manifestazione*realizzazione dello spirito)

StoriaÞ Dispiegarsi dello spirito nel tempo, giudizio del mondo. Filosofia della storia: conoscenza e rivelazione concettuale di questa razionalità e di questo giudizio. La storia si svolge secondo un piano razionale, e la filosofia della storia è una conoscenza della giustizia divina e di ciò che appare come male di fronte all'assoluto potere della ragione. La morte è vista come un continuo farsi dell'universale. Weltgeist che si manifesta in Volksgeist: dopo che lo spirito si è servito di questi uomini per i suoi scopi, li abbandona, e diventano nulla. La ragione universale fa agire a proprio vantaggio lke passioni irrazionali ed il particolare. Storia del mondo attraverso tappe dialettiche.

 

Spirito Assoluto Þ Arte(Intuizione sensibile*estetica): La forma dell'intuizione

appartiene all'arte, quella che presenta alla coscienza

la verità sotto forma sensibile, che ha in questa sua

apparenza un senso ed un significato più alti, più

profondi.

Þ Religione(Rappresentazione della fede): Ha come forma

della propria coscienza la rappresentazione, in quanto

l'assoluto è trasferito dall'oggettività dell'arte nell'interiorità

del soggetto.

 

Þ Filosofia(Concetto Puro): La religione, in cui Dio è

dapprima per la coscienza di un oggetto esterno, si rivela

nell'elemento dell'interno, spinge e riempie la comunità.