HOME


 LA  GERMANIA
 
 
 
Posizione e confini

La Germania è un paese dell’Europa Centrale, ed è il nodo di quasi tutte le vie di comunicazione tra il nord e il sud, l’est e l’ovest del continente europeo. Occupa una superficie di 356.974 kmq. La Germania confina a nord con la Danimarca ed è bagnata a nord-ovest dal Mare del Nord e a nord-est dal Mar Baltico; ad ovest confina con  la Francia, il Lussemburgo, il Belgio ed i Paesi Bassi; ad est con la Repubblica Ceca e con la Polonia; a sud con l’Austria e la Svizzera.

 

Aspetto fisico

A sud si estende la zona alpina, con rilievi aspri e coperti di boschi e numerosi laghi glaciali, da cui degrada verso il Danubio l’altopiano Svevo-Bavarese, ricco di laghi prealpini. Più a nord si innalzano rilievi frammentari e poco elevati, spesso coperti da fitti boschi. Le catene del Giura di Svevia  e del Giura di Franconia si inseriscono nel gruppo del Fichtelgebirge da cui si dipartono i Monti Metalliferi e la Selva Boema. Dai margini dei rilievi centrali fino alle coste del mare del Nord e del Mar Baltico si estendono le pianure settentrionali, basse ed interrotte da insenature.

Tra i maggiori fiumi della Germania ricordiamo: il Danubio, il Reno, la Mosella e l’Elba.

 

Clima

La scarsa profondità dei mari su cui si affacciano le regioni settentrionali riduce notevolmente l’effetto moderatore sul clima per questo solo zone limitate possono beneficiare di un clima temperato oceanico con esteti relativamente fresche. Il resto del territorio presenta condizioni climatiche di tipo prevalentemente continentale (estati calde e inverni piuttosto freddi).

 

La Bandiera

La bandiera nazionale si compone di tre strisce orizzontali: una nera in alto, una rossa al centro e una gialla in basso.

 

Lo stemma
Lo stemma, derivato da quello della Prussia, reca un’aquila nera su fondo oro.

 

Popolazione

La popolazione tedesca è di 81.486.000 abitanti ed ha una densità media di 228 abitanti per kmq, densità tra le più alte d’Europa.

Se si escludono gli immigrati per lavoro, non esistono minoranze nazionali.

 

Lingua e religione

La totalità della popolazione della Germania parla la lingua tedesca. La lingua tedesca, una delle più importanti della famiglia linguistica indoeuropea, fa parte del gruppo delle lingue germaniche, le quali comprendono anche l’inglese, l’olandese, l’islandese e tutte le lingue scandinave.

Le religioni più professate sono la protestante luterana (46%) e la cattolica (38%). Numerosi sono i Tedeschi che appartengono ad altre confessioni protestanti: calvinisti, metodisti ecc.

 

 

 

 

 

Forma di Governo.

Dalla Germania, uscita sconfitta dalla seconda guerra mondiale, nel 1949 si costituirono la Repubblica Federale di Germania, ad ovest e la Repubblica Democratica Tedesca ad est, che si sono riunificate solo nel 1990 in seguito alla disgregazione dei regimi comunisti. Da allora l’ordinamento dello Stato è costituito da una Repubblica federale, formata da 16 unità federate.

Capo dello Stato è il Presidente della Repubblica, il potere legislativo spetta al Parlamento Federale ed il potere esecutivo spetta al Governo Federale, costituito dal Cancelliere e dal Consiglio dei Ministri presieduto dal Cancelliere stesso. 

 

Moneta

L’unità monetaria della Germania  è il marco tedesco.

 

Economia

La Germania rappresenta una delle maggiori potenze economiche del mondo. L’apporto dell’attività agricola è limitato. La viticoltura è praticata nelle valli del Reno e della Mosella. Una certa importanza riveste la pesca. La produzione mineraria è la base dello sviluppo industriale del Paese. Sono fiorenti tutti i settori dell’industria (metalmeccanica, chimica, farmaceutica).L’integrazione dell’ex Germania orientale sta creando seri problemi alla economia tedesca. Notevole è lo sviluppo dell’industria turistica.

 

Città principali

Capitale della Germania è Berlino. La sua popolazione è di 3.471.000 abitanti. Fino alla riunificazione delle due Germanie (occidentale ed orientale) è stata separata in due parti distinte (Berlino est e Berlino ovest) da un muro che si allungava  tortuoso nella città per 46 km suddividendola in tre settori di occupazione militare (francese, britannico e americano).

Tra le altre città possiamo ricordare: Amburgo, seconda città della Germania dopo Berlino, con uno dei più grandi porti del mondo; Brema, con il secondo porto per importanza, e attivissimo centro industriale e commerciale. Lubecca, il più importante porto commerciale sul Baltico e centro industriale e turistico di primaria importanza. Si ricordano inoltre Bonn, ex capitale della Repubblica Federale Tedesca; Colonia, che è una delle più importanti città della Germania per storia ed arte, e Monaco, terza città della Germania per popolazione, sede di importantissimi musei e di una famosa università.

 

Personaggi.

La Germania ha dato un contributo altissimo al progresso spirituale e culturale dell’umanità. Si ricordano, nel campo delle scienze:

Keplero (1571-1630), che insieme a Galileo contribuì al perfezionamento del sistema cosmologico secondo il quale i pianeti si muovono intorno al Sole. Einstein (1879-1955), fisico e matematico, che diede con le sue scoperte il via all’inizio dell’era nucleare.

Nel campo della filosofia e della letteratura si ricordano:

Immanuel Kant (1724-1804), considerato il massimo pensatore dell’età moderna; Karl Marx (1818-1883), considerato il fondatore del socialismo scientifico; Johann Wolfgang  Goethe (1749-1832), poeta e scrittore.

Ricordiamo inoltre, solo per citarne alcuni: Johann Sebastian Bach (1685-1750), Ludwig van Beethoven (1770-1827), Richard Wagner (1813-1883), Joannes Brahms (1833-1897) nel campo musicale. 

Infine: Martin Lutero, riformatore religioso e scrittore e Robert Koch (1843-1910) medico e scienziato che fu insignito del premio Nobel per la medicina nel 1950 per avere scoperto tre terribili bacilli: quello del colera, quello del carbonchio e quello della tubercolosi, detto appunto “bacillo di Koch” in omaggio al suo scopritore.

 

Curiosità

La terra tedesca è designata con diversi nomi. Gli Italiani, ad esempio,

la chiamano Germania, ma usano per i suoi abitanti il termine Tedeschi; i Francesi la chiamano Allemagne e i Tedeschi designano il proprio Paese con il nome Deutschland.

Il termine Germania, che è il più diffuso (in Inglese Germany), deriva dal nome Germani con cui gli storici latini indicavano tutti i popoli al di là delle Alpi e ad est del Reno. Le origini di questo nome sono incerte. Secondo alcuni esso significava “uomini delle foreste”, poiché l’attuale territorio tedesco era allora quasi tutto coperto di fittissime foreste.

La denominazione francese di Allemagne deriva invece da quello della popolazione germanica degli Alemanni (nel Medioevo la Germania era chiamata Alemagna).

Il termine Deutschland significa Paese del popolo in quanto risulta dall’unione di due vocaboli: “land” (paese) e deutsch (popolo).Fu da quest’ultimo, alterato successivamente che derivò l’aggettivo “tedesco”.