"Leggi non scritte" e leggi scritte nell'Antigone
Sia nell'Antigone di Sofocle che nelle Supplici di Euripide il dialogo drammatico si articola in termini che trovano precisi riscontri nel linguaggio giuridico- politico e nel dibattito ideologico dell'Atene contemporanea. Seguendo l'analisi che Giovanni Cerri compie in "Legislazione orale e tragedia greca" (ed. Liguori, 1979), risulta che la legge non scritta a cui si richiama Antigone non è genericamente un imperativo etico o un dovere religioso, ma denota un vero e proprio sistema giuridico di tradizione orale di cui erano depositarie le famiglie aristocratiche. All'opposto le leggi scritte esaltate nelle Supplici sono le deliberazioni delle magistrature democratiche. |
Kérygma di Creonte Il corpo di Polinice deve restare insepolto affinché si decomponga e sia dilaniato dalle bestie. |
Legge vigente del V secolo I traditori e i sacrileghi non possono essere sepolti entro le mura della po,lij, ma solo lontano da essa. |
Posizione di Antigone Vuole pari sepoltura per Polinice ed Eteocle e si appella a "Leggi non scritte e stabili degli dei". Esse vengono trasmesse oralmente dai gh,nh, le grandi casate aristocratiche. |
Polinice è sepolto a Tebe L'autorità non può punire un morto per una colpa commessa in vita, perciò il defunto viene onorato secondo il no,moj; ciò però è valido solo per gli appartenenti al gh,noj. |
FONTI STORICHE
Megacle Uccise con l'inganno i seguaci di un tiranno che si erano rifugiati in un'area sacra. Tutta la sua dinastia ricevette una punizione:
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Temistocle Fu accusato di tradimento, ma morì in esilio e non avrebbe potuto essere seppellito in patria:
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Eurittolemo Difese in un processo gli strateghi ateniesi accusati di non aver soccorso i naufraghi alla battaglia delle Arginuse, appellandosi a due decreti:
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Andocide Fu accusato di aver fatto parte di coloro che decapitarono le famose statue delle Erme; dopo 15 anni tornò nell' avgora, e fu accusato di aver violato "leggi non scritte":
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RAPPORTO LEGGE SCRITTA - LEGGE NON SCRITTA
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COLPE DI ANTIGONE
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"SETTE CONTRO
TEBE" |
"ANTIGONE"
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"FENICIE" |
Il divieto di sepoltura di Polinice viene stabilito da una magistratura collegiale. | Il divieto di sepoltura di Polinice viene stabilito da Creonte. | Il divieto di sepoltura di Polinice viene stabilito da Creonte, ma lo aveva richiesto Eteocle. |
Il momento più importante è il decreto
di Creonte:
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Il momento più importante è:
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Euripide opera una
contaminatio tra le opere degli
altri due:
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Non c'è contestazione giuridica del decreto di Creonte da parte di Antigone. | Antigone contesta il decreto di Creonte, appellandosi alle leggi non scritte. | Il decreto di Creonte è contestato per via di una legge che vieta di offendere i morti. |
L'autore non si schiera né con Antigone, né con Creonte. | L'autore si schiera dalla parte di Antigone, perché fa cambiare idea a Creonte. | L'autore non si schiera né con Antigone, né con Creonte. |
DISCORSO DI PERICLE SULLA DEMOCRAZIA
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"ANTIGONE" |
"SUPPLICI" |
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Si vuole seppellire solo Polinice. | Si vogliono seppellire tutti i morti. |
È un singolo, che rappresenta il gh,noj, ad andare contro la po,lij. | La contesa è tra le varie po,leij, perché tutte erano impegnate nella guerra contro Tebe. |
La difesa delle leggi divine è affidata al gh,noj. | La difesa delle leggi divine è affidata a Teseo, re di Atene, la città democratica. |
La legge infranta da Creonte è una legge non scritta. | La legge infranta da Creonte è una legge di tutta la Grecia: la legge panellenica. |
LA LEGGE PANELLENICA
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IL CODICE DI LEGGI DEL 403 A.C.
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