.........................................Il teatro grecoIL teatro greco

teatro di Epiduaro
Il teatro greco trae origini dalle primitive sistemazioni dei luoghi all'aperto in cui si svolgevano danze con rituali connessi al culto dionisiaco.

Un primo tentativo di costruzione a forma circolare si attuò durante il periodo di Gelone I e Dionisio III, a Siracusa.  Solo nel IV secolo a.C. si ebbero delle cavee interamente in pietra, come quelle di Epidauro, Atene, Corinto e Delfi; i resti monumentali di teatri greci che possediamo risalgono, però, essenzialmente al periodo ellenistico.

Il teatro greco risulta composto di tre parti: la cavea, l'orchestra e la scena.

Nella parte più bassa, uno spazio circolare, che risultava avvolto dalle gradinate, detto appunto orchestra (da ovrce,omai, "danzare"), era destinato al coro.     Dalla parte opposta delle  gradinate, c'era la scena (skhnh, = "tenda") vera e propria, sopraelevata rispetto all'orchestra e limitata sul fondo e sui lati dapprima da elementi mobili, poi da costruzioni architettoniche fisse.    Il pubblico invece si sedeva nella cavea (koi/lon), addossata ad un pendio naturale, su sedili concentrici e digradanti scavati nella roccia che scendevano fino al piano dell'orchestra.
pagina iniziale

la tragedia

AUTORI