HOME


IL NATURALISMO FRANCESE

 

Il Naturalismo Francese è la base che influenzerà il Verismo Italiano. Il retroterra filosofico e culturale del Naturalismo è il Positivismo. Questo movimento si afferma a partire da metà dell'ottocento ed ha le proprie radici negli ambienti borghesi e nuovi industriali, i quali vedono la propria società evolversi grazie a scoperte e applicazioni scientifiche. Si ha quindi un rifiuto di ogni visione religiosa e metafisica della realtà, mentre si ha la completa fiducia nel progresso basato su leggi meccaniche, fisiche o più generali scientifiche.

Evoluzione del positivismo è, appunto, il Naturalismo Francese. Questo movimento culturale si basa in maniera assoluta sulla scienza, le leggi della quale sono certe ed immutabili, applicata a tutti i settori. Si pone quindi un problema nella conciliazione della letteratura e della filosofia con la scienza. Tentativo di soluzione a questo problema lo ha esposto Zola con il suo Romanzo Sperimentale; un tipo di romanzo basato su fondamenti scientifici che deve impadronirsi dei meccanismi psicologici per poterli dirigere, proprio come la scienza deve far diventare l'uomo padrone dei fenomeni naturali. Il romanziere deve quindi rendere possibile la direzione dei fenomeni sociali per progredire maggiormente.

Zola non ha idea di quali siano le leggi che regolano la mente umana, ma ipotizza che queste si basino sull'eredità del singolo individuo. Per esprimere questo concetto Zola prende in esame la classi sociali Francesi (in particolare le più povere) per dare un riferimento reale della situazione, studiando, sempre dal punto di vista del romanziere borghese, gli atteggiamenti, le parole, la vita della società presa in esame.