HOME


 

 

Autore:                                     J.D. Salinger

 

Titolo:                                                   Il giovane Holden

 

Titolo originale:                         The Catcher in the Rye

 

Editore:                                                Einaudi

 

Prima pubblicazione italiana:                  1961

 

 

 

 

 

* Periodo storico

 

Nel libro non compaiono indicazioni di carattere temporale, si sa soltanto che si è nel periodo natalizio.  Comunque la vicenda si svolge alla fine degli anni ’40.

 

 

* Ambiente geografico

 

La prima parte del romanzo si svolge all’istituto Pencey, la scuola frequentata da Holden, ed il resto a New York.

 

 

* Contenuto dell’opera

 

Holden Caulfield è un diciassettenne che viene espulso dall’istituto Pencey e decide di tornare a New York solo dopo che i suoi genitori abbiano ricevuto la lettera che comunica l’espulsione.  Passa quindi alcuni giorni fuori casa, in albergo, incontrandosi con una ragazza, Sally, verso cui prova sentimenti contraddittori, e con alcuni altri conoscenti e spende tutti i suoi soldi.  Il romanzo è incentrato sui pensieri e gli stati d’animo di Holden, che narra in prima persona.  Il protagonista è particolarmente legato alla sorellina minore Phoebe, che va ha trovare una sera, di nascosto ai genitori.  Il pensiero del ragazzo cade spesso su di lei, sulla “vecchia Jane”, una ragazza che gli piace molto e che è stata sua vicina di casa e su  Allie, il fratello morto.

 

 

* Ambiente sociale dei personaggi

 

Il protagonista, la sua famiglia e i suoi amici appartengono alla sfera degli alto-borghesi di New York.

 

 

 

 

* Analisi dei personaggi

 

w Principali:      Holden Caulfield  Ø  E’ un ragazzo piuttosto intelligente, ma è convinto di essere stupido a causa dei suoi innumerevoli insuccessi scolastici, dovuti al suo non impegno.  Dice spesso delle bugie senza motivo, gli viene naturale. 

 

w Secondari:     Phoebe  Ø  E’ la sorella più piccola di Holden.  E’ molto cocciuta e acuta  per la sua età.  Il suo hobby preferito è scrivere.  E’ molto affezionata al fratello.

 

                        Sally  Ø  E’ innamorata di Holden, il quale prova verso di lei sentimenti contraddittori: un momento sente di amarla perdutamente, un attimo dopo non la sopporta più.

 

 

* Tematica

 

L’opera non tratta di alcun tema in particolare, ma da una lettura attenta si può notare una velata critica alla società alto-borghese di New York.

 

 

* Visione del mondo, della vita e gli ideali

 

La visione del mondo e della vita non è affatto positiva, ma nemmeno esageratamente negativa.  Non sono espressi ideali di alcun genere.

 

 

* Sintesi di un episodio significativo

 

Una sera, Holden decide di andare a trovare Phoebe, di nascosto dai genitori.  Si introduce in casa molto silenziosamente e si reca in camera del fratello D.B., che Phoebe usa per dormire da quando il fratello si è trasferito a Hollywood.  Phoebe è molto contenta di rivedere Holden, ma subito si preoccupa, intuendo che il ragazzo è stato nuovamente espulso, e gli mette il broncio.  Ma dopo un po’, quando capisce che il fratello è senza un soldo, gli offre i suoi soldi per le spese natalizie.  Holden si commuove al punto di mettersi a piangere e non vuole accettare i soldi, o almeno non tutti, ma Phoebe è irremovibile.  Il ragazzo decide allora di stare estremamente attento a non spendere quasi niente, per poter ridare più soldi possibili alla sorellina.

Io giudico questo un episodio particolarmente significativo perché mostra il forte legame affettivo tra i due protagonisti. 

 

 

* Analisi dello stile dell’autore.

 

J.D. Salinger fa narrare la vicenda al suo protagonista, utilizzando quindi la focalizzazione interna fissa.  Prevalgono i monologhi interiori e lo stile è molto colloquiale.

 

 

 

 

* Interesse che il libro mi ha suscitato

 

Questo libro mi è piaciuto molto, in particolare per come è scritto, è di facile lettura ed utilizza un linguaggio informale, che apprezzo molto nei libri.  Mi è anche piaciuto il personaggio di Holden, con le sue fissazioni e i suoi ragionamenti, che sembra proprio un ragazzo reale

 

 

 

Io ho preso 6, perciò se avete un prof molto esigente vi conviene arricchire questa relazione!                                   Clara