HOME


 Clara Campi

 

Riassunto di “Mastro Don Gesualdo” di Giovanni Verga

 

 

 

Parte I

 

 

Capitolo 1

 

La vicenda inizia durante le prime luci dell’alba, quando scoppia un incendio in casa Trao, dove vivono Don Ferdinando, don Diego e la sorella Bianca,un tempo ricchi, ma ora ridotti in miseria, scoppia un incendio, dove accorre tutto il paese. Nel parapiglia generale, i due fratelli cercano Bianca, mentre mastro don Gesualdo tenta di convincere la gente a spegnere il fuoco, preoccupato che si possa estendere fino a casa sua.  Bianca viene scoperta dal fratello con un uomo, Don Ninì, figlio della baronessa Rubiera, una loro parente ricca.

 

 

Capitolo 2

 

 Il giorno seguente, Don Diego si reca dalla Baronessa che si dichiara pronta ad aiutarli, anche se senza troppa convinzione, e, quando viene sapere della relazione del figlio con Bianca, si arrabbia molto ma fa intendere che non ha intenzione di farli sposare. Oltretutto, Don Ninì deve sposare Donna Fifì, una ragazza ricca e superba.

 

 

Capitolo 3

 

Durante un ricevimento, i parenti dei Trao discutono sull’eventualità di far sposare Bianca con Mastro Don Gesualdo.

Pensano che permettere a Don Gesualdo di imparentarsi con loro sia un disonore, ma d'altronde per Bianca non ci sono molte altre possibilità, in quanto senza dote e disonorata, e pensano che sia la soluzione migliore.

 

 

Capitolo 4

 

Don Gesualdo non sa se sposare Bianca o meno.  Si reca a controllare i muratori che aveva lasciato sotto la sorveglianza del fratello Santo e si arrabbia con lui, perché non si impegna affatto nel lavoro.  Parla con Diodata, sua serva fedele ed innamorata, le chiede scherzando se ha qualcuno che la corteggia. Infine le dice dell’opportunità di imparentarsi con i Trao e la ragazza si rattrista.

 

 

Capitolo 5

 

Accade un incidente: il crollo di un ponte e tutti se la prendono con Mastro Don Gesualdo

 

 

Capitolo 6

 

Don Luca cerca di convincere Bianca a sposarsi con Don Gesualdo.  Infine la ragazza accetta solo per salvare l’onore macchiato dalla sua storia con il cugino. 

 

 

Capitolo 7

 

Mastro don Gesualdo e Bianca si sposano, benché non abbiano la benedizione dei fratelli di lei.

 

 

 

Parte II

 

 

Capitolo 1

 

Nel paese si mettono all’asta le terre comunali, e Mastro Don Gesualdo le compra.  Ciolla vuole scatenare una sommossa contro di lui.

 

 

 

Capitolo 2

 

Inizia la rivolta per protestare; nel paese si pensa che non sia giusto che le terre comunali vadano tutte a Don Gesualdo

 

 

Capitolo 3

 

Don Diego, il fratello di Bianca, si ammala e muore.  Bianca, incinta da vari mesi, sviene per il dolore, e viene chiamato un medico.

 

 

Capitolo 4

 

Mastro Titta, il parrucchiere delle attrici, consegna a donna Fifì una lettera lasciva di Don Ninì indirizzata ad una commediante.

Bianca partorisce una bambina che assomiglia incredibilmente a Ninì Rubiera. 

Donna Fifì dice a Don Ninì della lettera e lo lascia. Si crea un gran trambusto a teatro, ma l’attrice dichiara di non conoscere e di non voler conoscere Antonio Rubiera, ma dopo vari regali di Ninì, che si indebita per comprarli, decide di incontrarlo.

 

 

Capitolo 5

 

La baronessa Rubiera scopre della storia tra Ninì e l’attrice e degli sperperi fatti dal figlio e per la rabbia si ammala e diventa muta.

 

 

 

Parte III

 

 

Capitolo 1

 

Isabella, la figlia di Bianca e di Mastro Don Gesualdo, ma in realtà concepita da Don Ninì, viene mandata in collegio per volere di Gesualdo, anche se Bianca era contraria.  Isabella si rifiuta di farsi chiamare Motta, perché è una Trao e prova una forte ostilità verso il padre.

Scoppia un’epidemia di colera a Palermo e Isabella viene mandata a casa.

 

 

Capitolo 2

 

La famiglia di Mastro don Gesualdo si trasferisce in campagna per scampare al colera.  Bianca sta male.

Isabella conosce un giovane poeta, Corrado la Gurna, di cui si innamora.

Si presenta Nanni l’orbo, sposato con Diodata, con i figli della moglie e di Mastro Don Gesualdo, che hanno chiamato Nunzio e Gesualdo, chiedendo delle terre.  Di malavoglia, Don Gesualdo gliele concede.

 

 

Capitolo 3

 

Mastro Don Gesualdo torna in paese, perché il padre Nunzio sta male. Nunzio muore, Nanni l’orbo si ripresenta con i figli illegittimi di don Gesualdo e chiede delle altre terre.

 

 

Capitolo 4

 

I fratelli di Gesualdo si spartiscono l’eredità.

Mastro Don Gesualdo fa arrestare Corrado, lo vede come una minaccia per la figlia, che manda momentaneamente in monastero.

Decide di far sposare a Isabella il Duca di Leya; la ragazza non vuole ma infine cede al volere del padre e si trasferisce nel palazzo del Duca a Palermo.

 

 

 

 

 

 

 

Parte IV

 

 

 

Capitolo 1

 

Isabella minaccia di suicidarsi perché è infelice con il Duca, uomo spietato non innamorato di lei e che ha sperperato la dote.

Bianca sta per morire e vorrebbe vedere la figlia, anch’essa cagionevole di salute.

 

 

Capitolo 2

 

Mastro don Gesualdo viene abbandonato anche dai servi.

Bianca fa promettere al marito di non risposarsi e muore.

 

 

Capitolo 3

 

Mastro Don Gesualdo rimane solo e sofferente, torturato da atroci dolori di stomaco. 

 

 

Capitolo 4

 

Gesualdo si fa ospitare dal marchese Limoli, ma poi si trasferisce da Don Ferdinando.

Il genero, che lo disprezza ma vuole a tutti i costi accaparrarsi l’eredità, lo costringe a trasferirirsi anche lui a Palermo. 

 

 

Capitolo 5

 

Mastro don Gesualdo sta per morire.  Vorrebbe fare testamento per lasciare una parte dell’eredità ai figli illegittimi, ma dato che legalmente Isabella è l’unica erede, le chiede di fare una donazione. Muore assistito solo da un servitore, che ritiene questo compito indegno persino per lui.