MONTE ACUTO

La seconda cima del massiccio (1668 m) si eleva tra il passo di Bocca della Valle (1158 m) e l'ampia sella dell'Infilatoio-Dogane (1372-1370 m). La piramide sommitale di M. Acuto ricade nei comuni di Frontone e di Cantiano. Così pure la proprietà è divisa tra l' Università degli Uomini Originari di Frontone, l' Università Agraria della Popolazione di Chiaserna e l' Università delle XII Famiglie Originarie di Chiaserna.
Come sul Catria affiorano formazioni Giurassiche e Cretacee. La presenza di particolari morfologie e di numerose località fossilifere fanno di M. Acuto un'area di grande valore geologico e paleontologico.
L'Acuto è interamente circondato da boschi di faggio in cui non mancano vere e proprie fustaie. Tutta la parte sommitale è costituita in prevalenza da pascoli aridi dove è caratteristica la presenza di Sesleria tenuifolia e Teucrium montanum. Pascoli e prati-pascoli mesofili si rinvengono a quote più basse, sui terreni più pianeggianti delle Cotaline e tra Infilatoio e Dogane. Interessante è la vegetazione di rupi e brecciai.