[CARTA] attenzione! pesa 148K

E Rif. delle Gorghe - M. Acuto

Tempo percorrenza A.1:00h/R.0:40h. Difficoltà: E .

Dal Rif. delle Gorghe (1354 m) si sale per ampia mulattiera 1 ai prati delle Cotaline (1449 m) G . Da qui si imbocca a DX il sentiero classico che sale 1 prima ad ampie svolte sul prato poi lungo il crinale Est, alla cima dell'Acuto (1668,1 m) 17 .

F Fonte Luca - Rif. Fonte del Faggio - Bocca della Valle (anello)

Tempo percorrenza .2:30h Difficoltà: T. Da evitare il primo tratto nelle ore centrali della giornata nei mesi più caldi.

Dal tornante presso Fonti Luca (919 m) si lasciano: a SX, il piccolo Rif. Fonte Luca e, a DX, il Rif. Cupa dell'Acquarola. In leggera discesa si raggiunge la pista forestale che passa, pianeggiante, per il rimboschimento di conifere. Raggiunto il filo spinato (920 m), si prosegue lungo il sentiero al margine superiore del rimboschimento e sotto la strada, che si è costretti a raggiungere al Fosso di Rave (978 m) 2. Dopo alcune decine di metri di strada asfaltata, sulla DX si può raggiungere un abbeveratoio in località Pallareto 3. Si riguadagna la strada che si segue ancora per alcune centinaia di metri, per imboccare a SX, in salita (1054 m. Mentre proseguendo ancora lungo la strada si arriva a 4), la larga pista che, superate alcune cave di pietra 4 - 5, attraverso la faggeta, conduce alla Fonte del Faggio (1234 m) e al piccolo rifugio. Qui si imbocca a SX (Sentiero Italia) l'evidente mulattiera che attraversa il versante Sud dell'Acuto fino a Bocca della Valle (1167 m) (Sentiero Italia) . A DX in breve si raggiunge il Rif. Casetta dei Mochi (1152 m) mentre a SX si imbocca la mulattiera O che scende a Fonti Luca(919 m).

 

G Rif. Capanna dei Porci - Rif. Cupa delle Cotaline - Fonte del Faggio (anello)

Tempo percorrenza 2:00h Difficoltà: T.

Da dietro il Rif Capanna dei Porci (1265 m) si sale per il sentiero (Sentiero Italia) fino al passo delle Dogane 3 (trivio, 1370,5 m). Da qui si sale a SX sui prati dove sorgono gli impianti eolici dell'ANAS e la chiesetta S. Pier Damiani 11 (1405 m), per scendere alla sella dell'Infilatoio (1372 m) [I] e alla strada che si segue verso SX. La si abbandona ben presto, per imboccare, ancora a SX e dopo una breve salita, la larga e pianeggiante carrareccia nella faggeta 12 che raggiunge il Rif. Cupa delle Cotaline (1390 m) . Piegando a SX si aggira verso monte il Rifugio e si sale dolcemente per la larga pista fino ai prati delle Cotaline (1449 m) E . Da qui, a SX, si scende nella faggeta lungo l'ampia pista per ritrovarsi ancora all'Infilatoio (1372 m) I . Da qui, raggiunto il margine Ovest della sella, si imbocca a SX l'evidente mulattiera che scende verso Sud Est, dapprima nella faggeta, fino ai prati sopra la Fonte del Faggio (1234 m) 6 . Infine, verso SX con una breve salita, si è di nuovo al Rif. Capanna dei Porci.

 

H Rif. delle Gorghe - faggio secolare

Tempo percorrenza A.0:10h/R.0:10h. Difficoltà: T.

Dall'abbeveratoio sotto il Rif. delle Gorghe, si consiglia di seguire i segnavia in direzione Nord, così si raggiunge in pochi minuti un bel faggio isolato 13. Il sentiero prosegue per il Rif. Casetta dei Mochi.

 

I Infilatoio - Balze di M. Acuto - M. Acuto

Tempo percorrenza A.1:00h/R.0:40h. Difficoltà: EE . Periodo consigliato per le fioriture da maggio a luglio.

E' un'impegnativa alternativa per salire alla cima dell'Acuto, di grande valore paesaggistico e naturalistico.

Dall'Infilatoio (1372 m) raggiunto l'inizio della pista che sale alle Cotaline G, si sale per tracce di sentiero dentro la faggeta seguendo il crinale di Sud Est. Sbucati sui prati 14, sempre su tracce, si sale verso SX lungo il bordo di alcune allungate conche doliniformi fino a raggiungere la base del brecciaio 15, che si risale puntando verso un passaggio obbligato sulle rocce delle Balze di M. Acuto (ca. 1555 m) 16. Si prosegue su traccia in leggera salita fino alla sella Ovest della cima dell'Acuto, che si raggiunge in pochi minuti (1668,1 m) 17 E .